Ebike vs ruggine.

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ho la bici in un casottino di legno..caldo e condensa. Pulisco ogni tanto, lubrifico e ..uso la bici. Se la compri per tenerla in cantina allora è diverso. Non ci pensare, vedrai che quello a cui oensi è un falso problema. Hai avuto tanti buoni consigli..seguili e divertiti pefalando
 
  • Like
Reactions: Duca
G

ghepüangor

Guest
Il problema lo fa solo il mercato, puoi anche spendere 2500 euro per quella bici ma di certo non puoi farci Enduro. Con quei freni alla prima curva ti ci ammazzi.
Poi possiamo parlare fino a domani mattina del fatto che per quei soldi potrebbero darti tranquillamente degli Hope e gudagnarci ancora, ma così non è quindi o ci si adatta aprendo il portafoglio, o si accettano i limiti del mezzo.
Ti do ragione sul fatto che molti siano esagerati, ma da un'estremo all'altro non va neanche bene. Quei freni li monta la rockrider 560 anno 2019. Costa 600 euro, ed un è una XC entry level. Su una bici come quella che hai messo tu sono un crimine.
Io sulla mia avevo i deore due pistoncini e sul ripido non frenavano neanche con il disco da 220, come per magia l'anno dopo stesso modello di bici e stesso prezzo l'hanno venduta con gli XT. Questo prova sia che effettivamente il ricarico è TROPPO, sia che senza una buona componentistica comunque certe cose diventano pericolose.
non facciamo le solite esagerazioni da forum...con quei freni ci fai tutto quello che vuoi, e la differenza tra quelli e un impianto da 1500 euro solo di freni, la vede FORSE solo un campione di enduro in gara.
Se uno si ammazza perchè onn riesce a fermarsi con questi freni, al 99,99% si sarebbe ammazzato anche con i supermegafreni da 37 pistoncini, perchè comunque entrambi gli impianti sono tranquillamente in grado di generare molta più forza di quello che la fisica permette alla ruota di trasmettere a terra.
Non so che problema avessero i freni che usavi prima, probabilmente mal regolati o con pastiglie non adatte o sporche di olio (ma in questo non centrano i freni)...Io sulla mia ho i tekktro, che sono forse anche peggio di quelli di quella full, con pastiglie decathlon da 5 euro semimetalliche, ma ti assicuro che sono perfettamente in grado di ribaltarmi, inchiodarmi la ruota e reggere 1km di discesa al 20% medio fino a fare bollire l'olio.

Diciamo che impianti da 1500 euro hanno lavorazioni migliori, magari flettono di meno e usano meglio le pastiglie, hanno migliore finitura superficiale, possono lavorare più vicini ai dischi magari per una migliore lavorazione dei pistoni....ma la differenza non è che con quelli economici ti ammazzi e con gli altri ti fermi in tempo zero.
Forse, dico forse, la differenza è probabile sia dell'ordine dei 50cm come spazio di arresto dai 40km/h....ma forse
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
shimano xt o saint , magura mt7, formula 4 pistoni, sono tutti freni che acquisti montati tra i 200 ed i 300€ (senza dischi), mi sono informato da tre sivende diversi in zona e mi hanno più o meno fatto tt gli stessi prezzi.
freni a prz superiori non frenano meglio o peggio ma per lo più sono curati maggiormente a livello: estetico, finiture, lavorazioni cnc, materiali.
da questo soprattutto il costo maggiore, ma fin ora non ho trovato nessuno che abbia dichiarato con assoluta certezza che i freni sopra frenino peggio di hope o altri..... anzi qlcn casomai dice l’opposto!

io sono una pippa quindi non faccio testo e i miei guide re con dischi hope li ritengo adatti per buona parte delle mie necessità e capacità.
 

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
non facciamo le solite esagerazioni da forum...con quei freni ci fai tutto quello che vuoi, e la differenza tra quelli e un impianto da 1500 euro solo di freni, la vede FORSE solo un campione di enduro in gara.
direi anche che la differenza di costo REALE fra freni da 300€ e freni da 1500€ è probabilmente a dir tanto di 10-20€ di costo industriale... il resto è puro e semplice piazzamento di mercato.
in altre parole una minima (talvolta trascurabile) differenza di qualità viene fatta pagare in maniera astronomicamente ed esponenzialmente più alta.
 
  • Like
Reactions: ghepüangor

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
non facciamo le solite esagerazioni da forum...con quei freni ci fai tutto quello che vuoi, e la differenza tra quelli e un impianto da 1500 euro solo di freni, la vede FORSE solo un campione di enduro in gara.
Se uno si ammazza perchè onn riesce a fermarsi con questi freni, al 99,99% si sarebbe ammazzato anche con i supermegafreni da 37 pistoncini, perchè comunque entrambi gli impianti sono tranquillamente in grado di generare molta più forza di quello che la fisica permette alla ruota di trasmettere a terra.
Non so che problema avessero i freni che usavi prima, probabilmente mal regolati o con pastiglie non adatte o sporche di olio (ma in questo non centrano i freni)...Io sulla mia ho i tekktro, che sono forse anche peggio di quelli di quella full, con pastiglie decathlon da 5 euro semimetalliche, ma ti assicuro che sono perfettamente in grado di ribaltarmi, inchiodarmi la ruota e reggere 1km di discesa al 20% medio fino a fare bollire l'olio.

