Downgrade batteria BOSCH

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
le batterie allo ioni di litio ne avevano bisogno proprio perché hanno una sorta di memoria e ogni tanto hanno bisogno del ciclo completo (vedi batterie ferme da mesi, potrebbero durare molto meno del dovuto anche se le si caricano al 100% per un paio di volte poi riprendono)
ho letto questo in merito:
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
961
494
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
ho letto questo in merito:
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.
È per caso un testo tradotto?
Perché alcuni periodi perdono di senso... Non riesco proprio a capire dei passaggi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ho letto questo in merito:
Le moderne celle agli ioni di litio non hanno più un effetto memoria, ma il BMS ricorda il consumo energetico dell'ultima scarica. In futuro fornirà solo l'energia necessaria e non riconoscerà più la capacità residua.
Di conseguenza, il display mostra livelli di carica errati e il supporto del motore si spegne anticipatamente, sebbene il livello di carica sia ancora sufficiente. Dopo ripetute cariche e svuotamenti completi, sono sufficienti brevi cicli di carica.
Dovresti calibrare la batteria. Ciò significa caricare completamente e svuotare completamente fino allo spegnimento del supporto motore.
Con questa procedura si imposta il sistema di gestione della batteria (BMS): la scheda di controllo monitora il funzionamento della batteria e fornisce la piena capacità attraverso la calibrazione . Se non guidi, l'autonomia diminuirà sempre di più nel lungo periodo.
Mah questa spiega non mi convince. A me il dubbio che una ricarica completa ogni tanto serva, resta. Forse il Bms delle ebike non è abbastanza raffinato confronto ai sistemi di gestione delle auto? Da capire... Comunque è questione di poco conto perché come si diceva la maggior parte delle volte nelle ebike la batta si carica tutta (o quantomeno quel 100% che mostra l'indicatore)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
ma infatti non ho preparato l'assegno, voglio prima capire cosa si può fare,
come "lampo di genio" avevo pensato di cercare un powertube da 625 rotto o a fine vita, vuotarlo e ricellarlo con 250-300W
ma non ho idea dei costi, ho la emtb da 2 settimane e prima non è che avessi approfondito tanto il campo batterie non avendone necessità

ho fatto un giro con un amico con muscolare, 25 km per quasi 900 di dislivello e ho usato il 33% di batteria

mi dispiace ricaricare la batteria ogni volta e se avessi una batteria più piccola e leggera per le uscite da pochi km sarebbe meraviglioso (ma il gioco dovrebbe valere la candela, altrimenti sfrutto la 625 finche poi non ne prenderò una nuova tra due o tre anni spero)
Prima di pensare a cambiare la batteria verifica se, partendo dal 35% di batteria riesci a fare lo stesso giro e tornare a casa
Se ne è parlato tante volte della scarica anomala dei bosh gen 4 con batteria da 625
Il primo 50% non scende mai, il secondo 50% scende in un lampo
Quindi i conti conviene farli su un giro dove da 100% rientri con batteria quasi scarica
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Oggi 45km con 1200 di dsl tutto tour e qualche strappo impossibile in turbo (impossibile intendo anche in turbo) tornato con il 29%
Come scritto sopra userò la batteria “alla brutto boia” finché va poi vedrò il da farsi (spero tra 2-3 anni almeno)
 
  • Like
Reactions: Treppy