E' possibile collegare una batteria di 48v a un motore di 36v?

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
Intendeva che i motori da bici sono fatti per funzionare bene a velocità molto diverse da quelle che puoi permetterti tu a piedi e a quella andatura probabilmente avrà pure poca coppia, essendo però nel mozzo non si potrà ridurre il rapporto motore-ruota.
Grazie della spiegazione Ivo, capisco! Pero' mi domando che senso fa da parte di alcuni membri di dispensare consigli in una lingua che la gente non puo' capire.
Ritornando al soggetto del motore, io per adesso desidero solo far funzionare questo benedetto motore, poi pensero' a ridurre la velocita', voglio aggiungere che necessito l'assistenza del motore in certe situazioni e solo per pochi secondi per portare su il carico per circa dieci metri di salita, in alcuni motori e' anche consentito di scegliere un setting nel software per consentire l'accelleratore di dare una spinta graduale. La carriola non e munita di alcun ingranaggio, pero' e' munita di un freno di emergenza connesso alle ruote anteriori, aggiuntivo al freno del motore che verra' azionato in automatico quando si lascia l'accelleratore (almeno l'altro mio motore che e' un Golden Motor funziona cosi')...
 

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
Esattamente, intendevo un motore con un riduttore di giri come quello montato sulle motozappe elettriche.
Adesso comincio a compredere cosa intedevi dire bertoperto e mi scuso. Non ero neanche al corrente che ci fosse una motozappa elettrica che avesse un riduttore di giri, magari un tipo di trasmissione che utilizza il regime molto alto del motore e ridurlo a un regime piu' utilizzabile e magari un maggiore "torque" (credo che la parola italiana sia "potenza di coppia" che sarebbe piu' adatta a una motozappa. oppure nel mio caso una carriola che di certo non voglio rompere un record di velocita' ma al contrario avere tanta potenza a bassa velocita'.
Io non credo che avro' i mezzi per adattare una trasmissione del genere a meno che non ne trovi una molto economica/compatta da potere utilizzare in un mezzo molto piu' piccolo di una motozappa.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
"VEVOR 36v Dc 250w Motore Elettrico Di Riduzione Motoriduttore Per Scooter Bici Go-kart | VEVOR IT" https://m.vevor.it/motore-elettrico...ttore-per-scooter-bici-go-kart-p_010770901633
Buongiorno bertoperto, i prezzi sono davvero abbordabili! Avrei dovuto informarmi prima di comprare il mio motore. Sara' un gioco da ragazzi adattarlo. A questo punto devo studiare come funziona; se va installato al posto del mio motore, oppure va usato in aggiunta al mio, comunque sia Grazie!
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Un motore da 350w è comunque illegale per circolare. Ci puoi andare solo in circuito chiuso o aree private. Non fuoristrada, montagna e tantomeno strada
Non esattamente.
Un motore senza elettronica dichiarato 350W vuol dire che può resistere all'infinito erogando 350W, la potenza la definisce l'elettronica, cioè la centralina che volendo fare un motore legale sarà limitata a 250W continui. Chiaramente commercialmente nessuno lo fa perché bisogna limare i costi il più possibile
 

abarone300

Ebiker novello
24 Febbraio 2022
10
3
3
70
Palermo
Visita Sito
Bici
Mongoose
Buongiorno bertoperto, i prezzi sono davvero abbordabili! Avrei dovuto informarmi prima di comprare il mio motore. Sara' un gioco da ragazzi adattarlo. A questo punto devo studiare come funziona; se va installato al posto del mio motore, oppure va usato in aggiunta al mio, comunque sia Grazie!
Volevo fare un'osservazione e porgere le mie scuse a tutti i membri che hanno risposto e speso tempo e parole. Avrei dovuto avere la lungimiranza di fare delle ricerche e accertarmi di quanto fosse disponibile sul mercato, e usare questo forum come ultima risorsa. L'ignoranza e' una cosa brutta, che puo' essere eliminata solo con l'informazione
Grazie di nuovo!
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
............
Grazie di nuovo!
Figurati, il forum non costa niente il tempo che ci si dedica è per informarsi o informare e cazzeggiare.
A suo tempo avevo regalato ad un certo "Andrea104kg" di jobike.it un motore da monopattino e lui ha realizzato una carriola leggera, tu ne vorresti realizzare una pesante e mi sembra giusto che chieda. Se abitassi vicino a me potrei aiutarti ho tempo ed è il mio hobby.
 

Mariotonzanu

Ebiker novello
24 Gennaio 2023
1
0
1
30
Alghero
Visita Sito
Bici
Electri TNT
Io vorrei fare stessa cosa, montare batteria e centralina da 48v, su motore da 36v, 250w. Ma mi e stato detto che non si può fare. Vorrei sapere se è effettivamente così. Motore rm g060.250.d 10