Infatti, io mi comporto allo stesso modo. Si inserisce poi solo se si girano i pedali.Non ha alcun senso spegnere il motore in discesa, non consuma nulla , in caso di necessità ad usare il motore, se è spento occorrono alcuni secondi perché entri in funzione e potrebbe metterti in difficoltà in caso di ostacolo o salita non prevista, visto anche il peso della bike.
Io non lo spengo mai , se supero i 25 km h si disinserisce ,come diminuisco la velocita si inserisce e mi aiuta .
E' vero con le batterie agli ioni di litio (Li-ion) è sempre un casino. Le 18650, di cui sono composte le nostre batterie (sono le stesse che equipaggiano anche i laptop), le uso regolarmente con le torce e oltre a fare attenzione alla carica e sopratutto alla scarica che non deve essere mai totale (oltre al deterioramento c'è il pericolo di esplosione, per evitare questo le nostre hanno un "controllore" BMS che serve a bilanciare il pacco batterie durante la carica e ne impedisce la sottoscarica. Come già detto è meglio siano immagazzinate al max all'80% e evitare temperature troppo alte o basse, se si prevede un periodo lungo di inattività, pena un degrado più veloce, che comunque c'è sempre.non mi sto riferendo all'autoscarica, ma al degrado della batteria, a cui non fa bene a ne rimanere a lungo scarica, ma neanche completamente carica
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