Purtroppo spesso legge e logica non vanno d'accordo...
Ok l'infrazione, ok lo sblocco illegale della bici, ok tante altre cose, ma continuo ad essere dell idea che un e-bike a 40km/h per 10 minuti (perché più o meno è questo il tempo in cui si scarica una batteria al Max della Potenza) non sia molto più pericolosa dello stradista che tiene i 40km/h per svariato tempo, o della "sciura" con lo scooter che non ha un minimo di capacità di condurlo...
Mi spiace ma la logica c’e tutta,
Non è che possiamo metterci ora a valutare tutte le infrazioni a seconda dei casi, altrimenti tutto sarebbe valutabile.
Se vado a 200 in autostrada trafficata, oppure senza nessuno, il velox mi fa una multa perché andavo a 200 eppure nel secondo caso il pericolo era mille volte inferiore al primo.
Se passo con il rosso la notte magari in scooter in una città praticamente deserta in un incrocio non pericoloso, sono sempre passato con il rosso, la sanzione è quella.
Trasformare un veicolo in un altro veicolo, cambiando proprio la tipologia porta ad una serie di sanzioni, per me il bollo è una tassa iniqua, pero la pago ugualmente, se tu hai un ciclomotore e non un velocipede la devi pagare.
Detto questo è il concetto di base che mi disturba maggiormente:
Da tempo esistono le e.bike, fortunatamente hanno deciso di legiferare in un determinato modo dicendoci che se rispettano certi parametri possono essere considerate velocipedi, dovremmo ringraziare ogni giorno di questa cosa, invece no, ci adopriamo per aggirare la legge che comunque ci era venuta incontro
A me questo modus operandi fa imbestialire
Sid