Endurace:ON 7.0

75Cri

Ebiker ex novello
3 Settembre 2021
39
11
8
48
Trento
Visita Sito
Bici
muscolare ed elettrica
Buongiorno a tutti, da una settimana abbondante ho la Canyon in oggetto. Per via di impegni familiari, l’ho potuta usare solo un paio di volte, ma le impressioni sono ottime. L’ho presa principalmente per il tragitto casa lavoro (circa 30km e 900md+). Il motore Fazua con la possibilità di customizzare completamente i livelli di assistenza è ottimo. Ho provato il percorso “standard” di ritorno (circa 20km e 650md+) e con pochi watt di aiuto(circa 40-50), impiego un 5-6 minuti in meno che con la Bianchi Aria ( muscolare); il tutto con un 15% di batteria. Ma quando ho fretta, sono stanco o il tempo è inclemente, basta che alzo il livello di aiuto e il ritorno diventa molto più facile. Altri possessori di Canyon qui?
Ciao Cristian
 

ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
56
63
18
Udine
Visita Sito
Bici
Nordest Britango TR
Ciao Cristian, io ho la sorella della tua bici, la Roadlite on. Presa usata da circa un mesetto. Ho fatto qualche giretto, circa 700 km e quasi 10000 metri di dislivello positivo cercando di capire funzionamento dell'assistenza e come gestire la possibilità di settare i parametri. I primi giri ero un po' deluso, trovavo i consumi alti in relazione al supporto, con mappature che non mi sembravano così 'motorizzate'. Poi leggendo il tuo post sulla discussione fazua bike ho voluto sperimentare un settaggio diverso, completamente differente da quelli proposti sul configuratore dell'app fazua e finalmente ho trovato una risposta alle mie necessità. Con 60w di aiuto in breeze con power pilota settato a 350, riesco a chiudere 100 km con 1300 di dislivello e un residuo di batteria poco sotto al 30%, con un aiuto in salita per me che sono passista e riesco a sviluppare buone potenze mi consente di tenere buona cadenza (oltre 80 rpm) anche in salite prossime al 12/13%. Prima con intervento motore verso i 200w pilota, sentivo di spingere la bici solo con le mie gambe oltre una certa velocità e i consumi erano alti in relazione allo sforzo percepito, dovendo quindi usare il river per più tempo. Per ora sono contento del mezzo, anche se alcune scelte sono alquanto discutibili (rapportatura, posizione display/comando) e forse il telaio è un po' più rigido della bici gravel che è andato a sostituire, ma forse tubelessizzando e trovando una pressione più consona, anche questo può essere modificato. Buone pedalate e saluti.
Gianluca.
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Buongiorno a tutti, da una settimana abbondante ho la Canyon in oggetto. Per via di impegni familiari, l’ho potuta usare solo un paio di volte, ma le impressioni sono ottime. L’ho presa principalmente per il tragitto casa lavoro (circa 30km e 900md+). Il motore Fazua con la possibilità di customizzare completamente i livelli di assistenza è ottimo. Ho provato il percorso “standard” di ritorno (circa 20km e 650md+) e con pochi watt di aiuto(circa 40-50), impiego un 5-6 minuti in meno che con la Bianchi Aria ( muscolare); il tutto con un 15% di batteria. Ma quando ho fretta, sono stanco o il tempo è inclemente, basta che alzo il livello di aiuto e il ritorno diventa molto più facile. Altri possessori di Canyon qui?
Ciao Cristian
Complimenti,posta qualche foto ! Io la stavo valutando ma alla fine volendo stare il più lontano possibile dalla strada ho preso la sorella maggiore Grail : on. Comunque la Endurace On mi è rimasta nel cuore.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.266
1.487
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao Cristian, io ho la sorella della tua bici, la Roadlite on. Presa usata da circa un mesetto. Ho fatto qualche giretto, circa 700 km e quasi 10000 metri di dislivello positivo cercando di capire funzionamento dell'assistenza e come gestire la possibilità di settare i parametri. I primi giri ero un po' deluso, trovavo i consumi alti in relazione al supporto, con mappature che non mi sembravano così 'motorizzate'. Poi leggendo il tuo post sulla discussione fazua bike ho voluto sperimentare un settaggio diverso, completamente differente da quelli proposti sul configuratore dell'app fazua e finalmente ho trovato una risposta alle mie necessità. Con 60w di aiuto in breeze con power pilota settato a 350, riesco a chiudere 100 km con 1300 di dislivello e un residuo di batteria poco sotto al 30%, con un aiuto in salita per me che sono passista e riesco a sviluppare buone potenze mi consente di tenere buona cadenza (oltre 80 rpm) anche in salite prossime al 12/13%. Prima con intervento motore verso i 200w pilota, sentivo di spingere la bici solo con le mie gambe oltre una certa velocità e i consumi erano alti in relazione allo sforzo percepito, dovendo quindi usare il river per più tempo. Per ora sono contento del mezzo, anche se alcune scelte sono alquanto discutibili (rapportatura, posizione display/comando) e forse il telaio è un po' più rigido della bici gravel che è andato a sostituire, ma forse tubelessizzando e trovando una pressione più consona, anche questo può essere modificato. Buone pedalate e saluti.
Gianluca.
Grazie per l'interessante report.Mantenere una frequenza di pedalata oltre 80 rpm su pendenze a due cifre é indice di ottima gamba .I 60 watt citati sono simili a quelli erogati dalla mia WilierCento1hybrid in modalità 1 impostata al 90% ( i valori di assistenza erogati da Ebikemotion sono 30% -60%-100% riprogrammabili da applicazione , con una coppia max di 40 nm),con un peso complessivo di pedali di 13,5kg ,peso ciclista kg 75x177,riesco a percorrere 100 km e 1450 mt dislivello ( per salite con pendenza media del 7%), con l'aggiunta dell'extender ( da 242 watt) il dislivello max ad oggi percorso è stato di 2050 mt ,105 km ,pendenza media 8%, residuale batteria 20%.
Dovendo mantenere <forzatamente x motivazioni cliniche > ☹la frequenza cardiaca fra i 135-140 bmp max, su pendenze superiori al 10% in modalità 1 (come sopra) la mia frequenza di pedalata si assesta sulle 65 rpm.
Se non erro il motore Fazua gode di una coppia e di un numero di livelli maggiore rispetto all'Ebikemotion ma non prevede l'adozione di un extender...
Ero anche interessato alla Trek Domane LT+ma la limitazione ai soli 250 watt mi ha fatto optare per la WilierCento1hybrid, fra l'altro più leggera di oltre 2 kg ,cosa che si fa sentire in assenza di assistenza come ad esempio in pianura o valloni.In salita con assistenza il peso risulta un parametro di minor rilevanza.
Per percorrenze superiori ai 100 km come hai risolto? Seconda batteria al seguito ?
 

ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
56
63
18
Udine
Visita Sito
Bici
Nordest Britango TR
Grazie per l'interessante report.Mantenere una frequenza di pedalata oltre 80 rpm su pendenze a due cifre é indice di ottima gamba .I 60 watt citati sono simili a quelli erogati dalla mia WilierCento1hybrid in modalità 1 impostata al 90% ( i valori di assistenza erogati da Ebikemotion sono 30% -60%-100% riprogrammabili da applicazione , con una coppia max di 40 nm),con un peso complessivo di pedali di 13,5kg ,peso ciclista kg 75x177,riesco a percorrere 100 km e 1450 mt dislivello ( per salite con pendenza media del 7%), con l'aggiunta dell'extender ( da 242 watt) il dislivello max ad oggi percorso è stato di 2050 mt ,105 km ,pendenza media 8%, residuale batteria 20%.
Dovendo mantenere <forzatamente x motivazioni cliniche > ☹la frequenza cardiaca fra i 135-140 bmp max, su pendenze superiori al 10% in modalità 1 (come sopra) la mia frequenza di pedalata si assesta sulle 65 rpm.
Se non erro il motore Fazua gode di una coppia e di un numero di livelli maggiore rispetto all'Ebikemotion ma non prevede l'adozione di un extender...
Ero anche interessato alla Trek Domane LT+ma la limitazione ai soli 250 watt mi ha fatto optare per la WilierCento1hybrid, fra l'altro più leggera di oltre 2 kg ,cosa che si fa sentire in assenza di assistenza come ad esempio in pianura o valloni.In salita con assistenza il peso risulta un parametro di minor rilevanza.
Per percorrenze superiori ai 100 km come hai risolto? Seconda batteria al seguito ?
Ciao blackvipergts, per giri fino a 100 km, con salite 'pedalabili' (diciamo sotto la doppia cifra media) riesco a sfruttare il primo aiuto breeze anche con bassa assistenza (60w) e a riuscire a pedalare in z4 'tranquillamente'. Diciamo che lo sforzo percepito per me è simile a quando 'tiro' i miei amici in pianura con un buon ritmo per tutta la giornata. Non ho le tue limitazioni sui battiti quindi il motore mi dà l'aiuto di cui ho bisogno. Ho preso la bici per riprendere dopo un infortunio da caduta in mtb, per pedalare senza patemi e senza forzare troppo sulle articolazioni ho fatto questa scelta. Mi sarebbe piaciuta anche la motorizzazione ebikemotion come sulla tua bici, ma poi ho trovato questa Canyon con Fazua usata e visto anche il budget mi sono 'accontentato'. Ho potuto quindi sfruttare anche dei cerchi che avevo sulla gravel e che sono meglio di quelli di serie di Canyon. Infatti oggi ho messo su questi cerchi con gomme tubeless e ho trovato la bici molto più confortevole di prima coi cerchi di serie. Comunque per lunghissimi giri ho trovato una seconda batteria usata qui in zona e con essa anche la cover per usare la bici senza il motore. Se il tempo rimane stabile e non inizia a piovere con continuità credo che farò un giro lungo prima di Natale, porterò la mia esperienza e i numeri usciti dal test, così da condividere le mie impressioni con chi ha interesse in questa tipologia di bici. Saluti Gianluca.
 
  • Like
Reactions: blackvipergts