Dubbione acquisto emtb e sospensioni

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Ok, quindi una Zeb, qualunque essa sia è migliore di una Pike, Lyrik, 36, Selva ecc. a prescindere dall'idraulica?
Quindi le varie R, select, select +, Rct3, R2c2, ecc sono tutte sigle per far lievitare il prezzo... Ottimo!

Se è solo per rigidità una doppia piastra è ancora più rigida, e di molto, rispetto ad una Zeb. O se vuoi in garage ho una Totem con steli da 40mm e perno da 20*110, può interessare?

Io le ZEB le ho provate, R, select e Ultimate e la differenza è abissale.
Di solito il meglio e nel mezzo, io per esempio ho preso la Zeb select Plus, comunque per il totem quando posso passare?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Grazie per le risposte, l'utilizzo non sarà di salti esasperati ecc. Sarà godersi sia la lunga salita ed affrontare qualche tratto di discesa un po' tecnico senza rischiare la pelle faccio come ho detto perlopiù sentieri alpini quindi a tratti molto pietrosi. Per il discorso dell'escursione volevo capire anche attraverso le vostre risposte se prediligere una 150 piuttosto che una 170/180. Di sicuro penso sia meglio una sospensione migliore in termini di qualità con un pelino di escursione in meno che viceversa. (Correggetemi se sbaglio)
Dunque ti dico la mia idea concordata a che con altri utenti a cui piace il tecnico. Se prediligi sentieri naturali, tecnici e lenti dove devi giocare un pò con l'equilibrio penso sia meglio una bici con minore escursione(130 o 140) e geo con angolo di sterzo comunque aperto (66/65) che una bici con 65 di sterzo e 170 di escursione.. Più escursione hai più la bici tenderà ad "ondeggiare" se non ben regolata nel tecnico.. Cmq è naturale che sia così.. Se usi un 80% di una forcella 140 affonderai di un tot.. Di una da 170 quel tot sarà di più.. Anche nei pezzi tipici dei sentieri pianeggianti ma cmq con pietre dove devi aiutare un pò la bici con il corpo x portarla avanti quella con più escursione a velocità lenta tenderà ad affondare e fermarsi di più..
Se invece mi dici che ti piace il naturale ma cerchi cmq sentieri da fare a cannone allora meglio una 170 xke se entri a "fuoco" sicuramente si scomporrà meno di una 140 che ti obbliga a lavorare di più con braccia e gambe.
 
  • Like
Reactions: Fedromeo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.740
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io dal basso della mia competenza la provo, la valuto in relazione al mio peso e al tipo di percorsi che faccio e se mi dà maggiore sicurezza ( come dicono tutti i test dinamici per minore flessione) allora la compero e la faccio montare.
Si inizia ad esagerare su tante cose parlando di eMTB, anche con il diametro degli steli forcella. Tanto per fare un esempio questa sotto montava una forcella con steli da 36mm:

bmw-r80gs-paris-dakar-1984-l.jpg


e così ad occhio pesava un filo più di 23/24 Kg. Tendo a credere che steli da 35/36mm possano dare sufficiente sicurezza anche in ambito eMTB.
 
  • Haha
Reactions: Fedromeo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si inizia ad esagerare su tante cose parlando di eMTB, anche con il diametro degli steli forcella. Tanto per fare un esempio questa sotto montava una forcella con steli da 36mm:

bmw-r80gs-paris-dakar-1984-l.jpg


e così ad occhio pesava un filo più di 23/24 Kg. Tendo a credere che steli da 35/36mm possano dare sufficiente sicurezza anche in ambito eMTB.
Con le dovute differenze, è bene specificarlo. Gli steli in quel caso erano in acciaio (non alu) e più spessi: altra roba ;)
 

Fedromeo

Ebiker novello
2 Aprile 2021
5
2
3
32
Tirolo-Austria
Visita Sito
Bici
scott spark 960
Per quanto riguarda i modelli da me menzionati,causa periodo, non li ho potuti apprezzare da vicino. Non pensavo nemmeno che non si trovasse una bici disponibile in ogni caso per quando potrò acquistarla il vostro aiuto è prezioso per capire come indirizzare la mia scelta dalla bici al negozio.
 

Fedromeo

Ebiker novello
2 Aprile 2021
5
2
3
32
Tirolo-Austria
Visita Sito
Bici
scott spark 960
Dunque ti dico la mia idea concordata a che con altri utenti a cui piace il tecnico. Se prediligi sentieri naturali, tecnici e lenti dove devi giocare un pò con l'equilibrio penso sia meglio una bici con minore escursione(130 o 140) e geo con angolo di sterzo comunque aperto (66/65) che una bici con 65 di sterzo e 170 di escursione.. Più escursione hai più la bici tenderà ad "ondeggiare" se non ben regolata nel tecnico.. Cmq è naturale che sia così.. Se usi un 80% di una forcella 140 affonderai di un tot.. Di una da 170 quel tot sarà di più.. Anche nei pezzi tipici dei sentieri pianeggianti ma cmq con pietre dove devi aiutare un pò la bici con il corpo x portarla avanti quella con più escursione a velocità lenta tenderà ad affondare e fermarsi di più..
Se invece mi dici che ti piace il naturale ma cerchi cmq sentieri da fare a cannone allora meglio una 170 xke se entri a "fuoco" sicuramente si scomporrà meno di una 140 che ti obbliga a lavorare di più con braccia e gambe.
Grazie per la risposta...stando al tuo commento sarei più orientato ad un escursione di 150 tralasciando quelle troppo esasperate vista la mia inesperienza e il mio stile di guida.
 
  • Like
Reactions: Freesby