Dubbio taglia telaio (L o XL)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
E' difficile riuscire a trovare una e-mtb con telaio XL da provare, sinceramente non ne ho ancora vista una nella mia breve esperienza con l'e-bike.
Possiedo una Bulls SIX 50+E FS 3 misura L (49 cm di telaio) e devo alzare la sella così tanto da superare di 26 mm la linea del limite massimo impressa sull'originale tubo reggisella che però non è dei più lunghi infatti mi pare misuri 32,5 cm.
Inoltre nelle discese su sentierini impervi e piuttosto ripidi ho spesso la sensazione che manchi poco al capotamento in avanti.
Le mie misure sono: altezza: 181 cm - cavallo: 93 cm (quindi molto al di sopra della media della popolazione italiana che con la mia altezza oscilla tra 85,5 e 88 cm) - lunghezza estensione braccia 198 (anche qui al di sopra della media). Insomma ho le braccia di una scimmia e le gambe di una giraffa! :p
Secondo le formule che girano dovrei avere un telaio che oscilla tra 52 e 53 cm, la Bulls offre il telaio da 54 cm per la misura XL e questo è il telaio che sarei propenso in futuro ad ordinare.
Secondo quanto indicato nella tabella delle geometrie del modello Bulls in mio possesso la taglia XL, rispetto alla taglia L che già possiedo, ha un tubo orizzontale virtuale più lungo di 19 mm ed un manubrio che - se non sbaglio - dovrebbe essere 14 mm (stack) + 15 mm (maggiore lunghezza del tubo dello sterzo: 140 anzichè 125 mm) = totale mm 29 più alto da terra.
Non ho velleità da downhill però mi piacciono i percorsi con tratti su sentierini impegnativi ma non troppo.
Non mi fido minimamente dei negozianti che conosco (tranne uno) perchè in venti anni mi hanno rifilato 3 biciclette tutte con tubo sella che dovevo fissare ben oltre il limite massimo con conseguente manubrio piuttosto basso e posizione in sella non ideale per la schiena di un over 60. Un noleggiatore una volta addirittura ha tentato di rifilarmi una M!
Voi che ne pensate, qualcuno ha avuto esperienza in questa problematica di misura taglie?
Saluti...
 
Ultima modifica: