E-bike Trekking - Consigli per gli acquisti

Gennaro87

Ebiker novello
4 Marzo 2020
8
1
3
Torino
Visita Sito
Bici
NO
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo e-bike e più in generale del mondo bike. La mia intenzione è quella di acquistare due e-bike, una per me e una per mia moglie, che possano essermi utile per un utilizzo quotidiano (sono un impiegato, lavoro e vivo a Torino) ma anche per poter fare delle gite fuori porta con la mia famiglia. Inizialmente avevo pensato ad una city bike classica ma, in seguito ai consigli di un mio amico, ho dirottato le mie attenzioni su una più versatile trekking. Ovviamente, prima di spendere delle cifre importanti, ho un po' studiato e sono arrivato a selezionare i seguenti prodotti:
  • Cube Kathmandu Hybrid Pro 625 black´n´white - € 2900
  • Brinke Overland Di2 2020 – 3.550 euro
  • Bianchi T-Tronic Sport – 2.499 euro
  • Lombardo Roma 10.0 – 3.599 euro
  • Thok MIG HT 2020 – 2.499 euro
  • Alpek Trecy Trekking - 2.590 euro
  • Conway Cairon T 300 – 2.899,95 euro
Facendo alcune piccole considerazioni, prettamente economiche, escluderei , per l'uso che dovrò farne, tutte quelle superiori ai 3.000 euro.
Le altre sono più o meno fornite con prodotti molto simili.

Spero possiate aiutarmi a fare la scelta migliore.

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Potresti mettere i link ai singoli prodotti?
Così ti si riesce ad aiutare meglio!
io avevo visto Cube e Thok le altre non ne so un granché
Però considera che tra thok e cube cambiano le gomme: la prima son più larghe e quindi più versatile sullo sconnesso, la cube dovrebbe montare gomme più strette (almeno io ho là cube touring muscolare e monta 42x622) e va meglio su asfalto e strade bianche. In ogni caso io con l Touring ho fatto anche percorsi da xc leggero.

Qui sotto ti lascio link ad una discussione dove si pella di diversi modelli

https://www.ebike-mag.com/forum/t/ebike-trekking-se-ne-potrebbe-parlare.8796/
 

Gennaro87

Ebiker novello
4 Marzo 2020
8
1
3
Torino
Visita Sito
Bici
NO
Grazie mille per le considerazioni.
Si, l'idea era di rimanere su un qualcosa che mi potesse permettere un uso abbastanza polivante. Come accennavo, durante la settimana, la utilizzerei soprattutto in città e nel weekend per gite fuori porta che comportano, per lo più, strade bianche nelle zone del torinese.
Ti riporto i link:
Spero possa essere di aiuto.

Grazie mille ancora
 
Ultima modifica:

daijo

Ebiker ex novello
4 Novembre 2019
46
21
8
Pesaro
Visita Sito
Bici
vecchia mtb scott
La thok l'ho vista dal vivo ed è molto snella rispetto alle concorrenti, però devi considerarci 150 euro in più di kit da città, che comprende parafanghi, portapacchi, luci e mi pare anche ruote meno tassellate.
Nella tua scelta considera anhe la tua preferenza per il negozio, se non hai già un meccanico di riferimento.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie
Grazie mille per le considerazioni.
Si, l'idea era di rimanere su un qualcosa che mi potesse permettere un uso abbastanza polivante. Come accennavo, durante la settimana, la utilizzerei soprattutto in città e nel weekend per gite fuori porta che comportano, per lo più, strade bianche nelle zone del torinese.
Ti riporto i link:
Spero possa essere di aiuto.

