Ebike non spinge sotto una certa carica

ivx

Ebiker novello
12 Gennaio 2019
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legnano
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Turbo levo
Ciao a tutti, mi sono accorto la mia Turbo levo sotto una certa % resdiua di carica smette di assistere la pedalata. Quando e' successo la prima volta ero all'8% .....oggi addirittura al 22%
Avete mai sentito tale simile problema? Cosa potrebbe essere?
A giugno la portai dal ciclista e gli dissi del problema gia occorso (all'8%). Disse provava a fare aggiornamento del SW. Non sono poi piu sceso molto sotto di carica facendo solo qualche breve uscita. Oggi arrivato al 22% e sebbene sempre accesa...non spingeva piu'
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, io ho una Turbo levo ma non mi è mai capitato una cosa simile, anzi a volte l'ho anche usata fino all 1% e spingeva fiche c'era batteria.
Quasi Sicuramente è un problema di software..
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Con la batteria quasi scarica l’assistenza si riduce per salvaguardare l’integrità della stessa. Però non è che non spinga più, spinge di meno (praticamente va in ECO).
Sicuro che il problema sia legato al livello di carica della batteria (in altre parole ti è successo a bassi livelli di carica ma magari avrebbe potuto succederti anche con la batteria carica). Perché la TL è un po’ ingannevole da quel punto di vista, in particolare la prima generazione, avendo tutti i controlli concentrati sul lato batteria. A me è capitato di accenderla, vedere tutte le spie accese come se fosse tutto ok, e poi rendermi conto di avere assistenza zero semplicemente perché non avevo reinserito lo spinotto dopo la ricarica.
La seconda generazione è un po’ meglio, nel senso che almeno il led rosso ti avverte che c’è qualcosa che non va. In entrambi i casi bisogna comunque verificare che lo spinotto sia correttamente inserito, ed eventualmente pulirlo con uno spray per contatti elettrici.
 
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steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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Brugherio
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Che l'assistenza percepita sia inferiore a batteria scarica è fisiologico.
Una batteria dalla tensione nominale di 36V ha una tensione a piena carica di 42V ed è considerata scarica a 30V
Un motore motore di picco può assorbire 15A o poco di più, la differenza in W è significativa, a 42V sono 630W (elettrici) a 30V solo 450, in più man mano che la tensione scende aumenta la resistenza interna della batteria quindi di conseguenza aumenta il calo di tensione (drop), ecco perché al di sotto di un certo livello vengono disabilitati i livelli di assistenza più alti, per evitare che un picco di assorbimento faccia calare la tensione sotto la soglia minima di sicurezza ed il BMS spenga la batteria.
Aggiungo che le scariche profonde accorciano la vita della batteria quindi è consigliabile partire sempre con la batteria completamente carica ed evitare se possibile di scendere sotto al 20% di carica residua, cose che non viene considerata dai più in quanto la bici viene cambiata prima che il decadimento risulti avvertibile.
 

ivx

Ebiker novello
12 Gennaio 2019
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legnano
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Turbo levo
Grazie mille per le vs risposte. Chiarisco che la bici letteralmente muore, non e' che spinge meno. Anche il manuale riporta che sotto il 10% calano le prestazioni ma non che smette di assistere (e io ero a 22% comunque ...non < a 10%). Ero in Eco poi (non in turbo come qualcuno scriveva)
Raramente sono sceso a questi livelli . La prima volta a Maggio (all'8% si e' piantata) poi da allora mai sino a domenica , era parecchio che non uscivo e un po' il percorso un po' il freddo sono sceso a questi valori.
Oggi la ho portata dal conce dove la presi, ha detto domani verifica con SPecialized...tuttavia mi diceva che avendola sbloccata sara' difficile ci perdano troppo tempo (usando Blevo)
Ho letto che la batteria di questa bici non si puo' ricellare....se devo cambiarla sono 700€ ...magari conviene semplicemente comprare extender , boh vediamo che dicono intanto