e-bike downhill: esiste solo Haibike?

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao vorrei montare anche io il pacco pignoni sunrace 11 42....ma il mio meccanico dice che con il cambio saint a gabbia corta non posso montarlo. Tu come hai fatto?hai sostituito anche il cambio posteriore?

Tutte balle...io é due anni che lo uso...e' un orologio svizzero..:p
Togli la cassetta e monta la 11-42...poi se hai il pignone da 16 allunghi la catena di due maglie...se hai il 14 compensa con il 42 e va bene così.. .fai due giri con la vite regolazione del cambio e sei a posto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 01coccobet

giovanni gaggiano

Ebiker novello
19 Settembre 2017
4
1
3
46
Gargano
Visita Sito
Bici
Haibike xduro
;););)Grazie ragazzi anche io ho la stessa vostra bici....settimana prossima farò anch'io queste modifiche così potrò godermi di più le salite ripide....

Ultima domanda il 14 anteriore uno vale altro o ci sono modelli specifici per la nostra bici?
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Io ho sostituito la corona anteriore da 16 con una da 14 sram e al posteriore 11 42 sunrace 10 velocità, ho dovuto cambiare anche la catena perchè si era allentata, il cambio invece non l'ho toccato; è un mesetto che ho fatto la modifica e finora nessun problema. Ma io ho la xduro dwnhll pro 2016 e @vicma56 lo stesso... tu che bici hai?

Come ben sai ho montato il 10v 11-46 con il solito pignone da 14...e dopo 70 km dei quali 40 fatti in salita...e per salita intendo quella tosta con passaggi tecnici e con rampe al limite, che riuscivo a fare anche con il 42 ma ne uscivo al limite di spinta e di fiato....bene ...con il 46 mi rende la pedalata molto più agile e quindi arrivo più tranquillo in cima e mi fa risparmiare in fiato.
A dire la verità mi trovo molto meglio con gli ultimi tre rapporti che ho ora 46-40-34..rispetto al 42-36-32...(gli altri sono uguali) riesco a gestire meglio le salite...l'unico se vogliamo dire...problema..e' bilanciare il peso sulla bici con il 46 quindi richiede più movimento del corpo.
Ieri ho fatto un tratto di 300 mt di salita che porta alla partenza delle PS del BPark...e' un tratto tremendamente ostico e rovinato dall'acqua...(e qui mi piacerebbe vedere qualche altro motore )che prima a volte riuscivo a fare e a volte riuscivo a tratti ...ieri l'ho fatto 4 volte e sono riuscito a farlo sempre tutto (con mappatura eMTB) ...e alla quarta salita avevo anche le gambe stanche e per non caricarle di più l'ho fatto tutto in Turbo...pazzesco mi ha tirato su senza fatica...sono rimasto stupito.
Ne vale assolutamente la spesa...sopratutto se si esasperano le salite. Mi dispiace averti fatto prendere la cassetta da 42...ma non potevo provarlo prima...perche' sicuramente ti avrei consigliato la cassetta del 46.;)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Come ben sai ho montato il 10v 11-46 con il solito pignone da 14...e dopo 70 km dei quali 40 fatti in salita...e per salita intendo quella tosta con passaggi tecnici e con rampe al limite, che riuscivo a fare anche con il 42 ma ne uscivo al limite di spinta e di fiato....bene ...con il 46 mi rende la pedalata molto più agile e quindi arrivo più tranquillo in cima e mi fa risparmiare in fiato.
A dire la verità mi trovo molto meglio con gli ultimi tre rapporti che ho ora 46-40-34..rispetto al 42-36-32...(gli altri sono uguali) riesco a gestire meglio le salite...l'unico se vogliamo dire...problema..e' bilanciare il peso sulla bici con il 46 quindi richiede più movimento del corpo.
Ieri ho fatto un tratto di 300 mt di salita che porta alla partenza delle PS del BPark...e' un tratto tremendamente ostico e rovinato dall'acqua...(e qui mi piacerebbe vedere qualche altro motore )che prima a volte riuscivo a fare e a volte riuscivo a tratti ...ieri l'ho fatto 4 volte e sono riuscito a farlo sempre tutto (con mappatura eMTB) ...e alla quarta salita avevo anche le gambe stanche e per non caricarle di più l'ho fatto tutto in Turbo...pazzesco mi ha tirato su senza fatica...sono rimasto stupito.
Ne vale assolutamente la spesa...sopratutto se si esasperano le salite. Mi dispiace averti fatto prendere la cassetta da 42...ma non potevo provarlo prima...perche' sicuramente ti avrei consigliato la cassetta del 46.;)
Non preoccuparti, non sono tipo da salite estreme...e nemmeno i miei compari, il 42 basta e avanza...:p
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dopo due anni di utilizzo....3000 km fatti...(la metà in discesa) ho trovato il mio compromesso ( in fatto di rapportatura)ideale e massimo possibile per quanto riguarda l'utilizzo della mia bici in salita.
Oggi ho chiuso il cerchio per quanto riguarda le prove sulle salite estreme dove ho sempre faticato ...anzi non riuscivo a farle perché spingevo la bici.
Il cambio del pignone da 16 a 14 è stato il primo grande salto in fatto di pedalabilita in condizioni di ripido sconnesso ...con radici o sassi....mi ha permesso di affrontare meglio il percorso con miglior controllo della bici.
Il passaggio da mappatura Sport a eMTB ha fatto si che il controllo del mezzo è migliorato ancora di più ...con la possibilità di gestire l'aiuto del motore con la spinta sui pedali... la gestione della trazione mi permette di fare passaggi con molto più controllo.
Ma solo con il passaggio dal 42 al 46 ho ottenuto il compromesso migliore...perche l'abbinamento 14+eMTB+46 mi fa salire in quei tratti che dicevo prima...dove spingevo....
Sia domenica scorsa che oggi ho fatto le ultime due salitone che mi mancavano e come ho detto sono riuscito a farle molto bene...tra l'altro con terreno umido quindi ancora più contento.
Per chi ha dei dubbi su cambi di pignone più piccolo o cassetta con corone più grandi consiglio di non pensarci...sono soldi spesi bene...ne vale veramente la pena.
Per la mappatura eMTB ...io ci ho messo un po' a capirla ...e gestirla...ora mi trovo benissimo.:p
 
  • Like
Reactions: takuma