E-bike sbloccata. Mega multa

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
L'avevo già postato un paio di giorni fa, qui in più si fanno i conti della sanzione...in più, da quanto ricordo di aver letto tempo fa, è previsto anche il sequestro (non confisca, quindi addio bici) del mezzo.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...è previsto anche il sequestro (non confisca, quindi addio bici) del mezzo.
vero, ma è il contrario: si rischia la confisca che è (definitiva) e non il sequestro (che è temporaneo)

dal web:
"Quando parliamo di sequestro facciamo riferimento a una misura cautelare e disposta in via provvisoria; nel caso si faccia riferimento alla confisca di un bene, mobile o immobile che sia, si ha a che fare con una pena definitiva di tipo accessorio.

Talvolta può succedere che il sequestro si trasformi in confisca ma non avviene mai il contrario."
 
  • Like
Reactions: Auanagana

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
1200 mi paiono poche se si fa il conto delle infrazioni

quindi al sig.Rossi che guidando un Auto brucia un rosso ?
o addirittura in stato d’ebrezza o sotto stupefacenri ?
e se stira qualcuno e lo uccide ?
d’accordo tutto ma le pene non dovrebbero essere proporzionate ... lo troverei corretto se a Rossi danno 100 k di multa per il primo esempio ... l’ergastolo per il secondo e la pena di morte per l’ultimo !
Probabilmente al sig. Rossi 1200eurozzi se li dovrebbe prendere per il solo fatto d’andare a 55 allora in centro abitato.

A quelli che hanno manifestato si sono presi quanto di multa ?

mi piace l’Italia ... paese di pecorelle in cui la parola equità ha tutto un suo significato.
 
  • Like
Reactions: Robi950Rally

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.837
5.067
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
1200 mi paiono poche se si fa il conto delle infrazioni
Il conto torna

"le violazioni contestate sono la mancanza del certificato di circolazione, della targa, della copertura assicurativa e del mancato uso del casco. Il totale delle sanzioni arriva a sfiorare i 1200 euro (1.188 per la precisione)"

Si vede che era in possesso di patente, la cui sanzione sarebbe stata alta

La sanzione maggiore è per l'assicurazione mancante, se non ricordo male da sola è di 850 euro
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Purtroppo spesso legge e logica non vanno d'accordo...
Ok l'infrazione, ok lo sblocco illegale della bici, ok tante altre cose, ma continuo ad essere dell idea che un e-bike a 40km/h per 10 minuti (perché più o meno è questo il tempo in cui si scarica una batteria al Max della Potenza) non sia molto più pericolosa dello stradista che tiene i 40km/h per svariato tempo, o della "sciura" con lo scooter che non ha un minimo di capacità di condurlo...:confused:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Purtroppo spesso legge e logica non vanno d'accordo...
Ok l'infrazione, ok lo sblocco illegale della bici, ok tante altre cose, ma continuo ad essere dell idea che un e-bike a 40km/h per 10 minuti (perché più o meno è questo il tempo in cui si scarica una batteria al Max della Potenza) non sia molto più pericolosa dello stradista che tiene i 40km/h per svariato tempo, o della "sciura" con lo scooter che non ha un minimo di capacità di condurlo...:confused:
La mia logica è il rispetto delle leggi anche se non sono d'accordo. Tutto il resto sono pretesti per non rispettarle (es: tassa illogica, iniqua? evado...)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quindi al sig.Rossi che guidando un Auto brucia un rosso ?
o addirittura in stato d’ebrezza o sotto stupefacenri ?
e se stira qualcuno e lo uccide ?
d’accordo tutto ma le pene non dovrebbero essere proporzionate ... lo troverei corretto se a Rossi danno 100 k di multa per il primo esempio ... l’ergastolo per il secondo e la pena di morte per l’ultimo !
Probabilmente al sig. Rossi 1200eurozzi se li dovrebbe prendere per il solo fatto d’andare a 55 allora in centro abitato.

