ebike per andare a lavoro

matteo.brunetti

Ebiker novello
26 Ottobre 2020
9
0
1
38
roma
Visita Sito
Bici
nessuna
Salve a tutti,
finalmente dopo anni di lavoro fuori Roma sono riuscito a farmi trasferire, ho la nausea della macchina e non vedo l'ora di abbandonarla!!
La prima cosa che mi è venuta in mente è una Ebike, ma non ci capisco proprio niente!

So che vi sembrerò un cretino, ma mi sono innamorato di quelle in stile Vintage (tipo la T4 Italmoto)...

Cmq ho deciso di chiedervi consiglio e preferisco rispettare la griglia caldeggiata:

1 - che uso farai della bici?
Ci vorrei andare a lavoro, non so se qualcuno di voi è di Roma... Buche, San Pietrini e almeno un paio di salite impegnative, in tutto una decina di km. Io vorrei utilizzare a seconda del tipo di strada la funzione elettrica e la funzione classica.
2 - che budget hai disposizione?
Io pensavo di spendere sui 2000... se riuscissi ad accedere al bonus governativo di 500, si potrebbe arrivare a 2500
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
non ne ho idea
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Non è un fattore importante il marchio, ma mi piacerebbe molto che fosse Vintage
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
nessuna
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Purtroppo negozio
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
uguale
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
T4 Italmoto

Aggiungo delle Info:
Ho il giardino, quindi al mio rientro a casa potrò parcheggiarla lì, ma a lavoro non avrò la possibilità di parcheggiarla al chiuso, quindi dovrebbe essere adatta a rimanere parcheggiata all'aperto. Inoltre per una questione di possibili furti, mi piacerebbe che batteria e magari qualche componente "Importante" si potesse rimuovere e portare via al momento del parcheggio.
Vorrei che la batteria fosse ricaricabile "Staccata" dalla ebike (cosa che la T4 non permette di fare)

Grazie anticipatamente
Aspetto consigli
 
G

ghepüangor

Guest
Per me sarebbe meglio un motorino, magari elettrico se proprio o comunque una pedelec che, almeno, sono registrate tramite telaio e targa, cosa che rende un pochetto meno immediato il ricircolo sul mercato in caso di furto.

La chiusura con cancelletto, se non è effettivamente usato da poche persone, serve a ben poco.
Se te la "puntano", gli basta entrare dietro a qualcuno.
 
G

ghepüangor

Guest
PS: no guardato quel modello...ma sbaglio o ha delle geometrie al limite dell'inusabile? Tra la sella arretrata in misura oscena e la posizione bassissima del manubrio, credo sia quasi impossibile pedalare....immagino che avrà una pedalata simbolica molto simbolica, altrimenti non la vedo proprio un modello ideali per farci veramente strada
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.793
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai guardato il Fantic Issimo? Con lo sconto lo prendi sui 2.5k. La batteria credo si tolga. I compomenti non sono da bici quindi meno appetibili. Certo per il furto vale quanto già detto: se proprio, deve essere legato con catene grosse e valide e lasciato in luogo di passaggio dove sia più dificile "lavorarci"
 
  • Like
Reactions: matteo.brunetti

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa ma 10 km andata e ritorno o solo andata?

perchè 10 Km non sono proprio pochi anche con una e.bike...se li devi fare tutti i giorni e a tutte le temperature...
d'estate prevedi un a doccia, d'inverno prevedi anche qui una doccia ma di pioggia.. per non parlare le scarpe sporche ecc...

Io dovessi fare 10 Km andrei assolutamente di scooter, poi se elettrico o a scoppio vedi tu... non vorrei si abbiano informazioni sbagliate sulle bici con pedalata assistita, che vanno cmq pedalata...
Poi se si prende una s.pedalec allora è un altro discorso

Io tra i 10 Km, le salite, il lasciarla in strada prenderei un bello scooter

sid
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
a me viene male a lasciarla in vista a 5m quando mi fermo a fare aperitivo, figurati lasciarla tutto il giorno fuori senza vederla, per quanto sia legata... ti conviene prendere uno scooter...
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
io usavo anche la muscolare prima dell'ebike ,non ho garage e anche la ebike la tengo legata a una ringhiera dentro il posteggio privato dove tengo la auto entrambe le bici sono legate insieme con 3 catene sotto il telone un pò una rottura ma finora mi è sempre andata bene ,al lavoro la tengo all'interno,destate il problema doccia potrebbe esserci ma almeno per me non è un grosso problema .in inverno il tempo brutto e la pioggia ci sono sia in moto scooter che in bici ,un ricambio di vestiti nello zaino dove tengo il pc portatile le luci per la bici e una catena che uso per legare la bici se mi fermo a prendere il caffe o fare un pò di spesa veloce
 
D

Deleted member 781

Guest
Scusa ma 10 km andata e ritorno o solo andata?

perchè 10 Km non sono proprio pochi anche con una e.bike...se li devi fare tutti i giorni e a tutte le temperature...
d'estate prevedi un a doccia, d'inverno prevedi anche qui una doccia ma di pioggia.. per non parlare le scarpe sporche ecc...

