Dubbio terribile...

gio2

Ebiker ex novello
26 Aprile 2017
20
7
3
58
Donnalucata
Visita Sito
Bici
Enduro specialized 2009
attento però che una dh come la xduro tra geometrie non proprio adatte a salire e rapporti del cambio lunghi potrebbe causarti qualche difficoltà oltre una certa pendenza e sicuramante un consumo maggiore rispetto ad altre soluzioni.
Concordo e ti ringrazio per l'osservazione....Valuterei di sostituire il pacco pignoni 11-36 col 11-48 della xduro, in modo da avere più agilità...certo la geometria è differente sispetto alla xdduro 180, e sono consapevole che oltre certe pendenze non resta altro che scendere e spingere....Proprio ieri sono riuscito a definire (ma con qualche dubbio) la possibilità di motorizzare la mia Specy, ma alla fine sono sempre circa 1.300 Euroni da investire su una bici (ai tempi il top...) di 8 anni fa...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Tieni poi presente il capitolo "durata batteria", perché facendo 50-60 km, dipende dal dislivello che farai, ma se non pedali di tuo usando assistenze basse potresti fare fatica a chiudere i giri. Io ho visto che mettendoci del mio e usando dove possibile l'assistenza più bassa possibile, riesco a farci circa 2000 mt+, con circa 50 km. Ma amici meno allenati arrivano al massimo a 1500 mt+.
Considera appunto che più sali di escursione e meno efficienza avrai in pedalata, che col motore riuscirai ad ovviare, ma al costo di un maggior consumo.
Io rimarrei su una enduro max 160, con gomme plus, e ci fai di tutto. Il motore Bosch probabilmente è fra quelli meno assetati, ma ripeto, tanto dipende dal grado di allenamento e da quanto uno voglia "soffrire" pedalando.
 

gio2

Ebiker ex novello
26 Aprile 2017
20
7
3
58
Donnalucata
Visita Sito
Bici
Enduro specialized 2009
Finalmente! Provata questa mattina, giretto leggero di circa 25 km fra asfalto e sterrato... La prima impressione:
Bellissima.... Così come pesante.... Ero abituato alla 150 specy che in pratica pesa meno della metà....
Salgo in sella e provo a pedalare naturalmente senza assistenza...e devo dire che è dura trascinare il motore.... Spero di non rimanere mai senza batteria...... Comunque mi avvio in eco e già la differenza è notevole, e la prima maledetta salita va via che è un piacere, modalità tour...incontro una strada imbrecciata, messa male dove letteralmente galleggio, senza assolutamente badare alle traiettorie...anche questa passa senza alcuna fatica o disturbo. Credevo che come modello dh fosse difficile da pedalare, invece è veramente gestibile grazie anche al mono che si può "bloccare" e che temevo non fosse disponibile come indicato nei dati tecnici...
Spero la prossima settimana di provare un po' di tecnico duro... E vedere come va... Consumo su 26 km x 1.5 h una tacca.... Unico appunto per ora i rapporti un po' lunghi... Valuterò di cambiare il pignone motore...
Strana sensazione il taglio a 25 km/h... Su questo modello magari accettabile, ma su una xc o una am......
 

Allegati

  • IMG_20170516_112245.jpg
    515,3 KB · Visite: 42
Reactions: Gatto02 and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Bene una DH in più...bella complimenti per la scelta
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0

Io sulla stessa bici ho montato il 14T , tutto un altro pianeta , pronta e scattante ( proprio bella ) non sulla foto , li era appena presa
 
Reactions: gio2 and vicma56