Grazie mille ancora
È difficile consigliare una persona sulla bici da prendere perché oltre all’aspetto tecnico (quella è meglio equipaggiata, , l’altra ha un telaio più comodo e così via) Isotec a sapere i gusti di chi chiede consiglio e cosa ci farà maggiormente
Poi ci sono le bici tuttofare: come dice il nome fai un po’ di tutto ma senza eccellere in nulla (che è un pregio o un limite a seconda dei punti di vista)
Dici che vuoi usarla in città per cui sono fondamentali parafanghi (dici di volerci andare a lavorare) per non sporcarsi e luci: queste possono avere dinamo al mozzo anteriore ( così non ti consumano batteria) , con collegamento a batteria della bici o (ma lescludefi per il tuo uso) batteria esterna.

in base a quello che vuoi fare valuta che gomme monta e che può montare: certe bici montano gomme da 2,35 che van bene in fuoristrada già più impegnativo ma su strade bianche sono sprecate, se poi resti Adecco di batteria più la gomma è larga e più fatichi.
I cerchi qui ti consiglierei ruote da 28/29 (il cerchio è lo stesso meglio delle 27,5.

batteria: quando farai giro lunghi vedrai che La batteria piu capiente ti sarà davvero utile.

motore:anche qui degustibus.... però certi puoi variare a piacimento i parametri, altri no

come ti dicevo io houna cube touring muscolare ci faccio di tutto per cui, se dovessi prenderla io, andrei di Katmandu
Puoi fare asfalto, strada bianca e sterrati laggeri, sei protetto dallo sporco ed hai già tutto ciò che ti serve senza dover far montare accrocchi vari

Spero di esseri stato d’aiuto
 

Gennaro87

Ebiker novello
4 Marzo 2020
8
1
3
Torino
Visita Sito
Bici
NO
Ieri sono andato a vedere proprio la Cube, la Bianchi e la Alpek in negozi del Torinese e, per quanto indicatomi dai rivenditori, ho riscontrato differenze sostanziali di prezzo e "montaggi" come vengono chiamati da quelli bravi :).
In buona sostanza, rapporto qualità prezzo, la Alpek non ha paragoni ma è anche vero che è poco conosciuta rispetto alle altre due. Anche se, dico la verità, non è che mi importi di più di tanto. Se un prodotto è di qualità, per il mio modo di pensare, la marca non è così fondamentale. Le altre le ho escluse a priori - Thok perché non fa impazzire esteticamente, Conway perchè non ho trovato il rivenditore vicino (sono un po' come san Tommaso se non vedo non credo), le altre, anche solo leggendo le caratteristiche, ingiustificatamente troppo care.

Che ne pensate?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ieri sono andato a vedere proprio la Cube, la Bianchi e la Alpek in negozi del Torinese e, per quanto indicatomi dai rivenditori, ho riscontrato differenze sostanziali di prezzo e "montaggi" come vengono chiamati da quelli bravi :).
In buona sostanza, rapporto qualità prezzo, la Alpek non ha paragoni ma è anche vero che è poco conosciuta rispetto alle altre due. Anche se, dico la verità, non è che mi importi di più di tanto. Se un prodotto è di qualità, per il mio modo di pensare, la marca non è così fondamentale. Le altre le ho escluse a priori - Thok perché non fa impazzire esteticamente, Conway perchè non ho trovato il rivenditore vicino (sono un po' come san Tommaso se non vedo non credo), le altre, anche solo leggendo le caratteristiche, ingiustificatamente troppo care.

Che ne pensate?

Sono trekking classiche con impostazione turistica tranne la Bianchi T-tronik e Thok mig ht che sono eMTB, quindi meno adatte ad un uso quotidiano, ma più sportive in fuoristrada. Thok ti da la possibilità di acquistare il kit tourer per rendere la bici più urban.

Cube: è quella con la batteria più capiente 625wh, e il motore Bosch CX gen4 di ultima generazione. Con il display intuvia di serie non potrai modificare i livelli di assistenza, se lo volessi. Ruota 29"

Alpek: è equipaggiata con un motore Bafang che non conosco, batteria da 450wh, telaio in taglia unica non mi convince. Ruota da 27.5"

Conway: motore Bosch CX gen4 (come Cube) ma batteria da 500Wh. Ruote da 28".

