Doppia batteria nello zaino

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io per la doppia batteria della Giant (lunga 43cm e pesante 4kg!) ho preso lo zaino Vaude eBracket 28l.
Molto capiente e ben costruito, comodo sulla schiena e stabile, abbastanza traspirante. Completo di molti scomparti tra cui quello per la sacca idrica, protezione antipioggia, alloggiamento per il casco, due comode tasche sulla fascia lombare, il tutto per un peso di 1.36kg ed un prezzo non esagerato (l'ho preso usato qui sul forum ma su amz si trova a 112€ al momento).
L'ho usato per fare un paio di giri di circa 100km l'uno con 2000 e 2600 D+, testato su strade militari e sigle track in alta montagna. A fine giornata ovviamente qualche dolorino alla schiena c'è, ma niente di grave. La guidabilità rimane più che accettabile anche sul tecnico, almeno per le mie capacità non ho rilevato impedimenti. Magari non lo userei per fare i salti in bike park, ma per uso all mountain è una buona soluzione.

Lascio il link ad una prova comparativa (in francese) dove ci sono anche altri modelli in prova http://www.vttae.fr/comparatif-sacs-a-dos-batterie-vttae-vtt-electrique/
Ciao Bogiacche siccome è un po' che ci penso anche io volevo chiederti ma la batteria al suo interno è ben ferma? Ha uno scomparto destinato? Infine, la batteria la senti sulla schiena o l'imbottitura non te la fa sentire?
Vorrei approfittare delle varie offerte di batterie usate da 500 che si trovano in giro.
Grazie anticipatamente
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Checchè :D fino a poco tempo fa alcuni ancora definissero inutile l'utilizzo di una seconda batteria, sembra che questa moda impropria si propaghi sempre più. Quindi io penso, forse serve....
Per mia esperienza con 4 anni di seconda batteria sul groppone confermo che, se messa bene al centro questa e i suoi spigoli si sentono poco. Naturalmente occorre sistemare lateralmente e in parti uguali a destra e a sinistra, qualcosa che la tenga ferma. Il problema rimane comunque il baricentro alto che un pò fa vacillare il biker...e la drastica riduzione di spazio utile per infilarci indumenti, cibo, acqua, strumenti e quant'altro, nonché :D il mai sopito periglio... di una bella botta alla batteria.
 

bogiacche

Ebiker normalus
23 Maggio 2019
93
98
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
TrancE+0Pro19
Ciao Bogiacche siccome è un po' che ci penso anche io volevo chiederti ma la batteria al suo interno è ben ferma? Ha uno scomparto destinato? Infine, la batteria la senti sulla schiena o l'imbottitura non te la fa sentire?
Vorrei approfittare delle varie offerte di batterie usate da 500 che si trovano in giro.
Grazie anticipatamente
Si certo c'è uno scomparto dedicato dove riporre batteria e caricabatteria e rimane ancora spazio per il vestiario. La batteria non si muove, è tenuta ferma lateralmente da due fettucce e verticalmente da una (quest'ultima un po' corta per la batteria della Trance, chiude giusta ma è troppo in tensione, dovrò farla allungare). Foto qui: http://www.vttae.fr/comparatif-sacs-a-dos-batterie-vttae-vtt-electrique/#jp-carousel-6841
L'imbottitura di questo modello è generosa sulla schiena e non si sente la batteria. E' tutto molto fermo ed ergonomico, l'unico problema alla fine è il peso... questo è soggettivo e la sensazione può cambiare in base all'allenamento e alla muscolatura di ognuno. Certo se uno soffre di mal di schiena non lo consiglio! Altro dettaglio, lo zaino è piuttosto lungo, io sono 180cm e mi calza bene, magari alle persone più basse potrebbe risultare troppo lungo sul fondoschiena.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Si certo c'è uno scomparto dedicato dove riporre batteria e caricabatteria e rimane ancora spazio per il vestiario. La batteria non si muove, è tenuta ferma lateralmente da due fettucce e verticalmente da una (quest'ultima un po' corta per la batteria della Trance, chiude giusta ma è troppo in tensione, dovrò farla allungare). Foto qui: http://www.vttae.fr/comparatif-sacs-a-dos-batterie-vttae-vtt-electrique/#jp-carousel-6841
L'imbottitura di questo modello è generosa sulla schiena e non si sente la batteria. E' tutto molto fermo ed ergonomico, l'unico problema alla fine è il peso... questo è soggettivo e la sensazione può cambiare in base all'allenamento e alla muscolatura di ognuno. Certo se uno soffre di mal di schiena non lo consiglio! Altro dettaglio, lo zaino è piuttosto lungo, io sono 180cm e mi calza bene, magari alle persone più basse potrebbe risultare troppo lungo sul fondoschiena.
Grazie, sei stato precisissimo, diciamo che ho una certa abitudine con l'attrezzatura tecnica subacquea che anche in acqua ha il suo peso sulla schiena per cui penso che 4 kg potrei sopportarli abbastanza, mal che va aumento leggermente l'assistenza e via. Sono sempre più convinto della seconda batteria piuttosto che una extender range.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
Ciao ragazzi mi aggiungo anche io alla discussione. Ho visto che gli zaini conn porta batteria che vanno per la maggiore sono Evoc. Ho letto però diverse recensioni sugli zaini AMPLIFI qualcuno li ha provati.


