Test Ebike leggera contro Ebike pesante

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cioè riflettendo in quel caso non sarebbe meglio prima farci un rodaggio personale e capire come funziona e provare ad adattarsi??

A si, puoi adattarti tu, ippure adattare l'erogazione del motore alle tue esigenze Se avessi un sistema Specialized lo capiresti; le assistenze tarate di fabbrica sono messe in un modo da doverle per forza modificare per ottenere il meglio dal sistema.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
A si, puoi adattarti tu, oppure adattare l'erogazione del motore alle tue esigenze Se avessi un sistema Specialized lo capiresti; le assistenze tarate di fabbrica sono messe in un modo da doverle per forza modificare per ottenere il meglio dal sistema.
Se spendo 10K (ma anche 5) per una bici, è lei che deve andare come dico io, e non viceversa.
Però se uno è di bocca buona ...
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Guarda che "come dico io" vale solo per te. Non ho dubbi che se prendi 10 riders ognuno ha il suo "come dico io"....
Infatti è per quello che voglio una bici personalizzabile...
Se devo adattarmi io alla bici, la cambio con una che vada bene per me o che si possa adattare.
Mica intendevo che le mie regolazioni devono andar bene per tutti, ci mancherebbe.

Altrimenti avremmo tutti mezzi identici a cui ci si deve adattare, e la maggior parte di noi non sarebbe mai soddisfatta... tranne quelli di bocca buona.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
488
605
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Guarda che tutti i motori bosch fino quest ultimo NON erano personalizzabili (se non acquistando nyon)....penso a una enormità di bici vendute...tutte a persone "di bocca buona " :confused:
Tutte persone che si dovevano adattare.. anche io ho avuto una crafty con bosch.. mi sono adattato.. certo avrei preferito poter regolare le assistenze
 
  • Like
Reactions: FakeRider

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Le sensibilità sono diverse, le capacità di adattamento pure, le suggestioni anche. Intervengo su parametri-setting-modifiche quando auto/moto/Emtb/mtb che possiedo non agiscono come vorrei oppure miei limiti fisici e mentali devono essere accompagnati da modifiche ai mezzi. Ma di star li a segarmi su app e parametri non ne ho mai avuto per natura (limite mio forse)
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Noi che pedaliamo non è che siamo macchine come i motorelli delle ebike, ad inizio stagione spingi meno e se puoi regoli il motore di conseguenza mano a mano che ti alleni puoi diminuire/adattare la spinta nelle varie assistenze, mi pare che se c'è è meglio, se non c'è ti accontenti.
 
  • Like
Reactions: zanna63 and Frodo

Racetrack

Ebiker ex novello
17 Novembre 2022
25
26
13
58
Italia
Visita Sito
Bici
Turbo levo SL
Siamo coetanei e con la stessa 'visione' di come usare la emtb, stessi dislivelli e stessi km es. domenica 2 ore 40km 700+ usato 2tacche e mezzo su 5. (Bellano-Rifugio Riva e ritorno) In piano la pedalo Off, falso piano Eco, salite medie Trail e impestato Boost. Leggera e molto agile mi trovo veramente veramente bene.
Ciao. Si si infatti. Anche io pedalo come fai tu. Così la trovo fantastica anche io, specialmente per la ns età:)
 
  • Like
Reactions: mar-cello

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Guarda che tutti i motori bosch fino quest ultimo NON erano personalizzabili (se non acquistando nyon)....penso a una enormità di bici vendute...tutte a persone "di bocca buona " :confused:
Mi permetto di essere esigente visto che i prezzi che ci chiedono a me costano sudore, sangue e lacrime.
E se ora le bici sono personalizzabili nelle assistenze e sempre più spesso anche nelle geometrie
forse è perchè non sono l' unico ad aspettarmi qualcosa di più...

Altrimenti avremmo tutti la stessa identica bici, e vorrei vedere quanti sarebbero contenti di adattarsi.
Però forse sono io strano, e tutti si tengono la bici così come l'han comprata...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Mi permetto di essere esigente visto che i prezzi che ci chiedono a me costano sudore, sangue e lacrime.
E se ora le bici sono personalizzabili nelle assistenze e sempre più spesso anche nelle geometrie
forse è perchè non sono l' unico ad aspettarmi qualcosa di più...

Altrimenti avremmo tutti la stessa identica bici, e vorrei vedere quanti sarebbero contenti di adattarsi.
Però forse sono io strano, e tutti si tengono la bici così come l'han comprata...
non sei 'strano' hai le tue esigenze. Taluni necessitano del biomeccanico, altri del setting ammo, selle personalizzate, abbigliamento personalizzato, motore personalizzato.. altri vogliono farsi una pedalata,sudare,godersi il paesaggio e bon
io salgo su vetture sempre più elettroniche ma mi basterebbe contagiri,motore potente,assetto-gomme ad hoc e così pure sulla moto.
Più facile 'imbandire' la tavola con elettronica di consumo che con meccanica di ottimo livello e come dico spesso la meccanica non tradisce, l'elettronica spesso è sviluppata da uno che oggi fa display per le macchinette del caffè domani cockpit di e-scooter.
 
  • Like
Reactions: FakeRider