• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ep8 che taglia la potenza al 20% di batteria?

bigastyle

Ebiker velocibus
14 Ottobre 2018
327
61
28
38
Valpolicella
Visita Sito
Bici
Marin xm6
Ciao a tutti,un amico ha appena preso una bullit usato con relativamente pochi km (2000) e la batteria da 600 e qualcosa (non ricordo bene)
Nelle ultime uscite che abbiamo fatto assieme lamenta il fatto che quando la batteria arriva al 20% di carica residua taglia la potenza del motore e lo fa andare solo in eco.
Ma è vera sta cosa? Non esiste un modo per togliere questa "protezione"?
Grazie a tutti
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho una bici spinta da Shimano E8000 (è il motore precedente) e anche la mia è uguale, in pratica quando la batteria scende al 20% la bici funziona solo in Eco, poi quando si arriva al 10% finisce l'assistenza, questo per evitare di danneggiare la batteria.
 

Comitato

Ebiker normalus
4 Dicembre 2018
74
23
8
Padova
Visita Sito
Bici
Nerve AL 9 - Thok Mig
... con l' aggiornamento dalla versione 4.2.7 del 2017 alla v. 4.9.5 del Settembre 2023 è stata tolta questa limitazione.
Basta aggiornare il software con l' app all' ultima versione.
Avendo un E-8000 su Mig del 2018 questa "limitazione" l'ho vissuta ed è stata risolta con il solo aggiornamento.
 
Reactions: maramouse

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
In effetti ero rimasto al penultimo, l'ultimo aggiornamento l'ho fatto qualche giorno fa, di cui però viene dichiarato il solo scopo di risolvere bag generali ( 6 set 2023, Ver. 4.9.5, Correzione di bug generali.)
Ho sempre interpretato la restrizione al solo Eco a fine batteria come una protezione della stessa e non come un effetto indesiderato, lo stesso comportamento è presente su diverse motorizzazioni, tu hai verificato con la tua se ora con l'aggiornamento non lo fa più?
 

Comitato

Ebiker normalus
4 Dicembre 2018
74
23
8
Padova
Visita Sito
Bici
Nerve AL 9 - Thok Mig
... certamente non è quest' ultimo aggiornamento che ha resettato quella limitazione.
Ormai sono diversi anni che non ho più questa limitazione,
anche domenica con gli ultimi residuo di batteria ero in modalità Trail / Boost.
Poi sostituito batteria ...
 
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Avendo anch'io due batterie confesso che sono anni che non mi capita di arrivare nella zona finale della carica.
 

labena

Ebiker ex novello
7 Novembre 2022
28
7
3
63
Colle di val d'elsa
Visita Sito
Bici
Olimpia drh
... app installata sullo smartphone "Shimano E-TUBE" dallo store Google Play. Dall' app visualizzi tutti i dati e la gestione dei livelli di assistenza. In rete trovi diversi tutorial video.
si e-tube sul cellulare l'ho installata, ma non mi posso connettere per sulla Husqvarna hc-7 (da 5000,00€) non hanno montato un display bluetooth, ho il sc_e5000 non capisco neppure se è il 5001 2 o 3.
credevo ci fosse un altro sistema, grazie
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Pure io ho un 8000 ma la potenza viene tagliata solo quando la carica scende a meno del 10%, cioè ultima tacca rossa che lampeggia.
Mentre al 20%, cioè circa l'ultima tacca rossa funziona tutto normalmente ed è possibile usare qualsiasi assistenza
 
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sicuramente sulle percentuali hai ragione, il sistema Shimano comunque sulle ultime tacche della batteria ha qualche lacuna, mi è successo di frequente di spegnere la bici sul rosso stabile (non lampeggiante e utilizzabile con qualsiasi assistenza) per poi riaccenderla e non trovare più alcuna assistenza disponibile, nemmeno Eco.
 

Comitato

Ebiker normalus
4 Dicembre 2018
74
23
8
Padova
Visita Sito
Bici
Nerve AL 9 - Thok Mig

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Successo anche a me, peraltro con 8000 a meno di non essere veramente vicinissimo a fine giro, con l'ultima tacca è meglio tenere in ogni caso ECO, altrimenti in un attimo si finisce a spinta
 
Reactions: ivo

labena

Ebiker ex novello
7 Novembre 2022
28
7
3
63
Colle di val d'elsa
Visita Sito
Bici
Olimpia drh
Reactions: Efrullix