On line si trovano sul 120€ e sembra ben costruito c'è da 17 e 23 litri.
Che ne pensate?
Anche il Vaude da 28 litri sembra un buon prodotto ma per me diventa esagerato come volume.

Ciao
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Aggiungo anche questo ION


16 litri con porta batteria a un prezzo di 100€ e sembra ben fatto. Oltretutto e ION he come marchio mi sembra ottimo

Grazie per i consigli opinioni

Ciao
La descrizione sembra interessante, peccato non sia disponibile al momento, io a giorni farò l'operazione di acquistare una seconda batteria da 500 e vediamo poi per lo zaino.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
La descrizione sembra interessante, peccato non sia disponibile al momento, io a giorni farò l'operazione di acquistare una seconda batteria da 500 e vediamo poi per lo zaino.
Si anche io sto acquistando la seconda batteria da 500w e sto iniziando a guardare per lo zaino questo ION non mi sembra male e sui vari siti si trova sui 100€ in offerta.
La prox settimana passo dal mio si vende che tratta ION e vedo se ne ha 1 da vedere e provare penso che 16 litri siano sufficienti per batteria attrezzi riparazione e un cambio.

Ciao
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Si anche io sto acquistando la seconda batteria da 500w e sto iniziando a guardare per lo zaino questo ION non mi sembra male e sui vari siti si trova sui 100€ in offerta.
La prox settimana passo dal mio si vende che tratta ION e vedo se ne ha 1 da vedere e provare penso che 16 litri siano sufficienti per batteria attrezzi riparazione e un cambio.

Ciao
Alla fine ho preso una seconda batteria da 500,a € 290,00 con cover di una Trance credo, e adesso vado alla ricerca di uno zaino..
 
  • Like
Reactions: Roby002

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Domanda ma le cover sono tutte uguali delle giant. Ho visto su eBay che le vendono e l unica differenza mi sembra il colore ma la forma mi sembra uguale per tutte.
La forma è identica cambia il colore, quella che ho preso è glitterata, il colore di fondo è strano, sicuramente la faccio riverniciare di blue come la mia bici se non trovo a scambiarla.
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
334
102
43
50
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+2
La forma è identica cambia il colore, quella che ho preso è glitterata, il colore di fondo è strano, sicuramente la faccio riverniciare di blue come la mia bici se non trovo a scambiarla.

Ok grazie per l info
Tienimi aggiornato su quale zaino provi e compri opinioni ecc ecc con la batteria giant che è bella lunga

Grazie
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

bogiacche

Ebiker normalus
23 Maggio 2019
93
98
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
TrancE+0Pro19
...
Anche il Vaude da 28 litri sembra un buon prodotto ma per me diventa esagerato come volume.

Ciao
guarda questa foto: xlc 23l, evoc 20l, camelback 30l (!), vaude 28l
vttae-dossier-sac-a-dos-batterie-vtt-electrique-2019-46.jpg

Le dimensioni sono simili, ma il maggior volume è dato dalla struttura a soffietto e poi ovviamente dipende da quanto riempi i vari scomparti... i 28l li usi solo quando servono ;-) ad esempio se fai un giro di più giorni. Se non lo riempi tutto ci sono dei tiranti esterni a fettuccia che servono a stringere e quindi mantenere il volume compatto.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
guarda questa foto: xlc 23l, evoc 20l, camelback 30l (!), vaude 28l
Vedi l'allegato 33715

Le dimensioni sono simili, ma il maggior volume è dato dalla struttura a soffietto e poi ovviamente dipende da quanto riempi i vari scomparti... i 28l li usi solo quando servono ;-) ad esempio se fai un giro di più giorni. Se non lo riempi tutto ci sono dei tiranti esterni a fettuccia che servono a stringere e quindi mantenere il volume compatto.
Ciao Bogiacche io sono ancora indeciso perché sto cercando qualcosa con un volume leggermente inferiore, ho visto che Xlc ha anche un 17lt ma non c'è verso di poterlo vedere o provare qui da me..