Dubbi e consigli su acquisto forcella

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Salve ragazzi mi rivolgo a voi perchè ho provato ad informarmi un pò ma ho alcuni dubbi sul da farsi, mi spiego meglio:
ho una jam2 6.8 che monta la fox 34 rhythm, volevo fare un upgrade alla forcella per avere una maggiore scorrevolezza e sensibilità alle basse velocità.
Io peso 100 kg il sag è corretto anche perchè il gommino a fine giro lo trovo a qualche cm dalla fine dello stelo quindi la forcella lavora su tutta la sua corsa, però non sono soddisfatto nel filtraggio piccole asperità.
Ora il mio dubbio è questo: che prodotto acquistare per avere un buon upgrade ? Considerate che sono novizio quindi ho paura di trovarmi con 10 levette da azionare, click di qua e click di là che poi non so gestire e mi trovo una forcella che non lavora bene.
Dopo un pò di ricerche mi sono soffermato sulla Lyrik RCT3 che ha 3 posizioni (quindi un minimo di blocco anche per pedalare in salita con asfalto) perà ha anche il registro delle basse velocità.
la Lyrik ultimate credo sia troppo complicata da gestire.
In casa Fox una 36 con il FIT 4 potrebbe andare? anche qui andare sulla grip2 è troppo per me, credo di non riuscire a gestirla.
Alternative ??
Vorrei stare sull'usato in modo tale da non spendere una tombola.
Accetto volentieri consigli, scusate se non sono stato preciso in qualche spiegazione.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao. Non è una domanda semplice, la tua. Tutti vogliamo una forcella ultrasensibile sui piccoli impatti e contemporaneamente sostenuta su quelli grossi...In soldoni : prendere una forcella più " grossa" peggiorerà ciò che cerchi, se parliamo di velocità modeste. Una forcella trail, come la tua, è più confortevole di una progettata per filtrare impatti importanti ad alta velocità, ( tipo liryk, 36 ed oltre) e risulterà più " dura" andando piano o con un tipo di guida non aggressiva. Vero è che il tuo peso "non piuma" tende a deformare un pò gli steli e quindi sfavorire la scorrevolezza. Io proverei, come primo step, un tuning presso un tecnico serio, spiegandogli ciò che cerchi. Il cambiamento, rispetto a una forcella originale è abissale. Se invece vuoi regalarti una forcella nuova altro discorso, ma non è detto che sia immediatamente migliore i comportamento, rispetto alla tua. Ribadisco, pura teoria, dipende da innumerevoli variabili : setting , percorsi guida, posizione pressione gomma ecc ecc.
 
