Elettrificare MTB 29" con tsdz2

SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
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MTB 29"
Ciao a tutti, sono Salvo e scrivo da Belluno. Da circa 6 anni ho una mtb (non elettrica) con forcella anteriore. La bicicletta non ha una marca precisa, perché ricordo di averla acquistata in un negozio in cui chi me la vendette, sosteneva di acquistare telai e componentistica varia e di assemblarle lui. Ad ogni modo per quel poco che ne capisco non mi sembra una mtb eccelsa. Premetto che saono alto 1,83 e peso 110Kg. Non sono un amante della bici, percui non ho mai avuto performace degne di nota, nemmeno quando pesavo 30Kg meno. Dall' anno scorso, vuoi perché la bimba ha fatto 3 anni, e perché dove vivo ci sono dei bei posti dove fare passeggiate o escursioni in bici, lontano dal caos e dall' inquinamento della città, ho ripreso ad utilizzare la bici. Quello che ho sempre notato con questa mountain bike è che faccio una fatica bestiale ad andare anche in pianura/lievissima salita cosa che con una 26" di 15 anni economicissima e tenuta malissimo. non accade. E' come se avessi dei rapporti sempre troppo lunghi. Mi sono deciso ad elettrificarla con un motore tsdz2 da 250w e batteria da 14,5 ah per avere un po' più di autonomia (con la muscolare tra me la bici il seggiolino e la bimba che pesa circa 18Kg) visto che non riesco a fare più di 30Km e torno distrutto. Il kit ancora deve arrivarmi, però viene fornito con corona da 42, e poiché la mia bici monta tripla corona (28-38-48) e pignoni (11-13-15-17-20-23-26-30) ed io praticamente utilizzo quasi esclusivamente la corona più piccola con i pignoni da 30 -26-23-20 perché come detto anche in strada pianeggiante faccio una fatica bestiale, non è che il 42t sia un rapporto eccessivamente lungo che mette sotto sforzo eccessivo il motore? Secondo voi la bicicletta è rapportata bene o magari dovrei prendere una corona più piccola? Vorrei evitare di cambiare il pacco pignoni, se possibile. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a capire.
 

SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
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MTB 29"
Aggiungo che l' altro giorno ho provato una emtb nativa, mi pare che fosse una orbea keram 29" che montava un motore bosch professional (mi pare) ed ho notato che al posto della corona aveva un pignoncino piccolo ed era ben pedalabile anche con motore spento. Perché il tsdz2 ha una corona da 42 denti?

Allego una foto presa su internet della bici in questione (keram)
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SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
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Ciao, io mi sono fatto 2 conti e non posso lasciare corona 42t con cassetta pignoni 11-30. Così ho acquistato la corona 34t e una cassetta 11-40 sunrace (11-13-15-18-22-28-34-40) modello csm680, che spero sia supportata dal mio misero cambio shimano altus. Non ho ancora capito se avrò bisogno di un guidacatena per non rischiare di far cadere la catena dalla corona quando
 

SalvoBL

Ebiker novello
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Ho montatao motore batteria e corona 11-30 perchè il pacco pignoni non mi è ancora arrivato. Fatto un giretto di 10 km e va benissimo. Forse avrei anche potuto evitare di cambiare il pacco pignoni ma ormai li ho presi.
 
