Dubbio: meglio cambiare corona o pacco pignoni?

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Dopo un po' di utilizzo sento la mancanza di un rapporto più corto per affrontare i ripidoni scassati.
Attualmente la mia Thok Mig monta una corona da 34 e il pacco pignoni 11-42. All'inizio pensavo di montare un 11-46, adesso inizio a pensare che con la corona del 30 guadagnerei qualcosa in più sul corto.
Sui rapporti lunghi non ci dovrebbero essere problemi, solitamente non spingo in discesa quindi...
Avete magari un riscontro su cosa sia meglio?
Corona o pignoni ? (poi dovrei anche individuare modello ecc.)
 

Kelevo

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2018
33
7
8
50
Legnano
Visita Sito
Bici
Levo Kenevo
L'elettronica non c'entra nulla con i rapporti, tieni a mente che un dente corona è quasi 3 di pignone una 32 sarà più che sufficiente con la 30 frulli come un criceto
 

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Non ne sono certo ...x Bosch, almeno fino al performance, bisogna rimappare... così mi era stato detto x passare dal 15 al 14

Se mi togliete il dubbio procedo con la modifica.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Non ne sono certo ...x Bosch, almeno fino al performance, bisogna rimappare... così mi era stato detto x passare dal 15 al 14

Se mi togliete il dubbio procedo con la modifica.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Mi pare che fosse un problema del bosh e se non sbaglio la cosa è stata superata con un aggiornamento e da un certo software in avanti anche con la corona del 14 non dava più errore.

L'elettronica non c'entra nulla con i rapporti, tieni a mente che un dente corona è quasi 3 di pignone una 32 sarà più che sufficiente con la 30 frulli come un criceto
Quindi con una 32 mi ritroverei come se avessi un 47/48 dietro ?
Azz, basterà? Perchè adesso il problema è che in alcuni tratti ripidi e pietrosi faccio fatica a gestire la velocità, il motore spinge ma io a 7/8 km/h in mezzo ai sassi faccio decisamente fatica a rimanere in piedi e pensavo (magari sbagliando) che poter salire un po' più lentamente con pedalata agile potesse aiutarmi (mi sa che mi sono abituato male col 22x36 sulla mtb, oltretutto con ruote da 26", praticamente fermo :D).
 
  • Like
Reactions: Guido827

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Dopo un po' di utilizzo sento la mancanza di un rapporto più corto per affrontare i ripidoni scassati.
Attualmente la mia Thok Mig monta una corona da 34 e il pacco pignoni 11-42. All'inizio pensavo di montare un 11-46, adesso inizio a pensare che con la corona del 30 guadagnerei qualcosa in più sul corto.
Sui rapporti lunghi non ci dovrebbero essere problemi, solitamente non spingo in discesa quindi...
Avete magari un riscontro su cosa sia meglio?
Corona o pignoni ? (poi dovrei anche individuare modello ecc.)

Attualmente con il 34 x42 hai un rapporto di 0,810 con uno sviluppo di m. 1,781
con la corona da 30 x42 arrivi a 0,714 con uno sviluppo di m. 1,571
mantenendo la corona da 34 se metti una cassetta x48 arrivi a 0,708 con uno sviluppo quasi analogo di m.1,558


Non ne sono certo ...x Bosch, almeno fino al performance, bisogna rimappare... così mi era stato detto x passare dal 15 al 14
Se mi togliete il dubbio procedo con la modifica.

Con gli aggiornamenti del 2016 e/o del 2017, non serve più.........:rolleyes:
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Attualmente con il 34 x42 hai un rapporto di 0,810 con uno sviluppo di m. 1,781
con la corona da 30 x42 arrivi a 0,714 con uno sviluppo di m. 1,571
mantenendo la corona da 34 se metti una cassetta x48 arrivi a 0,708 con uno sviluppo quasi analogo di m.1,558
Quindi, pedalando a 70 rpm (quindi 4200 pedalate ogni ora) attualmente faccio 4200*1,781= 7,48 Km/h mentre con la corona del 30 farei 4200*1,571= 6,59 Km/h , mi sembrerebbe decisamente meglio.
In pianura vado a 85/90 RPM quindi i 30 dovrei tenerli (se li tiene la gamba o_O), boh, mi sembra funzioni, no?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
...una macchina da guerra :)

Argomento già considerato. Assodato che non vi siano differenze tra i 45,0kmh in bdc o altro mezzo, (cmq a 45 taglia l'assistenza) ergo le LEGGI SONO FATTE X ESSERE RISPETTATE ...se non dichiarano emerite stupidate.. ed in quel caso esiste il ricorso.

Ovviamente cmq evito il bitume.. se no prendevo una bdc ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Quindi, pedalando a 70 rpm (quindi 4200 pedalate ogni ora) attualmente faccio 4200*1,781= 7,48 Km/h mentre con la corona del 30 farei 4200*1,571= 6,59 Km/h , mi sembrerebbe decisamente meglio.
In pianura vado a 85/90 RPM quindi i 30 dovrei tenerli (se li tiene la gamba o_O), boh, mi sembra funzioni, no?

nella scelta tieni conto anche della spaziatura tra i vari rapporti che cambiando i pignoni si allarga. Io con 30 e 10/42 di serie, in discesa asfaltata 45-50 kmh li raggiungo, in piano gamba o assistenza
 
  • Like
Reactions: Teo66

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Quindi, pedalando a 70 rpm (quindi 4200 pedalate ogni ora) attualmente faccio 4200*1,781= 7,48 Km/h mentre con la corona del 30 farei 4200*1,571= 6,59 Km/h , mi sembrerebbe decisamente meglio.
In pianura vado a 85/90 RPM quindi i 30 dovrei tenerli (se li tiene la gamba o_O), boh, mi sembra funzioni, no?

con il 30x11 hai un rapporto di 2,727 quindi circa m. 6,000 e i 30 Km/h li raggiungi a 83 rpm. :)
 
  • Like
Reactions: Teo66

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
...una macchina da guerra :)

Argomento già considerato. Assodato che non vi siano differenze tra i 45,0kmh in bdc o altro mezzo, (cmq a 45 taglia l'assistenza) ergo le LEGGI SONO FATTE X ESSERE RISPETTATE ...se non dichiarano emerite stupidate.. ed in quel caso esiste il ricorso.

Ovviamente cmq evito il bitume.. se no prendevo una bdc ;-)

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
scelta alquanto coraggiosa data la scarsissima rivendibilità come usato...

ma non era meglio un badass da 100 euro?