Ebikers in vallagarina?

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
ieri pomeriggio ho fatto questo giro che sui cartelli esposti lungo i sentieri viene indicato come "giro delle malghe".

Non male tra Prà Alpesina e S.Valentino e neanche tra questo e Bocca Navene ma, tra quest'ultima e Prà alpesina lo sconsiglio, se non altro, ed è questo il caso, dopo che si sono avute abbondanti piovute.

In alcuni punti, la stradina viene intercettato da delle risorgive che rendono il terreno estremamente pesante e fangoso, tanto che non si riesce più ad avanzare con la bici e, anche i piedi, sprofondano per 10 - 15 cm.

Ma non solo, essendo le malge in pieno esercizio ed essendoci conseguentemente una moltitudine di bovini in circolazione, alla fine ci si trova a fare il guado non solo sul fango...

Se è vero che porta fortuna, penso di essere a posto per i prossimi 10 - 15 anni....

Però ho fatto anche un paio di incontri interessanti...

Aspide.jpg

Erano anni che non ne incontravo una, questa poi era particolarmente cazzuta, non voleva schiodarsi dallla strada, per farla muovere ho dovuto lanciarle un rametto e solo allora s'è decisa ad andarsene, e lo ha fatto sibilando...

Balck_Angus.jpg

Un simpatico torello di razza Black Angus nei pressi di malga Tret, nel tratto che dal passo Pozza della Cola scende verso il laghetto di Prà da Stua (meglio incontrarlo a distanza di sicurezza però...)

La mattina invece ho fatto quest'altro giro.

Interesante vedere il sito delle miniere di pirite "Terre Verdi" e cercare di immaginare quanto grama dovesse essere la vita a quei tempi, per riscire a trovare sostentamento esercitando un'attività così grama.

Poi anche nei pressi di Malga Postemon il terreno è molto fertile, ma per fortuna li ho potuto risciaquare le gomme con l'abbondate scarico del troppo pieno del serbatoio.

Non male il panorama alla fine della strada forestale Postemon, con il panorama sulla Val dei Molini, uno scorcio della Val d'Adge e l'orizzonte sui Lessini...

pan_postemon.jpg
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Se l'aspide lo incontravo io sarei dovuto......... tornare indietro
Non si voleva muovere di li, neanche battendo i piedi perterra.
Magari aveva un covata da diferndere, chi lo sa, in genere sono molto schive.

Cmq è stato sufficiente il tocco leggero di un rametto che le ho lanciato per farle cambiare ideaa.

Sempre elettrizzante un incontro con un serpente, ma lo è acnor se se ne incontra uno velenoso.

Cmq bellissima!
 

kiccobg

Ebiker novello
7 Settembre 2020
2
0
1
60
bergamo
Visita Sito
Bici
orbea wild fs
ciao a tutti da poco sono passato ad ebike , quasi tutti i we sono a riva del garda , mi piacerebbe scoprire nuovi trail con qualcuno del posto
se ci fosse qualcuno mi aggrego volentieri per qualsiasi tipo di giro
 

E-rider

Ebiker normalus
22 Agosto 2019
94
88
18
Ledro
Visita Sito
Bici
Scott Patron 910
@kiccobg se ti può interessare ...... abito in Val di Ledro .... quando vieni da queste parti fatti sentire non si sa mai, solitamente esco un po presto in modo da essere a casa verso le 10-10.30, ma posso anche fare strappi alla regola e uscire in orari più centrali :p

Ps: La Ponale chiuderà il 28/9 e resterà chiusa per 6 mesi per lavori di manutenzione.

Dimenticavo, mi puoi trovare anche qui:

 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
ciao a tutti da poco sono passato ad ebike , quasi tutti i we sono a riva del garda , mi piacerebbe scoprire nuovi trail con qualcuno del posto
se ci fosse qualcuno mi aggrego volentieri per qualsiasi tipo di giro

Per un motivo o per l'altro è un po' che non riusciamo ad organizzare un giretto qui in zona tramite questo forum inoltre Riva del Garda non è proprio Val Lagarina.

Cmq ad esempio qui la gita che mi son fatto ieri ;)

Gita sul Pasubio - Qui la cartina.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Per un motivo o per l'altro è un po' che non riusciamo ad organizzare un giretto qui in zona tramite questo forum inoltre Riva del Garda non è proprio Val Lagarina.

Cmq ad esempio qui la gita che mi son fatto ieri ;)

Gita sul Pasubio - Qui la cartina.

Iniziavo a preoccuparmi non leggendo piu niente, finalmente posti un bel giro, grazie.
Una domanda, mi sembra di ricordare una discussione nella quale si diceva che la discesa dal Lancia a Foxi era vietata, mi sbaglio ed era solo non percorribile causa alberi caduti? Grazie
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
In un punto si vedeva il resto di alcuni larici schiantati e che il sentiero è stato aperto con la motosega, se c'è stato un divieto probabilmente era dovuto a quello.
Cmq non ho visto divieti di sorta. La parte sommitale della discesa per Foxi l'ho fatta a piedi in quanto troppo difficile per me, poi però diventa un bel sentiero percorribile.
La strada che da Pozzacchio sale verso il Forte di Pozzacchio invece è attualmente chiusa a causa di una recente caduta massi.