eMBT: mi sento impacciato :-(

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Anche io ho avuto le stesse sensazioni quando provai la prima volta una embt, sono inevitabilmente più pesanti, dopo aver utilizzato la muscolare, sopratutto in discesa, tornare sulla ebike mi spiazza sempre un pò, tuttavia posso garantirti che il mezzo la differenza la fa eccome, in questi giorni sto provando di tutto (devo acquistare una ebike seria) e per ora quelle più prestanti ma anche più costose sono proprio un altro livello, alla pari di una muscolare!
Rileggendo il tuo post mi è venuta la curiosità di sapere quali bici ti hanno cosi impressionato più di altre.....
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Anche se la domanda non è rivolta a me, se dovessi dire io la bici che più mi ha impressionato tra le tante che ho provato, mondraker Crafty carbon 2020. Mi piace vincere facile :)
 
Ultima modifica:

fonta91

Ebiker ex novello
19 Maggio 2020
32
35
18
Sondrio
Visita Sito
Bici
corsa e mtb muscolare
oggi primo giro con la emtb e mi sento proprio al contrario di te: mi sembra di aver in mano un giocattolo.
Però io vengo da una moto da enduro.
Ho fatto un single track con punti abbastanza stretti che facevo anche in moto, sicuramente l'ho fatto molto più velocemente.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
oggi primo giro con la emtb e mi sento proprio al contrario di te: mi sembra di aver in mano un giocattolo.
Però io vengo da una moto da enduro.
Ho fatto un single track con punti abbastanza stretti che facevo anche in moto, sicuramente l'ho fatto molto più velocemente.
Come tutti quelli che provengono dalle moto da cross.....
Il futuro della ebike è in mano ad ex crossisti più che ex biker..
..c'est la vie.......
 

fonta91

Ebiker ex novello
19 Maggio 2020
32
35
18
Sondrio
Visita Sito
Bici
corsa e mtb muscolare
Come tutti quelli che provengono dalle moto da cross.....
Il futuro della ebike è in mano ad ex crossisti più che ex biker..
..c'est la vie.......

la salita però è tosta, salita sterrata a gradini in moto mi bastava star in piedi col peso indietro e tenere gas costante (e magari assecondare il tutto con le gambe), qua ci vuol una tecnica non indifferente perchè bisogna anche pedalare. Ad essere onesti però non era affatto semplice, molto ripido e gradini di una decina di cm a distanza abbastanza ravvicinata, sicuramente ci vuol una bella esperienza e probabilmente avrebbero fatto fatica anche i più esperti. Vedremo con il tempo e la pratica..
 
  • Like
Reactions: Rolly
D

Deleted member 7253

Guest
Adesso che ho anche una front normale anch'io quando salgo sulla fantic mi sembra di essere su un autoarticolato, la prossima volta volevo passare a delle gomme più strette tipo da 2.4, secondo voi diventa più agile rispetto al 2.8 dietro e 2.5 davanti? Rimanendo sempre su gomme da enduro.
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
223
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Non è che sia una cosa così difficile... Ti assicuro che prendi la bici ed esci nel piazzale 3 o 4 volte e cominci a fare esercizi di equilibrio e dopo un po' diventi più padrone dei pesi. Se vai in bici da tanti anni ti verrà in automatico, sono cose che non si disimparano. Nelle curve freni leggermente pinzati, motore sempre in tiro e giochi di freno e motore, vedi come vai su!
Ora, queste mie "tecniche" sono cose abbatanza empiriche, ci sarà di certo chi può spiegarle meglio e dirti la tenciche corretta... ma alla fine funzionano. Certo, poi chi ha il manico vero sale in un schiocco di dita, quelli come me vanno su meno eleganti e meno reattivi ma salgono... Prova.
E comunque anche sull'uso dei rapporti sarebbe da aprire un thread. Ho visto un sacco di gente, con eBike e non frullare come dei frullini al primo ostacolo :)
Ciao Hucchio ho una e-bike da circa 4 anni ,esco abbastanza spesso ( Sono pensionato ) sulle nostre zone ( Monte Serra , Pizzorne ,Appennino )ma non conosco percorsi in Apuane. Se tu potessi farmi da guida in qualche tua uscita sui tuoi percorsi ,
mi piacerebbe vedere posti nuovi in Apuane. Se ti và fammi sapere. il mio cell. 3471752145
Saluti Mario
 
  • Like
Reactions: hucchio