Ebike e trasporto in auto

saisai

Ebiker normalus
7 Maggio 2018
72
17
8
francia
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2022
l'interasse ruote conta poco.....5 o 10 mm misurati ai perni ruota , non sono niente ,questo fa 125 indicato per ruote da 80 di diametro ma con possibilita' di 29".poi dipende se monti26 o 29 ...quello che conta è lo spazio (luce) tra una ruota e l'altra , al massimo se è piu' lunga ti puoi trovare con la bici che sta piu' in basso di 1 o 2 cm.https://www.glamsport.it/portabici/portabici-gancio-traino/portabici-gancio-traino-peruzzo-pure-instinct-2-bici-art-7082?utm_campaign=shopping&utm_source=shopping&utm_medium=cpc&gclid=Cj0KCQjwgo_5BRDuARIsADDEntQNNOHPCNpDeAQt4ytBgPgKH-z_m5K7d7hiPFKkiBcQ9DE6MkDuf7QaAgd7EALw_wcB
leggi le recensioni.

Ragazzi ma non é mzglio il nuovo peruzzo zephyr in alluminio con maggiore interasse ?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
scusatemi, mi sto leggendo tutta la discussione, ma ci vuole una vita... sono a pag.75 o_O
solo che devo agire, quindi riassumo cosa ho capito e pongo qualche domanda per chi avrà la buona voglie e pazienza di rispondere, scusate se sono cose già dette:
1) il gancio - mi hanno chiesto da 700 a 1300 €, inclusa omologazione, in realtà quello da 700 é ancora da preventivare per scritto, é sensato? a cosa devo badare ?
2) porta targa - 120 € per averlo omologato o 15 € su ebay con omologazione scritta? ma se il codice stradale non specifica nulla perchè 120 €?
3) la targa la faccio io con le lettere adesive uguale a quella dell'auto, giusto?
4) cartello - deve essere omologato (30€) ma se non sporge nulla dalla linea della targa non serve, giusto?
5) carrello - o letto i millemila consigli, thule in primis (ma ha poi qualche difetto anche lui...) ma i modelli consigliati sono esauriti da tempo e i costi sono altissimi, Elite Monte, se lo trovo... ho individuato questo peruzzo PI 708: https://www.amazon.it/dp/B00XUNBG8E/?tag=mmc08-21
qualcuno ce l'ha? che mi dite, lo prendo? é uno dei pochi che si riesce ad avere da amzon... poi io dopvrei mettere 2 ebyke, ma prenderei quello da 3 posti, giusto ragionamento?
scusate le mille domande e grazie a chi vorraà darmi quelche risposta. :)
1) Non so perchè ci sia così differenza, forse uno è fisso e l'altro smontabile?
2) Il supporto targa omologato dovrebbe essere diverso come materiale e forse anche la verniciatura riflettente, dovrebbe costare attorno agli 85€ se non ricordo male.
3) Sì, proprio così, la motorizzazione fornisce solo il supporto senza numeri e lettere.
4) Credo serva solo se sporge qualcosa dai fanali o dalla targa (non so dei due quale faccia riferimento), di solito il manubrio della bici più esterna supera di molto entrambi.
5) Se devi caricare solo due bici, i problemi diminuiscono notevolmente, va approfondita la distanza tra una bici e l'altra, che ci siano almeno 22 cm di interasse, se poi uno prende quello da 3 per caricarne due allora non c'è neppure più quel problema lì però mi sembra quasi eccessivo in termini di ingombro, di peso e di costi anche se semplifica il fissaggio.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
dal fisso allo smontabile della stessa marca la differenza del prezzo di acquisto è di circa 60/80, euro, il montaggio della trave e dell'impianto è lo stesso, la targa gialla alla motorizzazione di trento:
Targhe ripetitrici
€​
PER VEICOLI TRAINATI DA AUTOVEICOLI
24,74​
PER MACCHINE AGRICOLE ED OPERATRICI
18,37​
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io l'ho presa su Amazon 25€ con già montati i numeri belli diritti a regola d'arte.
E' uguale a quella che avevo preso all'ACI per il rimorchio della barca anni fa con 80€ e senza numeri.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
dal fisso allo smontabile della stessa marca la differenza del prezzo di acquisto è di circa 60/80, euro, il montaggio della trave e dell'impianto è lo stesso, la targa gialla alla motorizzazione di trento:
Targhe ripetitrici
€​
PER VEICOLI TRAINATI DA AUTOVEICOLI
24,74​
PER MACCHINE AGRICOLE ED OPERATRICI
18,37​
Se ne è parlato a lungo nel forum "muscolare" in un mio topic, la targa ripetitrice (MCTC o comprata altrove) non si potrebbe apporre sul portabici (intendo dire che il CdS non lo consente). E' un punto interrogativo che pende sui portabici da gancio di traino, ovviamente poi visto che vengono utilizzati si vede che c'è tolleranza e forse anche scarsa conoscenza della normativa da parte di chi è addetto ai controlli.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Se ne è parlato a lungo nel forum "muscolare" in un mio topic, la targa ripetitrice (MCTC o comprata altrove) non si potrebbe apporre sul portabici (intendo dire che il CdS non lo consente). E' un punto interrogativo che pende sui portabici da gancio di traino, ovviamente poi visto che vengono utilizzati si vede che c'è tolleranza e forse anche scarsa conoscenza della normativa da parte di chi è addetto ai controlli.
Per comodità ci potresti postare il link a riguardo? Grazie!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Per comodità ci potresti postare il link a riguardo? Grazie!
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Del BuzzRack apprezzo il fissaggio delle bici cioè il supporto centrale e regolabile in altezza, costringe a sollevare la bici anteriore ma non si deve passare in mezzo al telaio con i braccetti di fissaggio che con le ebike full è sempre un terno al lotto trovare un passaggio che non rischi di segnare qualcosa. Pare che abbia anche una buona distanza tra le due bici.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma caricare la ebike sul tetto dell'auto non è rischioso nel senso che essendo pesante magari mentre la alzi fai danni?
Che domanda è? Certo può darsi, come lo può essere anche per una bike muscolare, per un paio di sci, per il box da tetto... se fai fatica ad alzare 25kg non è furbo comprare un sistema per caricare la bici sul tetto... io settimana scorsa l’ho alzata 9 volte per caricarla sulla seggiovia, con batteria e ruota anteriore montata, ad un’altezza di Oltre 2 metri ed in movimento (fanculo a quello che rallentava la seggiovia per le fighette e per me no!) Valuta per il tuo bisogno cosa è meglio, io devo fare molte più strade strette che “basse” (non mi preoccupano i sottopassi o parcheggi sotterranei o terrazzi sporgenti), la mia paura infatti era quella di pestare via le ruote che sporgono dal culo della macchina. Ad ognuno il suo metodo di trasporto...

P.S. al primo sottopasso dove mi incastro e sbrego via tutto, tranquilli mi darò altro che del coglione da solo!!! ;)