Durata batterie inverno

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

ghepüangor

Guest
Parlo di batteria esterna, yamaha in particolare.
io ho fatto alcune prove, durante l'inverno scorso...a seconda dell'uso la riduzione di capacità effettiva variava dal 20 al 40%.
Ossia, giri che d'estate mi usano il 50% di batteria, in inverno arrivo a superare anche il 70-75%.

Da quello che ho notato, la riduzione è maggiore in pianura piuttosto che in salita, forse perchè in salita la corrente maggiore riesce a mantenere l'interno della batteria più caldo, oppure perchè in pianura la velocità è maggiore e quindi maggiore è l'effetto raffreddante sulla batteria.

Anche la famosa copertina in neoprene mi è sembrato fornire una certa protezione: partendo con batteria calda (tenuta in casa, non a bagnomaria!) e facendo giri brevi ma intensi, la riduzione di capacità rispetto all'estate è quasi nulla.

Credo che cambi anche se la batteria è integrata o esterna: le mie sono esterne, ma ho notato che quelle di alcuni amici integrate nel telaio, quindi con davanti lo sportello, hanno sofferto molto meno il freddo. Probabilmente rimangono sufficientemente riparate da mantenere il calore generato dal funzionamento.

Comunque, a livello generale, le celle delle batterie al litio se vanno a temperature inferiori a 0° praticamente si dimezzano, o meno ancora. Non ho trovato informazioni affidabili, ma basta vedere cosa succede con i cellulari o altri piccoli dispositivi se, invece che in tasca, sono tenuti all'aperto: durata dimezzata, quando va bene...e se vai sotto i -10°, praticamente durano nulla.

Avevo letto un articolo di un reporter in viaggio in un paesino della tundra, Oymyakon, dove solitamente raggiungono -50°. Doveva tenere le batterie della macchina fotografica nelle tasche interne e, quando le inseriva nella macchina, aveva tipo 30 secondi di carica, poi morivano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Freesby

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.633
597
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Sul sito Bosch, per i ricambi e-bike, c'è un simulatore. Scegli le condizioni (inverno, peso bike+biker, vento, diskivello presunto da fare ed altro e ti da l'autonomia delle diverse tipologie di batteria. Io l'ho provato e mi dà esattamente le mie attuali autonomie, con le due batterie che ho, da 400 e 500 e sono ridicole. Sui 50 km con quella da 400 e sui 60 con quella da 500 (presumo nuove di pacca). I dati che ho immesso:1) inverno; 2 peso 116 kg; 3) assenza di vento; 4) solo eco; 5) pianura; 6) potenza batteria. Ecco, è vero che posso affermare che corrispondono alla realtà, ma: 1) Prima dell'aggiornamento del software, datato 29 ottobre 2020, l'autonomia era nettamente superiore; 2) se queste sono le autonomie, il prodotto è invendibile; 3) se fosse la realtà, non capisco perché Bosch non mette in commercio batterie più capienti, anche per il gen due e similari; 4) ciò che scrivo derivano dall'uso della MTB, con Bosch gen due, con percorrenza di circa 28.000 km ed ad aprile, cinque anni dall'acquisto. Quindi ho il polso della situazione dell'uso del motore, insomma non sono l'ultimo arrivato. 5) mi è venuto il cattivo pensiero che la Bosch spinga per il cambio bici (personalmente il motore non ha mai dato problemi di uso).; 6) sono veramente arrabbiato per questa drastica diminuzione della autonomia, dopo l'aggiornamento, rispetto (aveva o quasi 26.000 in) a prima.

Il freddo, freddo, freddo, noi che sciamo e ci confrontiamo con i l veto freddo (inverno dalle parti mie vuol dire temperatura medie sui 7/8 gradi quando fa freddo) fa scaricare in un amen la batteria del cellulare, quindi teniamo il telefono all'interno della giacca, il più possibile al caldo. N.B. Nel simulatore ho indicato, oltre che pianura ed eco anche una media di 15 kmh

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Freesby

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao.. Non ho trovato risposte al riguardo.. Diciamo circa dai - 3 ai 5 gradi secondo voi di quanto si riduce in percentuale la durata batteria? Così a stima eh! Grazie!
Non hai trovato risposte perché non ci sono essendo le variabili in gioco multiple...

Direi che approssimativamente un 10% ci sta
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
sulla mia che ha la batteria integrata, con temperature esterne tra -3° e 0°, la temperatura batteria non è mai scesa sotto i 12 gradi.
Forse le batterie esterne vanno più giù. Comunque mentre è in uso la batteria si riscalda.
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
scusate visto che ormai siamo in estate, vi chiedo cortesemente una info, io lascio la bici con batteria inserita in garage che in estate raggiunge anche 30 gradi e' un disastro tutto cio?
grazie
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
scusate visto che ormai siamo in estate, vi chiedo cortesemente una info, io lascio la bici con batteria inserita in garage che in estate raggiunge anche 30 gradi e' un disastro tutto cio?
grazie
30°... ma cos'è? un box in lamiera messo sotto il sole?
comunque le batterie quando usi la bici stanno sempre sopra i 20 gradi...
 
  • Haha
Reactions: sideman