Brinke: motore Shimano e6100 che è nasce per equipaggiare questo tipo di bici, batteria da 500Wh e cambio automatico Nexus con 5 velocità. Ruota da 28"

Bianchi: non è una trekking, ma una MTB front, motore OLI e batteria da 504wh. Ruote da 29"

Thok: motore Shimano e7000, perfetto per questo tipo di applicazione, batteria da 500wh, puoi modificare i livelli di assistenza tramite la app Shimano. Ruota 29". Probabilmente la più leggera del lotto.

Quindi a parte la Bianchi, le altre sono tutte idonee per il tuo utilizzo prevalente. Attenzione alle taglie e ai componenti quali freni e sospensione anteriore se hai in programma di spingerti in fuoristrada.

Buona scelta!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ieri sono andato a vedere proprio la Cube, la Bianchi e la Alpek in negozi del Torinese e, per quanto indicatomi dai rivenditori, ho riscontrato differenze sostanziali di prezzo e "montaggi" come vengono chiamati da quelli bravi :).
In buona sostanza, rapporto qualità prezzo, la Alpek non ha paragoni ma è anche vero che è poco conosciuta rispetto alle altre due. Anche se, dico la verità, non è che mi importi di più di tanto. Se un prodotto è di qualità, per il mio modo di pensare, la marca non è così fondamentale. Le altre le ho escluse a priori - Thok perché non fa impazzire esteticamente, Conway perchè non ho trovato il rivenditore vicino (sono un po' come san Tommaso se non vedo non credo), le altre, anche solo leggendo le caratteristiche, ingiustificatamente troppo care.

Che ne pensate?


Dimenticavo una riflessione che ti può esser di aiuto nella scelta: quanto userai per il tragitto urbano e quanto per le gite fuori porta (mettiamo dentro anche qualche percorso sterrato non impegnativo)?
Ad esempio utilizzo urbano 80%, gite 20%: io andrei su trekking con ruote più strette perché in pianura puoi tenere facilmente velocità superiori ai 25 km/h mentre con quelle con le gomme da mtb fatichi di più se vai oltre quella andatura.
Se pensi di usare di più la bici per gite con fondi sconnessi (es 70%) e già che ce l'hai la vorresti usare anche per gli spostamenti giornalieri allora prendi una bici più da fuoristrada ma metti in preventivo di montare parafanghi che ti proteggano dagli schizzi se non vuoi arrivare al lavoro imbrattato e le luci anteriori e posteriori.

Sempre in casa bianchi hai visto la E-Spillo?

 