  • Like
Reactions: Giocody

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ciao. Non è una domanda semplice, la tua. Tutti vogliamo una forcella ultrasensibile sui piccoli impatti e contemporaneamente sostenuta su quelli grossi...In soldoni : prendere una forcella più " grossa" peggiorerà ciò che cerchi, se parliamo di velocità modeste. Una forcella trail, come la tua, è più confortevole di una progettata per filtrare impatti importanti ad alta velocità, ( tipo liryk, 36 ed oltre) e risulterà più " dura" andando piano o con un tipo di guida non aggressiva. Vero è che il tuo peso "non piuma" tende a deformare un pò gli steli e quindi sfavorire la scorrevolezza. Io proverei, come primo step, un tuning presso un tecnico serio, spiegandogli ciò che cerchi. Il cambiamento, rispetto a una forcella originale è abissale. Se invece vuoi regalarti una forcella nuova altro discorso, ma non è detto che sia immediatamente migliore i comportamento, rispetto alla tua. Ribadisco, pura teoria, dipende da innumerevoli variabili : setting , percorsi guida, posizione pressione gomma ecc ecc.
Grazie intanto è un punto di partenza; ho parlato con un tecnico mi ha detto possiamo fare proimpact e skf sulla mia ma ovviamente io sono pesante se prendo un po’ mano con la velocità la 34 rhythm mi rimane sempre un po’ sottodimensionata. Quindi spendere 150€ sulla mia vale la pena ??
Magari trovo qualcosa usato (Pensavo a Lyrik rct3 perché ho letto una recensione e non dovrebbe essere complicatissima da settare ed aiuta un po’ anche in salita asfaltata in quanto ha l’idraulica che “frena“ un po’ lo stelo ) oppure un amico ha la fox con la fit4 e le regolazioni essenzialmente sono come la Lyrik; però già la fox penso sia più racing quindi un po’ più stancante se vai ad andature tranquille.
Con la Lyrik penso che se uno vuole accelerare margine c’è.
Ma con le nuove cartucce select /select + non ci si capisce na mazza: credo siano inferiori alla rct3.
Magari prendendo un usato e rivendendo la mia con poco faccio.
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Io ti consiglio di intervenire solo sulla scorrevolezza con un kit SKF e un buon olio
Con 100 euro max te ne esci e dovresti avere ciò che cerchi
Ma ste fox 34 come struttura reagirono bene a 100 kg più 25 kg di bici ? Più di qualcuno mi ha consigliato di cambiarla perché aumentando la rigidezza e la qualità della sospensione la ruota anteriore acquisisce grip e trasmette sicurezza;
Facendo tuning alla mia migliora anche la trasmissione degli urti al manubrio ? Perché ora la forcella smorza poco e le mani si stancano in breve.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Io
Ma ste fox 34 come struttura reagirono bene a 100 kg più 25 kg di bici ? Più di qualcuno mi ha consigliato di cambiarla perché aumentando la rigidezza e la qualità della sospensione la ruota anteriore acquisisce grip e trasmette sicurezza;
Facendo tuning alla mia migliora anche la trasmissione degli urti al manubrio ? Perché ora la forcella smorza poco e le mani si stancano in breve.
Ne peso 92....ma ho rs 35 gold... Che è un pelino inferiore alla fox
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Se vuoi cambiare forcella, fallo tranquillamente. Il punto è, come anche ti dice @Ludonets , che la scorrevolezza e quindi il confort, si ottengono con interventi " interni". Significa che una liryc o fox 36, " di base" potrebbero provocarti gli stessi fastidi, e vanno poi, comunque settate dal tecnico. Certo, una struttura più corposa reagise meglio ai 125 kg che dici, ma non è tutto. Spesso, la stanchezza ad avambracci e mani, è dovuto ad una presa troppo forte sul manubrio ( se di alluminio amplifica ulteriormente i colpi...), prima che alla forcella. La liryk rct3 ha le 3 posizioni preimpostate aperto/" trail"/ "chiuso come la fox fit 4 , che però non troverai più facilmente in giro. Liryk select+ è solo OEM non si trova aftermarket, la select ha il registro da aperto a chiuso coi vari click, come la tua fox attuale, se è grip o rithm. Vedi tu, con 150 eurini puoi fare andare davvero bene la tua, a patto domandarle ad un tecnico competente, non al ciclista che "ti cambia l'olio", con rispetto. Una liryk/yari ecc parti, usata da 400 eurini, minimo, ma va poi manutenuta e settata. Fai i tuoi conti.
 