A quelli che hanno manifestato si sono presi quanto di multa ?

mi piace l’Italia ... paese di pecorelle in cui la parola equità ha tutto un suo significato.
Guarda che sei abbastanza fuori luogo e sicuramente parli senza sapere, senza conoscere.
E molto probabilmnete non hai nemmeno capito quello che ho scritto.
@tostarello ha capito in pieno la mia perplessità e mi ha dato una risposta in tema.
Trasformare un velocipede in ciclomotore porta alla violazione di una serie di norme, di primo acchito la somma di 1.200 euro mi sembrava inferiore alle norme violate
È un puro calcolo matematico, discorsi sociologici non c’entrano un piffero
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
quindi al sig.Rossi che guidando un Auto brucia un rosso ?
o addirittura in stato d’ebrezza o sotto stupefacenri ?
e se stira qualcuno e lo uccide ?
d’accordo tutto ma le pene non dovrebbero essere proporzionate ... lo troverei corretto se a Rossi danno 100 k di multa per il primo esempio ... l’ergastolo per il secondo e la pena di morte per l’ultimo !
Probabilmente al sig. Rossi 1200eurozzi se li dovrebbe prendere per il solo fatto d’andare a 55 allora in centro abitato.

A quelli che hanno manifestato si sono presi quanto di multa ?

mi piace l’Italia ... paese di pecorelle in cui la parola equità ha tutto un suo significato.
Be scusa ma se tu girassi in atuo senza targa, specchietti, assicurazione, su un mezzo non omologato, quanto sarebbe la multa giusta per te? Perché é quello che stava facendo questo motociclista
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
quindi al sig.Rossi che guidando un Auto brucia un rosso ?
o addirittura in stato d’ebrezza o sotto stupefacenri ?
e se stira qualcuno e lo uccide ?
d’accordo tutto ma le pene non dovrebbero essere proporzionate ... lo troverei corretto se a Rossi danno 100 k di multa per il primo esempio ... l’ergastolo per il secondo e la pena di morte per l’ultimo !
Probabilmente al sig. Rossi 1200eurozzi se li dovrebbe prendere per il solo fatto d’andare a 55 allora in centro abitato.

A quelli che hanno manifestato si sono presi quanto di multa ?

mi piace l’Italia ... paese di pecorelle in cui la parola equità ha tutto un suo significato.
Se passi col rosso ti danno fino a 650 euro di multa. Se lo rifai entro 2 anni ti sospendono la patente. Se lo fai magari senza patente o senza assicurazione rischi la confisca dell'auto.
E comunque...non sopporto certi italiani che pensano di poter andare contro le regole sentendosi la coscienza a posto perché "tanto c'è anche chi fa di peggio"...
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Purtroppo spesso legge e logica non vanno d'accordo...
Ok l'infrazione, ok lo sblocco illegale della bici, ok tante altre cose, ma continuo ad essere dell idea che un e-bike a 40km/h per 10 minuti (perché più o meno è questo il tempo in cui si scarica una batteria al Max della Potenza) non sia molto più pericolosa dello stradista che tiene i 40km/h per svariato tempo, o della "sciura" con lo scooter che non ha un minimo di capacità di condurlo...:confused:

Mi spiace ma la logica c’e tutta,
Non è che possiamo metterci ora a valutare tutte le infrazioni a seconda dei casi, altrimenti tutto sarebbe valutabile.
Se vado a 200 in autostrada trafficata, oppure senza nessuno, il velox mi fa una multa perché andavo a 200 eppure nel secondo caso il pericolo era mille volte inferiore al primo.
Se passo con il rosso la notte magari in scooter in una città praticamente deserta in un incrocio non pericoloso, sono sempre passato con il rosso, la sanzione è quella.

Trasformare un veicolo in un altro veicolo, cambiando proprio la tipologia porta ad una serie di sanzioni, per me il bollo è una tassa iniqua, pero la pago ugualmente, se tu hai un ciclomotore e non un velocipede la devi pagare.

Detto questo è il concetto di base che mi disturba maggiormente:
Da tempo esistono le e.bike, fortunatamente hanno deciso di legiferare in un determinato modo dicendoci che se rispettano certi parametri possono essere considerate velocipedi, dovremmo ringraziare ogni giorno di questa cosa, invece no, ci adopriamo per aggirare la legge che comunque ci era venuta incontro
A me questo modus operandi fa imbestialire

Sid
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
vero, ma è il contrario: si rischia la confisca che è (definitiva) e non il sequestro (che è temporaneo)

dal web:
"Quando parliamo di sequestro facciamo riferimento a una misura cautelare e disposta in via provvisoria; nel caso si faccia riferimento alla confisca di un bene, mobile o immobile che sia, si ha a che fare con una pena definitiva di tipo accessorio.

Talvolta può succedere che il sequestro si trasformi in confisca ma non avviene mai il contrario."
Ecco, appunto...te pareva che pe' na volta avevo capito bene...:blush::joy:
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68