Gennaro87

Ebiker novello
4 Marzo 2020
8
1
3
Torino
Visita Sito
Bici
NO
In termini km ipotizzerei un 60% città e 40% fuori-strada. Senza tenere conto di quanto le strade torinesi siano sconnesse.
Considerazione non di poco conto.
La valutazione sulla E-spillo fatta ma subito scartata poiché la batteria è semi-integrata e in più gli ammortizzatori frontali, come anche la t-tronik, sono in acciaio e non in alluminio. Il venditore mi ha detto che questa è una caratteristica molto importante. In merito alla batteria, lo stesso venditore, mi ha detto che, per un uso standardizzato, una batteria da 500 è più che sufficiente. Più o meno riuscirei a fare circa 70 km. Peso 85 kg. Sulla taglia standard della Alpek ho fatto anche io le medesime considerazioni ma poi provandola ho constatato che pur essendo io alto 1,82 è utilizzabilissima. Canyon molto bella, vista solo sul sito e letto le caratteristiche ma, più o meno, con lo sconto del rivenditore, mi verrebbe a costare 800 euro in più. Forse un pò troppo per l'uso che ne farei io.
La ruota da 29" è preferibile o può andare bene anche una da 27,5?
Eventualmente una batteria da 600 quanto mi costerebbe di più? Anche in ottica ovviamente di un aumento sensibile del peso...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
E-Spillo
In termini km ipotizzerei un 60% città e 40% fuori-strada. Senza tenere conto di quanto le strade torinesi siano sconnesse.
Considerazione non di poco conto.
La valutazione sulla E-spillo fatta ma subito scartata poiché la batteria è semi-integrata e in più gli ammortizzatori frontali, come anche la t-tronik, sono in acciaio e non in alluminio. Il venditore mi ha detto che questa è una caratteristica molto importante. In merito alla batteria, lo stesso venditore, mi ha detto che, per un uso standardizzato, una batteria da 500 è più che sufficiente. Più o meno riuscirei a fare circa 70 km. Peso 85 kg. Sulla taglia standard della Alpek ho fatto anche io le medesime considerazioni ma poi provandola ho constatato che pur essendo io alto 1,82 è utilizzabilissima. Canyon molto bella, vista solo sul sito e letto le caratteristiche ma, più o meno, con lo sconto del rivenditore, mi verrebbe a costare 800 euro in più. Forse un pò troppo per l'uso che ne farei io.
La ruota da 29" è preferibile o può andare bene anche una da 27,5?
Eventualmente una batteria da 600 quanto mi costerebbe di più? Anche in ottica ovviamente di un aumento sensibile del peso...
Ruote son meglio le 28/29 le 27,5 (che in realtà sono poco più di una 26) certi le usano su taglie più piccole oppure, in ambito mtb, certi rider evoluti le preferiscono perché le trovano più maneggevoli nello stretto.
Che fuoristrada vorresti fare? Strade bianche, giri su strade forestali o percorsi mtb?
 

Gennaro87

Ebiker novello
4 Marzo 2020
8
1
3
Torino
Visita Sito
Bici
NO
E-Spillo

Ruote son meglio le 28/29 le 27,5 (che in realtà sono poco più di una 26) certi le usano su taglie più piccole oppure, in ambito mtb, certi rider evoluti le preferiscono perché le trovano più maneggevoli nello stretto.
Che fuoristrada vorresti fare? Strade bianche, giri su strade forestali o percorsi mtb?
Ottimo...

Soprattutto strade bianche e giri su strade forestali... Quindi molto pianeggianti... Anche perché l'idea è quella di usarla per portare anche i bimbi nei seggioloni... Qual'è il vantaggio di una ruota più grande rispetto alla 27,5?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ottimo...

Soprattutto strade bianche e giri su strade forestali... Quindi molto pianeggianti... Anche perché l'idea è quella di usarla per portare anche i bimbi nei seggioloni... Qual'è il vantaggio di una ruota più grande rispetto alla 27,5?
Semplifico molto
La ruota più grande ti consente di scavalcare meglio gli ostacoli (un sasso o uno scalino) poi il maggiori diametro consente di tenere più facilmente la velocità di crociera (fa più effetto volano rispetto a una più piccola a parità di altri fattori) di contro può esser meno scattante sui rilanci
Poi qualcuno più pratico saprà darti una visione più ampia della mai

qui ti lascio un link su una discussione che tratta differenze sui due formati

https://www.mtb-mag.com/forum/t/27-5-vs-29-vantaggi-e-svantaggi-in-breve.341324/
 

Gennaro87

Ebiker novello
4 Marzo 2020
8
1
3
Torino
Visita Sito
Bici
NO
Ahh ok letto... Molto interessante ma credo che per un utilizzo da cicloturista... Andrebbe benissimo la 27,5...nel weekend ho provato da un amico anche la conway ma è molto più pesante e le forcelle non mi sembrano neanche così performanti...
Di contro il motore è molto interessante...
Farò ulteriori test e spero di riuscire a trovare la soluzione più idonea alle mie esigenze. In questo momento la mia scelta propende per la Alpek Trecy Trekking che, rapporto qualità prezzo, non ha eguali... In più il venditore mi ha detto che è possibile anche fare un upgrade con una batteria da 630Wh. Qualcuno ce l'ha già? Mi potreste dare un feedback? Grazie mille