Io dovessi fare 10 Km andrei assolutamente di scooter, poi se elettrico o a scoppio vedi tu... non vorrei si abbiano informazioni sbagliate sulle bici con pedalata assistita, che vanno cmq pedalata...
Poi se si prende una s.pedalec allora è un altro discorso

Io tra i 10 Km, le salite, il lasciarla in strada prenderei un bello scooter

sid
2 volte alla settimana vado al lavoro in bici, 13 km andata e 13 al ritorno. Tutto fuoristrada. Estate ed inverno. Ora legale e ora solare. Sole ,pioggia e neve. Caldo o freddo. Mi sono attrezzato, il più è iniziare. Ovvio che ci vuole un abbigliamento di livello e il cambio abiti sul lavoro. La doccia? Dipende dal tipo di lavoro, se sei in ufficio o a contatto con il pubblico è indispensabile. o_O
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho visto anche io solo ora la bici in questione, al di la dell'estetica che può piacere o meno ha come ti é stato detto geometrie non fatte per renderla pedalabile, ha gomme fat ed un peso importante. Personalmente te la sconsiglio a livello di praticità se invece é un vezzo puramente estetico ok. Potrebbe andare bene per farci quei 4 o 5 km in piano
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
se ne hai voglia buttati! cerca di cautelarti per i furti ma non rinunciare in partenza.
l'unica cosa che ti sconsiglio e' quella bici (la italmoto): effettivamente ha una geometria veramente impedalabile.
potresti provare anche una fantic o una haibike fat usata.
le fat ora che sono fuori moda (almeno nel mondo mtb) potrebbero essere meno attraenti per i ladri
 
G

ghepüangor

Guest
io usavo anche la muscolare prima dell'ebike ,non ho garage e anche la ebike la tengo legata a una ringhiera dentro il posteggio privato dove tengo la auto entrambe le bici sono legate insieme con 3 catene sotto il telone un pò una rottura ma finora mi è sempre andata bene ,al lavoro la tengo all'interno,destate il problema doccia potrebbe esserci ma almeno per me non è un grosso problema .in inverno il tempo brutto e la pioggia ci sono sia in moto scooter che in bici ,un ricambio di vestiti nello zaino dove tengo il pc portatile le luci per la bici e una catena che uso per legare la bici se mi fermo a prendere il caffe o fare un pò di spesa veloce
beh dai...non è proprio la stessa cosa: in scooter puoi ripararti molto di più di quello che riesci a fare in bici, non fosse che per il casco chiuso, la struttura decisamente più protettiva rispetto agli spruzzi delle ruote e per il fatto di poter raccogliere le gambe sotto la "copertina".
Ho un collega che viaggia quasi sempre in scooter e, spesso, quando piove arrivo in ufficio più bagnato di lui, per quei 30-40 metri che mi devo fare tra l'auto e l'ingresso nel palazzo.

Oppure, se avessi la possibilità di portarla in un angolino in ufficio, una ebike tipo atala pieghevole....costano relativamente poco, hanno poca autonomia (tipo 40km), ma che sarebbe più che sufficiente per i tuoi scopi
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
beh dai...non è proprio la stessa cosa: in scooter puoi ripararti molto di più di quello che riesci a fare in bici, non fosse che per il casco chiuso, la struttura decisamente più protettiva rispetto agli spruzzi delle ruote e per il fatto di poter raccogliere le gambe sotto la "copertina".
Ho un collega che viaggia quasi sempre in scooter e, spesso, quando piove arrivo in ufficio più bagnato di lui, per quei 30-40 metri che mi devo fare tra l'auto e l'ingresso nel palazzo.

Oppure, se avessi la possibilità di portarla in un angolino in ufficio, una ebike tipo atala pieghevole....costano relativamente poco, hanno poca autonomia (tipo 40km), ma che sarebbe più che sufficiente per i tuoi scopi

beh dai...non è proprio la stessa cosa: in scooter puoi ripararti molto di più di quello che riesci a fare in bici, non fosse che per il casco chiuso, la struttura decisamente più protettiva rispetto agli spruzzi delle ruote e per il fatto di poter raccogliere le gambe sotto la "copertina".
Ho un collega che viaggia quasi sempre in scooter e, spesso, quando piove arrivo in ufficio più bagnato di lui, per quei 30-40 metri che mi devo fare tra l'auto e l'ingresso nel palazzo.

Oppure, se avessi la possibilità di portarla in un angolino in ufficio, una ebike tipo atala pieghevole....costano relativamente poco, hanno poca autonomia (tipo 40km), ma che sarebbe più che sufficiente per i tuoi scopi
io di solito se la mattina piove prendo l'auto nell'incertezza mi porto la cerata leggera che mi consenta di pedalare
certo lo scooter protegge di piu ma a genova quando piove anche in scooter il rischio di arrivare bagnati in ufficio c'è .la bici pieghevole na' io sono cento kg x185 e le pieghevoli con la salita che devo fare io per tornare a casa le lascio dal concessionario ,di solito evito il piu possibile strade trafficate e mi faccio mattonate e strade interne che comunque danno un minimo di riparo anche dalla pioggia e zuppo in citta non sono mai stato sui monti piu di una volta ho preso delle lavate non indifferenti
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.030
2.930
113
Prov. MI
Visita Sito
A me sembrano soldi buttati.
Non è una bici.
Non è una moto.
Decidi se vuoi un motorino o una ebike, perché quell'ibrido è inguardabile.
Inguidabile come e-mtb
Ridicolo come motorino elettrico.
Forse non rubabile, a meno di trovare uno a cui piace.
Ma secondo me ti fermerebbe i vigili tutti i giorni, perché sospetterebbero che fosse truccato.
Secondo me davvero difficile da rivendere.

Ma davvero vuoi quel "coso"?
 
  • Like
  • Haha
Reactions: ghepüangor and ivo