ho letto questo in merito:le batterie allo ioni di litio ne avevano bisogno proprio perché hanno una sorta di memoria e ogni tanto hanno bisogno del ciclo completo (vedi batterie ferme da mesi, potrebbero durare molto meno del dovuto anche se le si caricano al 100% per un paio di volte poi riprendono)
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.