E' legale costruire la propria eMTB?

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In teoria potrebbe essere illegale assemblare quasiasi tipo di bici dato che nessuno ci obbliga a sottoporla a qualche tipo di verifica tecnica per capire se è stata assemblata correttamente o se si smonta alla prima curva.. :D
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
concordo.... secondo me non è pienamente legale costruire bici in assenza di opportune certificazioni. Certo il CE non coprirebbe i lavori "artigianali" quindi direi che se un utente se la fa per se non ci dovrebbero essere problemi salvo vedersi riconoscere dalla assicurazione la copertura di un sinistro.... Mi sono sempre chiesto come fanno a vendere senza problemi quei costruttori di bici di nicchia (dalle mie parti ce ne sono 2 uno che fa bici in bambù l'atro addirittura in carbonio e hanno messo su una bella produzione... ) li progettano i telai o li fanno a sentimento o peggio ancora li copiano?
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
50
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
beh somma.... se uno fa marmellate e le vende deve rispondere a dei requisiti... se le fa ad uso e consumo proprio si arrangia se è bravo gode nel caso opposto si avvelena... :)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Una bici molto simile a quella costruita dall'inglese si può trovare qui:
https://www.vianellibikes.com/Product/9508/aerotec-he1-carbon-hybrid-29275-m500-type-2
e quindi, se consideriamo anche la rottura di maroni per costruirla non so più se vale lo pena. Di solito la si costruisce per diletto e con motori più o meno legali.
Io ne ho due perfettamente funzionanti e ancora divertenti e hanno motori legali.

Da dire che il bafang m500 è appena stato sostituito dal m510 e qualche motivo c'è.

 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Costruire o assemblare?
Xche’ sono due cose differenti.
La prima impone che qlcno progetti e realizzi a partire da 0 tutto l’insieme…….che poi penso sia il solo telaio.
Altro e’ prendere vari componenti fra i quali il telaio e metterli insieme.
Nel primo caso si è costruttori a tutti gli effetti e la bike la si può utilizzare in soli ambiti privati.
Nel secondo caso assemblando pezzi, che essendo in commercio dovrebbero essere certificati, non si dovrebbero correre rischi specifici. Sempre che i componenti assemblati rispecchino eventuali indicazioni espresse dai costruttori.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Articolo interessante..

Quindi se ho capito. Di certezze assolute gli estensori dell'articolo non ne hanno. Ma, al di là di quanto costerebbe.
Costruirsi una ebike elettrificando una bici normale è sconsigliato: servirebbero le dichiarazioni di conformità, CE ecc. che può dare solo un produttore.
Costruirsi una ebike comprando un kit in vendita come quello di Specialized (telaio, motore, batteria, elettronica..) e aggiungendo il resto (sospensioni, cambio, freni...) si può fare purché chi vende il kit rilasci anche tutte le dichiarazioni di conformità, CE ecc.
Costruirsi una ebike comprando tutti i componenti singoli fatti apposta e poi assemblandoli (es telaio, motore, batteria...) come hai fatto tu, sempre ammesso di trovarli (ma gli esempi ci sono ;) ) non sanno nemmeno loro se si può fare o no. Forse sì purché le singole parti (telaio, kit motore...) siano marchiate CE e abbiano le conformità.
... se ho capito, sennò correggetemi.
Il tutto ovviamente in Germania perché le norme sono europee ma in Italia di solito le incasiniamo ulteriormente
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Temo che il problema sia più profondo….. Ovvero se fai un incidente con qlcn, un pedone o un altro ciclista, e lo fai secco,
se sei in groppa a qlcsa di non omologato e certificato che ti succede?
Ammesso di essere assicurato secondo me non ti danno il becco di un cent!
Quindi rischi: denuncia, il penale ed anche di dover rifondere i danni…..
Un disastro insomma!
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
quello che fai per uso tuo personale è legale. Cosi come se cambi la 27,5 e metti una 29 sul davanti, si svita e vai ad urtare qualcuno. è legale se vendi una convertita mullet nata 29?
il motore e le batterie se sono certificate e le monto sono legali. Così come se tolgo delle batterie da 500 e le sostituisco con piu potenti Sempre vendute regolarmente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Temo che il problema sia più profondo….. Ovvero se fai un incidente con qlcn, un pedone o un altro ciclista, e lo fai secco,
se sei in groppa a qlcsa di non omologato e certificato che ti succede?
Ammesso di essere assicurato secondo me non ti danno il becco di un cent!
Quindi rischi: denuncia, il penale ed anche di dover rifondere i danni…..
Un disastro insomma!
Qui apri un capitolo più complesso. In teoria se ti trovi di fronte un bravo avvocato, ti creano grosse rogne anche solo se urti qualcuno accidentalmente e gli fai male indossando dei pattini a rotelle non CE
 
  • Like
Reactions: etbike72

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ne sono ben conscio…… purtroppo!
Xo’ quando si parla di fai da te con un qls mezzo di trasporto o attrezzatura oggi come oggi è bene pensarci molto molto molto bene xche’ il rischio spesso non vale il beneficio.
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Cambiare i freni é comunque fai da te. Come scritto. C'è differenza tra montare roba non omologata quindi non acquistabile…oppure montare roba regolarmente venduta ed autorizzata. Capitolo a parte se per essere montata ci vuole un tecnico autorizzato e certificato. Posso comprare una caldaia, ma per legge puo montarla e collaudarla un tecnico autorizzato. Posso comprare un ep8 e montarlo su un telaio senza richiedere una particolare autorizzazione , posso causare un incidente si ma questo anche se ho montato male un freno ed una pedivella.