Emtb in Eco = mtb?

Saimon79

Ebiker novello
7 Settembre 2020
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Ciao a tutti, sto valutando di prendere una nuova mtb, pensavo ad una emtb e di usarla con assistenza minima in modo da avere un supporto leggero e solo quando serve. Dopo aver provato una emtb in eco in salita però mi viene un dubbio:
In termini di sforzo pedalare una emtb in modalità eco richiede uno sforzo paragonabile a quello richiesto da una muscolare di pari livello?
 

Nicotrev

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A titolo di esempio, una emtb da 24 Kg. in una salita al 10% fatta a 10Km/h da un biker di 70Kg richiede circa 307W, contro una muscolare da 10Kg. che ne richiede 262W, quindi circa il 20% di sforzo di più, ma in Eco la emtb ti aggiunge il 50/60% di quello che ci metti tu, ovvero: ti basta metterne 205W e il motore 102W .....:innocent:

Allora: ovviamente no, ne richiede meno!

EcoWatt.jpg
 
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Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Però se uno vuol fare lo stesso sforzo non può tenere un rapporto più lungo? Oppure prendere Levo, Fantic o una bici che con app/sistemi opportuni può regolare l'eco? Domanda eh
 

Barons

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Il paragone non c'è, l aiuto c'è eccome anche in eco.
La mia in eco esce al 100%, con l app la porti in eco al 50% è dura senza dubbio e ti allena comunque perché su salite dal 20 al 30 % la fatica si fa eccome ma mai quanto una bici classica.
 

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Il paragone non c'è, l aiuto c'è eccome anche in eco.
La mia in eco esce al 100%, con l app la porti in eco al 50% è dura senza dubbio e ti allena comunque perché su salite dal 20 al 30 % la fatica si fa eccome ma mai quanto una bici classica.
Giusto. Non parlavo di Giant che ha le regolazioni a step fissi, ma di quelle che puoi regolare "finemente". Tipo portare l'eco al 10% (anche per me comunque non ha molto senso, ma son gusti)
 

NONNOCICLISTA

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In prima modalità, "eco" per Bosch ed altri, è necessario tenere conto che il
Il paragone non c'è, l aiuto c'è eccome anche in eco.
La mia in eco esce al 100%, con l app la porti in eco al 50% è dura senza dubbio e ti allena comunque perché su salite dal 20 al 30 % la fatica si fa eccome ma mai quanto una bici classica.
In eco non riuscirei mai a fare salite al 20%, se ti fai pure quelle al 30 % devi essere più di super allenato.
 
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Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
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Thok Mig, RR XC100
Posso rispondere per shimano e8000: anche in modalità eco low, il livello più basso di assistenza, fai meno fatica di una bici normale. Ho rifatto in eco low gli stessi giri che facevo con la muscolare e li facevo più veloce e con meno tappe. In eco medium invece la fatica non è paragonabile, a meno di salire mooolto più veloce.
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
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Giant Stance E+1
Giusto. Non parlavo di Giant che ha le regolazioni a step fissi, ma di quelle che puoi regolare "finemente". Tipo portare l'eco al 10% (anche per me comunque non ha molto senso, ma son gusti)
Le Giant (parlo ovviamente della mia che e' una Stance E+1) puoi regolarle settandole da app su cellulare.
Hai cinque livelli predefiniti di intervento del motore elettrico e puoi modificare tu settando a tuo piacere (entro i limiti previsti) la percentuale di intervento di ciascun livello. Quindi di fatto puoi regolare anche la Giant in modo abbastanza preciso.
 

Saimon79

Ebiker novello
7 Settembre 2020
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in cerca
Grazie per le risposte, mi aiutate perché mi baso più sulle sensazioni e mi date spunti oggettivi.
Nella prova che ho fatto - focus jarifa - erano troppe le novità e le cose da provare.
Nel test della emtb ho fatto il solito giro e pensavo di farlo con meno fatica rispetto alla mtb, ma alla fine sono stato più veloce e con il medesimo sforzo/fatica in termini di battito medio.
Dalle mie impressioni, che non sono watt lo so, su una salita al 15%/20% la emtb in Eco mi ha fatto fare molta fatica, più di una muscolare.. mah sarà che avendo un motore a disposizione cercavo una scusa per dare gasss
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
In termini di sforzo pedalare una emtb in modalità eco richiede uno sforzo paragonabile a quello richiesto da una muscolare di pari livello?

sei tu che decidi quanta fatica fare, il livello di assistenza modifica solo la velocita' sviluppata.
se invece intendevi "avanzando alla stessa velocità" allora si', qualsiasi motore in eco di fabbrica ti fa fare meno fatica che con una muscolare.
come hai constatato dandoci dentro come con la muscolare vai semplicemente piu' veloce, nulla cambia in termini di fatica percepita. pero' la medesima intensita' sara' mantenuta per un periodo piu' breve, visto che lo stesso giro a velocita' maggiore finisce prima.
 
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