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Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
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Haibike Sduro Fullnine RX
Il pacco pignoni originale è da 8 o da 9 rapporti? Il Sunrace 11-40 credo sia da 9 rapporti minimi. Con il Tsdz2 va montato assolutamente almeno un rapporto 1:1 da usare nelle salite ripide a pieno carico. Io lo ho montato su una cargo-bike (Velonom Prana /Yuba Mundo) e con corona da 34 anteriore e pignone 34 posteriore salgo ovunque. Se avessi una cassetta posteriore anzichè il pacco pignoni a vite troverei perfetto il 40 denti come quello che hai ordinato tu. Senza dubbio accorciando i rapporti aumenti molto l'autonomia e allunghi la vita del delicato "ingranaggio blu" del Tsdz2, a meno che tu non abbia acquistato la versione "rinforzata" già con ingranaggio metallico.
Per quanto riguarda il guida-catena dovresti guardare la linea della catena. Se utilizzando il pignone più grande la catena è molto piegata andando dalla corona ( che tende a essere un po' esterna) verso l'interno andando verso il pignone, il guida-catena è indicato.
Una alternativa è quella di costruire un pacco pignoni personalizzato sacrificando un pignone intermedio e "scalando" il pignone 40 denti verso l'esterno, riempiendo lo spazio mancante con due anelli spaziatori, in modo da poter serrare bene il pacco senza che i pignoni si muovano. Il cambio andrà registrato nella escursione ed avrà un rapporto in meno, ma sia deragliatore che comando al manubrio non richiedono sostituzione, solo la registrazione. Così la linea catena può migliorare moltissimo e il guida-catena può essere evitato.
Un saluto da Marco!:)
 
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SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
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La linea catena mi sembra ottima sul pignone più grande. La sunrace 11-40 che ho comprato è da 8 pignoni quindi non dovrebbe cambiare molto. L' unico dubbio è che il cambio shimano altus supporti i pignoni più grandi. Potrò capirlo soltanto quando mi arriverà, anche se ho visto su aliexpress una tabella in cui lo dava come compatibile. Il fatto è che non riesco a capire quale sia la sigla esatta del cambio. C'è scritto soltanto altus. Cercando su internet dovrebbe essere qst: 17106 che dovrebbe essere il RD-M310-SGS e che come dicevo risulterebbe compatibile con il pacco pignoni della sunrace
 

SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
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Arrivata e montata cassetta sunrace 11-40. Perfetta. Il cambio è un po' più rumoroso per via della differenza di denti tra un pignone e l'altro, ma funziona alla grande. Ho approfittato per sistemare meglio il cablaggio, ho messi delle guaine termorestringenti sopra i connettori e delle fascette per bloccare e nascondere bene i cavi. Ho riscontrato un problema. A volte il motore assiste alla pressione del pedale e si stacca. Da quel momento in poi non assiste più, il contakm mostra sempre 0 km/h fino a quando non ci si ferma e si riparte, e stesso difetto di prima. Oppure sembra assistere ad intervalli. Ogni tanto funziona però sembra che l'assistenza non sia regolare, ma il motore vada un po' ad intervalli. Inoltre se smetto di pedalare il contakm mostra 0 km/h. Io penso che sia un problema del sensore di velocità/magnete. Li ho dovuti posizionare in una parte abbastanza centrale rispetto al raggio della ruota altrimenti si toccavano, ed in questa posizione quasi si sfiorano. Purtroppo non ho nessuna guida sul montaggio del motore e ho eseguito l' installazione leggendo le varie pagine sul forum e guardando qualche video su youtube. Il mio display è xh18. Cercando su internet leggevo che qualcuno ha avuto un problema simile e gli suggerivano di riposizionare magnete e sensore di velocità. Io avevo letto che dovevano distare meno di 4mm e pensavo che il quasi sfiorarsi era meglio. Avete idee? Premetto che nella precedente uscita non ho avuto questi problemi ed anche in discesa senza pedalare il display mostrava la "giusta" velocità. Adesso (dopo avere sistemato meglio i cablaggi) sballa non poco. Ovviamente ho acceso il motore senza poggiare i piedi sui pedali. Nel menù nascosto del xh18 ho impostato anche diametro ruota 29. Sapete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie mille.
 

SalvoBL

Ebiker novello
21 Febbraio 2019
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Belluno
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MTB 29"
Problema risolto. Come avevo intuito era il magnete troppo vicino al sensore di velocità, l' ho spostato a circa mezzo centimetro ed adesso va alla grande. Fatto giretto di 18 km in scioltezza. Allego qualche foto e se a qualcuno può interessare posso dare indicazioni su dove ho acquistato i vari pezzi ed il loro costo. 17172
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