Diciamo che impianti da 1500 euro hanno lavorazioni migliori, magari flettono di meno e usano meglio le pastiglie, hanno migliore finitura superficiale, possono lavorare più vicini ai dischi magari per una migliore lavorazione dei pistoni....ma la differenza non è che con quelli economici ti ammazzi e con gli altri ti fermi in tempo zero.
Forse, dico forse, la differenza è probabile sia dell'ordine dei 50cm come spazio di arresto dai 40km/h....ma forse

Eh va beh, siamo tutti scemi. Si può fare tutto con i freni da XC e la pastiglie da 5 euro della Decathlon. Gli unici freni che FORSE cambiano qualcosa sono quelli da 1500 euro e tutto quello che c'è nel mezzo non serve a niente e lo comprano solo gli idioti. Va bene!
 
G

ghepüangor

Guest
Eh va beh, siamo tutti scemi. Si può fare tutto con i freni da XC e la pastiglie da 5 euro della Decathlon. Gli unici freni che FORSE cambiano qualcosa sono quelli da 1500 euro e tutto quello che c'è nel mezzo non serve a niente e lo comprano solo gli idioti. Va bene!

e chi dice che non c'è differenza? ho detto solo che in termini di capacità frenante (Nm di coppia frenante e capacità di dissipazione di Joule) questa differenza è minima e non certo tale da rendere i freni economici persino pericolosi o non riuscire a frenare 100-120 kg tra bici e ciclista.

La vera differenza sta nella migliore precisione di lavorazione e dei materiali che offre un funzionamento più rapido, omogeneo, con minori movimenti "morti" dovuti ai ridotti giochi di funzionamento.
Oltre che maggiore affidabilità magari in situazioni critiche (es. resistenza all'acqua) o maggiore facilità di messa a punto (piani di regolazione lavorati piuttosto che grezzi di fusione).

Cose che, però, giusto in gara o situazioni estreme possono fare veramente la differenza.
Le pastiglie decathlon da 5 euro, al 99% hanno una composizione del tutto simile ad altre semimetalliche da xx euro (non so, ma immagino che qualche mescola particolare possa costare anche più delle pastiglie per auto).

Anche perchè, come dice Terra, la differenza di costo/valore non è affatto quella di vendita: ha dato dei numeri abbastanza verosimili, in termini di produzione la differenza di costo tra un impianto freni tekktro da 150 euro e uno fantomatico da 1000 euro, probabilmente non supera i 30 euro di costo di produzione.
 
  • Like
Reactions: terra

terra

Ebiker normalus
29 Giugno 2020
81
30
18
casa mia
Visita Sito
Bici
con le ruote
Eh va beh, siamo tutti scemi. Si può fare tutto con i freni da XC e la pastiglie da 5 euro della Decathlon. Gli unici freni che FORSE cambiano qualcosa sono quelli da 1500 euro e tutto quello che c'è nel mezzo non serve a niente e lo comprano solo gli idioti. Va bene!
non mi sembra che sia quello che s'è detto.
quanto al fatto che siamo tutti scemi, si, c'è una certa "scemenza" nel modo delle bici e siamo tutti chi più chi meno contagiati.
Altrimenti quando ti propongono una bici al costo di una moto/auto (che è MOSTRUOSAMENTE più complicata, rifinita, precisa, collaudata, progettata, calcolata, omologata per il rispetto di precise norme o banalmente è fatta con più materie prime) sputeremmo in faccia al venditore, o per i più eleganti gli rideremmo in faccia.
ovviamente, parlando di bici (e componenti ammo, forche, motori, freni) industriali, non quelle delle case artigianali.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non mi sembra che sia quello che s'è detto.
quanto al fatto che siamo tutti scemi, si, c'è una certa "scemenza" nel modo delle bici e siamo tutti chi più chi meno contagiati.
Altrimenti quando ti propongono una bici al costo di una moto/auto (che è MOSTRUOSAMENTE più complicata, rifinita, precisa, collaudata, progettata, calcolata, omologata per il rispetto di precise norme o banalmente è fatta con più materie prime) sputeremmo in faccia al venditore, o per i più eleganti gli rideremmo in faccia.
ovviamente, parlando di bici (e componenti ammo, forche, motori, freni) industriali, non quelle delle case artigianali.
E ci dimentichiamo del problema negozi.....non solo in merito al ricarico sul prezzo di vendita, ma sul trattamento che poi riservano ai clienti.....torni tra 15 gg sono pieno di lavoro...questo motore..no..no..deve andare dove lo ha comprato.....la ruggine è il minimo problema.......oggi usano materiali che per fare ruggine...ce ne vuole!!!!
Io la ho trovata solo sulle viti dello stem...perché ci sudi sopra,ma è acido il sudore!