E-Bike Hercules con Shimano ep8 simplo 630wh

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Purtroppo il tuo peso attuale non aiuta, puoi fare una prova trovando qualcuno più "in forma" e fargli fare un giro di prova con gli stessi paramentri che utilizzi, io che peso 85kg e ho una discreta gamba l'ho data una settimana a mio cugino allenato che pesa 60kg, i risultati sono stati talmente evidenti che non si discutono, 35% almeno più di km e DSL.
Risposta da scrivere nella pietra : peso e scarso allenamento = inferiore durata batteria rispetto a biker leggero ed allenato. Chi mi ha venduto l'attuale E-bike pesa 110kg ed ora ha preso una scott con extender per star dietro agli amici leggeri ed allenati.
 

Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Risposta da scrivere nella pietra : peso e scarso allenamento = inferiore durata batteria rispetto a biker leggero ed allenato. Chi mi ha venduto l'attuale E-bike pesa 110kg ed ora ha preso una scott con extender per star dietro agli ami

Risposta da scrivere nella pietra : peso e scarso allenamento = inferiore durata batteria rispetto a biker leggero ed allenato. Chi mi ha venduto l'attuale E-bike pesa 110kg ed ora ha preso una scott con extender per star dietro agli amici leggeri ed allenati.
Il sospetto che il mio peso potesse essere una probabile causa di questa scarsa autonomia c'era tutto.
La mia curiosità era se davvero questo può essere l'unico motivo per il quale una bici nuova non fa neanche 40km con un batteria.
Praticamente si spegne una tacchetta ogni 8 km.
Vista la cifra spesa mi chiedevo se fosse il caso di rompere le scatole a chi me l'ha venduta e/o a chi l'ha progettata per levarmi questa curiosità appunto.
E poi uso ECO settato 5 assistenza 63 coppia, quick al massimo e quindi
per i primi due parametri praticamente a metà delle potenzialità del sistema.
Voi per aumentare l'autonomia guidate con tutti i parametri prossimi allo zero?
Non ha molto senso, forse
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Ha ragione anche lui fare solo 40km sembra pochissimo! Ripeto ci sono più fattori per il consumo batteria ma in eco e fare solo 40km vuol dire che non va altro! Il suo peso conta ma fino a un certo punto! Riportala dove l hai comprata e chiedi spiegazioni
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Il sospetto che il mio peso potesse essere una probabile causa di questa scarsa autonomia c'era tutto.
La mia curiosità era se davvero questo può essere l'unico motivo per il quale una bici nuova non fa neanche 40km con un batteria.
Praticamente si spegne una tacchetta ogni 8 km.
Vista la cifra spesa mi chiedevo se fosse il caso di rompere le scatole a chi me l'ha venduta e/o a chi l'ha progettata per levarmi questa curiosità appunto.
E poi uso ECO settato 5 assistenza 63 coppia, quick al massimo e quindi
per i primi due parametri praticamente a metà delle potenzialità del sistema.
Voi per aumentare l'autonomia guidate con tutti i parametri prossimi allo zero?
Non ha molto senso, forse
63 di coppia in eco è tantissimo se calcoli che al max lo shimano fa 85nm.. in più il peso sicuramente incide.. altra cosa che può incidere è la velocità con cui sali: più vai piano e usi rapporti agili e meno consumi..
X darti l'esempio diretto se vado in bici con la ebike con amici in ebike meno allenati di me consumano la batteria in 1500 d+ circa.. mentre quando uso la muscolare sullo stesso d+ tornano a casa con 1o2 tacche xke cmq la velocità di crociera nel secondo caso è sicuramente più bassa..
Sul display shimano concentrati a non far salire la linea oltre la curva nella parte gialla, più rimani nel verde e meno consumi.. se ci fai caso mentre affronti delle salite poi capirai come consumare meno..
La tua ragazza quanto pesa? Xke se è la metà di te ovvio che consuma meno.. dovreste scambiarvi le bici x un'uscita e vedere
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
scusate ma la discriminante in questo caso mi sembra solo il peso 115kg nudo sarà almeno 120 vestito più 25kg di ebike siamo a 145kg.

lui per andare deve spingere tanto quindi è facile che di potenza sulle gambe ne abbia e quindi il motore anche in eco/trail spinge sempre molto. e questo è inevitabile

se la compagna pesa 60kg, con la stessa ebike siamo a circa 90kg totali. sono 55kg in meno.

alla massima potenza il motore eroga 1,72w/kg che sono una inezia. per muovere tutta la massa probabilmente lui sopra dovrò erogare sempre almeno 150w per avere almeno 2,75w/kg che cmq su salite un po' più impegnative è appena sufficiente

con una batteria da 630 andando sempre al massimo scarichi la batteria in 2 ore e mezzo. mi aspetto un utilizzo di non più di 3 ore escluse le discese calandolo nella realtà. probabilmente anche scendendo di assistenza il risultato cambia poco perchè il motore spingerà sempre e cmq tanto, al massimo andrai un po' più piano e guadagnerai quel 15-20% in più di autonomia.

lo stesso paragone con la compagna, sempre presumendo il peso che ho detto, è veramente impari. con 90kg totali il motore al massimo spinge per 2,78w/kg (quindi va già di più sommando motore 250w più lui a 150w)
se lei eroga i soliti 150w si va ad un totale di 400w che corrispondono a 4,44w/kg. vuol dire andare più del doppio di lui in termini di prestazione
se invece lo vogliamo calcolare in autonomia lei per andare come lui a 2,75 w/kg ha bisogno di solo 247w totali (lui ricordo, 400) quindi supponendo che lei ci mette 100w e il motore 147w già avrebbe quasi 4 ore e mezzo di autonomia (ed è una configurazione da trail bella aggressiva)


tutto questo per dire che l'unica strada è perdere peso. e vedrai che se utilizzi bene la eBike ce la farai tranquillamente. ogni 10kg persi ora come ora guadagni un 8-9% di autonomia

se vuoi possiamo scendere anche più sul tecnico ma direi che la tua batteria non ha nessun problema
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
40 km sono pochini, io peso 90+25 e 60km e 600+ uso 2 tacche su 5
vero è che l'allenamento fa la differenza e anche saper utilizzare bene il cambio ma mi sembra molto energivora
non riesci a noleggiarne una e fare una comparativa?
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
914
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
scusate ma la discriminante in questo caso mi sembra solo il peso 115kg nudo sarà almeno 120 vestito più 25kg di ebike siamo a 145kg.

lui per andare deve spingere tanto quindi è facile che di potenza sulle gambe ne abbia e quindi il motore anche in eco/trail spinge sempre molto. e questo è inevitabile

se la compagna pesa 60kg, con la stessa ebike siamo a circa 90kg totali. sono 55kg in meno.

alla massima potenza il motore eroga 1,72w/kg che sono una inezia. per muovere tutta la massa probabilmente lui sopra dovrò erogare sempre almeno 150w per avere almeno 2,75w/kg che cmq su salite un po' più impegnative è appena sufficiente

con una batteria da 630 andando sempre al massimo scarichi la batteria in 2 ore e mezzo. mi aspetto un utilizzo di non più di 3 ore escluse le discese calandolo nella realtà. probabilmente anche scendendo di assistenza il risultato cambia poco perchè il motore spingerà sempre e cmq tanto, al massimo andrai un po' più piano e guadagnerai quel 15-20% in più di autonomia.

lo stesso paragone con la compagna, sempre presumendo il peso che ho detto, è veramente impari. con 90kg totali il motore al massimo spinge per 2,78w/kg (quindi va già di più sommando motore 250w più lui a 150w)
se lei eroga i soliti 150w si va ad un totale di 400w che corrispondono a 4,44w/kg. vuol dire andare più del doppio di lui in termini di prestazione
se invece lo vogliamo calcolare in autonomia lei per andare come lui a 2,75 w/kg ha bisogno di solo 247w totali (lui ricordo, 400) quindi supponendo che lei ci mette 100w e il motore 147w già avrebbe quasi 4 ore e mezzo di autonomia (ed è una configurazione da trail bella aggressiva)


tutto questo per dire che l'unica strada è perdere peso. e vedrai che se utilizzi bene la eBike ce la farai tranquillamente. ogni 10kg persi ora come ora guadagni un 8-9% di autonomia

se vuoi possiamo scendere anche più sul tecnico ma direi che la tua batteria non ha nessun problema

cavoli mi è venuto mal di testa a seguire i calcoli
però parti da un concetto sbagliato, devi considerare che il motore non eroga 250 W di potenza massima (i 250 W è solo la potenza nominale) ma è una percentuale dell'imput della pedalata fino al massimo della potenza effettiva
quindi la potenza erogata dal motore (e i consumi) in realtà è più elevata di quanto calcolato da te
la potenza massima del EP8 dovrebbe essere sui 666 W
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
cavoli mi è venuto mal di testa a seguire i calcoli
però parti da un concetto sbagliato, devi considerare che il motore non eroga 250 W di potenza massima (i 250 W è solo la potenza nominale) ma è una percentuale dell'imput della pedalata fino al massimo della potenza effettiva
quindi la potenza erogata dal motore (e i consumi) in realtà è più elevata di quanto calcolato da te
la potenza massima del EP8 dovrebbe essere sui 666 W

se consumasse 666w in continuo la batteria da 630wh durerebbe meno di un ora.
quella che hai detto tu è la potenza di picco

il motore in continuo eroga 250w

tu puoi erogare anche 400w ma lui ti da sempre massimo 250w (tranne come potenza di picco)
 

Theseus

Ebiker ex novello
10 Luglio 2022
15
0
1
48
Montefiascone
Visita Sito
Bici
Hercules NOS SUV 2.1
Allora...
La mia compagna che pesa una 70ina di kg con E-Bike con sistema Bosh fa circa 70kg non badando a nulla ovvero...non usa quasi il cambio facendo quindi schizzare la Power bar sul display alle stelle, è sempre con assistenza tour che corrisponde quasi al massimo e addirittura in una scarica traina nostro figlio sulla sua muscolare per 3kms e 300m di dislivello.
Io invece specialmente nei primi tempi controllavo appunto la barra sul display inserendo sulle salite sempre marce agili, partenze sempre ad assistenza off, assistenza su ECO del secondo profilo quindi con parametri ben sotto la metà delle rispettive barre, ebbene , sono arrivato al massimo a 50km ma frullando come un minipimer, andando piuttosto piano e sudando come una bestia.
Penso che Shimano sia più per sportivi e provenienti da anni di MTB muscolare, Bosh sia più da turisti e un po' pigroni come me.
Devi dire però che l'analisi di Shrubber83 non fa'una piega, i calcoli che ha fatto (grazie per l'impegno) sono insindacabili e purtroppo credo che abbia ragione.
Rimango dell'idea che comunque questa batteria Simplo, anche se largamente diffusa anche tra altri marchi è un punto debole del sistema e comunque Shimano ep8 perde il confronto con bosh cx.
Comunque proverò a fare una scarica a bici invertite con la mia compagna mantenendo entrambi le nostre abitudini di pedalata.
Vediamo che ne viene fuori