  • Like
Reactions: Giocody

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Se vuoi cambiare forcella, fallo tranquillamente. Il punto è, come anche ti dice @Ludonets , che la scorrevolezza e quindi il confort, si ottengono con interventi " interni". Significa che una liryc o fox 36, " di base" potrebbero provocarti gli stessi fastidi, e vanno poi, comunque settate dal tecnico. Certo, una struttura più corposa reagise meglio ai 125 kg che dici, ma non è tutto. Spesso, la stanchezza ad avambracci e mani, è dovuto ad una presa troppo forte sul manubrio ( se di alluminio amplifica ulteriormente i colpi...), prima che alla forcella. La liryk rct3 ha le 3 posizioni preimpostate aperto/" trail"/ "chiuso come la fox fit 4 , che però non troverai più facilmente in giro. Liryk select+ è solo OEM non si trova aftermarket, la select ha il registro da aperto a chiuso coi vari click, come la tua fox attuale, se è grip o rithm. Vedi tu, con 150 eurini puoi fare andare davvero bene la tua, a patto domandarle ad un tecnico competente, non al ciclista che "ti cambia l'olio", con rispetto. Una liryk/yari ecc parti, usata da 400 eurini, minimo, ma va poi manutenuta e settata. Fai i tuoi conti.
Ovvio sono tutti ragionamenti che hanno senso; se cambio forcella e mi dirigo sull’usato o prendo un prodotto revisionato (da un tecnico, dimostrabile) oppure lo prendo da revisionare e ovviamente chiedo uno sconto.
X quanto riguarda la scelta si la Lyrik rct3 che mi piace x via delle 3 posizioni che aiutano anche con salita e poi si può regolare gli urti a bassa velocità peronon si trova facilmente (ho chiesto ad un sospensionista ed eventualmente me la prepara una Lyrik rct3 con la cartuccia nuova rct3 charger 2.1; la fox fit4 si trova male e costa anche di più della lyrik)
Le nuove Lyrik sinceramente non ho capito bene il funzionamento; la select non la prenderei mai tengo la mia, la select + come funziona ? Che dettagli ha?
Oppure se voi mi dite che ne vale la pena faccio preparare la mia ovvio da un professionista; metto i proimpact vale la pena ?
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Pelino?
Mi spiace ma c’e un abisso tra la gold a la Rhythm anche se la rythm è la base di fox
Un' abisso? Addirittura. E in base a cosa lo affermi? La 35 gold è, in sostanza, una pike col motivo control. La 34 rhithm ha una cartuccia fit4 semplificata. Entrambe sono forcelle montate, spesso, OEM per "vestire" delle bici di fascia medio bassa. Sono equivalenti.....
 
  • Like
Reactions: Ludonets

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un' abisso? Addirittura. E in base a cosa lo affermi? La 35 gold è, in sostanza, una pike col motivo control. La 34 rhithm ha una cartuccia fit4 semplificata. Entrambe sono forcelle montate, spesso, OEM per "vestire" delle bici di fascia medio bassa. Sono equivalenti.....
Non scherziamo

la 35 gold ha avuto successo perché permette di vestire modelli base Am addirittura enduro che a mio avviso sono privi di senso, perché se compri una enduro con una Gold è chiaro che enduro non lo puoi fare (parlo di enduro vero).
Detto questo la Rhytm viene montata sui modelli di fascia superiore all Gold, negli stessi modelli.

poi se ti fa piacere pensare di avere una gran forcella, fai pure, chissà come mai cercano tutti di cambiarla o migliorarla...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Non scherziamo

la 35 gold ha avuto successo perché permette di vestire modelli base Am addirittura enduro che a mio avviso sono privi di senso, perché se compri una enduro con una Gold è chiaro che enduro non lo puoi fare (parlo di enduro vero).
Detto questo la Rhytm viene montata sui modelli di fascia superiore all Gold, negli stessi modelli.

poi se ti fa piacere pensare di avere una gran forcella, fai pure, chissà come mai cercano tutti di cambiarla o migliorarla...
Perché? Con la 34 rhithm fai " enduro vero"? Suvvia.... Mi chiedo come mai ,tantissimi qui, esprimano giudizi così tranchant su tutto. Tutti tester pro, che oltretutto hanno testato personalmente tutto?..... Più probabilmente hanno letto qlc test , redatto da gente che va forte e lo riportano " a pappagallo " applicando all'utente medio... il ché non vale un cavolo.
;)
 
  • Like
Reactions: cellomar

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perché? Con la 34 rhithm fai " enduro vero"? Suvvia.... Mi chiedo come mai ,tantissimi qui, esprimano giudizi così tranchant su tutto. Tutti tester pro, che oltretutto hanno testato personalmente tutto?..... Più probabilmente hanno letto qlc test , redatto da gente che va forte e lo riportano " a pappagallo " applicando all'utente medio... il ché non vale un cavolo.
;)
la 36 Rhytym l'ho testata a fondo per due giorni interi su una bike test e so di cosa parlo, è una buona media forcella (nella gamma RS la parogonerei tra la Yari e la Relevation), la gold l'ho provata per mezza discesa e sinceramente è quello che è ovvero l'entry level delle forcelle da 35/36, in ogni caso basta vedere i cataloghi per capire quale sia meglio, dato che quando dal montaggio entry si passa ad un montaggio medio sparisce la Gold e appare la Ryhitym.
Poi se volete continuare a paragonare la Gold alla Rhythm fate pure... le opinioni sono libere...come è libero giudicarle cavolate