Errore 010 e puleggia deragliatore che non scorre: possibile correlazione?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Salve a tutti, ho una E-bike Pinarello Nytro Dust con motore EP8. Recentemente mi è capitata una cosa strana; ho dovuto sostituire per usura la cassetta SLX 10/51, cosa che ho fatto io stesso, come sempre d'altronde. Visto che avevo la bici montata sul cavalletto e senza la ruota posteriore ho pensato bene di smontare e pulire adeguatamente le pulegge del deragliatore. Solo che, nel rimontare quella bassa, questa è caduta per terra disassemblandosi. Ho pensato di aver rimesso tutto in ordine e ho rimontato la puleggia e poi la ruota con la nuova cassetta. E ho testato la nuova trasmissione facendo giusto qualche km intorno casa. Ma ho subito realizzato che qualcosa non andava perché la ruota girava si, ma con una grande resistenza alla rotazione. Ed è comparso il famigerato messaggio di Errore E010. Sono andato subito a rivedere la trasmissione accorgendomi che, nel rimontare quella puleggia di cui sopra, era saltata via la boccola centrale, che quindi non avevo rimesso al suo posto. E ciò determinava il problema che ho illustrato. Ma perché anche il codice E010? Che, dopo uno spegnimento e riaccensione, e dopo la sistemazione della boccola, non si è più ripresentato. Considerando che non credo alle coincidenze mi pareva (e mi pare) molto strano che un fatto meccanico possa determinare un problema natura elettronica. Nella speranza che questo ultimo non sia di altra natura, vi chiedo se qualcuno più esperto di me è in grado di spiegarmi quanto accaduto. Grazie