doppia batteria in parallelo

mikenet

Ebiker ex novello
26 Luglio 2017
24
8
3
67
roma
Visita Sito
Bici
rockraider
salve a tutti, mi è appena arrivata una nuova batteria https://www.aliexpress.com/snapshot...rderId=8014218259689296&productId=32991315320 da etario mentre attualmente ho questa http://www.pswpower.com/ven.php?cargo.2018-2v-sy7p ho letto su internet che due batterie si possono montare in parallelo purchè abbiano lo stesso livello di carica in quanto una batteria da 36V può variare tra 30 e 40 V in base allo stato di carica. Per sicurezza ho chiesto conferma a Etario per il montaggio in parallelo delle due batterie, ma mi ha risposto un netto "NO" senza altra spiegazione. Qualcuno ha esperienza diretta su questo tipo di configurazioni? e meglio utilizzarne una alla volta?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Le sto usando sulla BDC con motore al mozzo, due da 25Wh. Le carico con due distinti caricatori.
Il motore che alimenterai non deve volere batterie dedicate.
Le batterie, per non causare guai, devono essere alla massima carica prima di collegarle altrimenti si crea un travaso di corrente.
Il travaso si potrebbe ovviare con dei diodi ma creano una perdita di carico inutile.
Se non sei sicuro, usale solo una alla volta.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Le sto usando sulla BDC con motore al mozzo, due da 25Wh. Le carico con due distinti caricatori.
Il motore che alimenterai non deve volere batterie dedicate.
Le batterie, per non causare guai, devono essere alla massima carica prima di collegarle altrimenti si crea un travaso di corrente.
Il travaso si potrebbe ovviare con dei diodi ma creano una perdita di carico inutile.
Se non sei sicuro, usale solo una alla volta.
25Wh mi sembrano pochini, il mio cellulare ne fa di più. Ma perchè i diodi "creerebbero perdita di carico inutile"? Sono curioso.
 
  • Wow
Reactions: Augusto

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.321
580
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
25Wh mi sembrano pochini, il mio cellulare ne fa di più. Ma perchè i diodi "creerebbero perdita di carico inutile"? Sono curioso.
Scusa 250Wh o_O totale 500 e ci giro fino a stufarmi.
Ora però voglio montare un wat-meter per controllare la capacità vera perchè mi viene qualche dubbio su una delle due. Una è a borraccia ed una costruita da un bravo artigiano.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Ma perchè i diodi "creerebbero perdita di carico inutile"? Sono curioso.
Sicuramente un collegamento in parallelo corretto di 2 battierie và fatto con 2 diodi , per evitare che una scarichi sull'altra , il diodo fà una caduta di tensione di 0,5-0,7V , quando passano 10-15A sono 5-7W che si dissipano sul diodo, naturale non sempre ma quando il motore tira bisogna considerarlo....
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sicuramente un collegamento in parallelo corretto di 2 battierie và fatto con 2 diodi , per evitare che una scarichi sull'altra , il diodo fà una caduta di tensione di 0,5-0,7V , quando passano 10-15A sono 5-7W che si dissipano sul diodo, naturale non sempre ma quando il motore tira bisogna considerarlo....
Certo, un circuito aggiuntivo con i diodi e se vogliamo con i relè comporta delle perdite, ma affermare che la perdita è "inutile" sembra al contrario suggerire che si possa evitare non mettendoli, introducendo possibili ricircoli di corrente, tanto più inutili e dannosi...per cui non mi sentirei di suggerire di installare un extender senza questi minimi accorgimenti per "evitare" dissipazioni per effetto joule...sarebbe come dire non mettiamo la porta così non esce il caldo :)
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
I ricircoli di corrente ci sono solo se una batteria scaricasse più dell'altra ma si autolivellano autometicamente anche senza diodi .... siccome però se non vado errato le nostre batterie da ebike sono fatte tutte con le 18650 in parallelo fino alla corrente necessaria e poi messe in serie di 10 per fare 36-37V nominali , se abbiamo paura che succeda che che una scarica su l'altra , dobbiamo tenere conto delle celle in parallelo dentro che potrebbero scaricare su se stesse sempre....
 
  • Like
Reactions: giordanovic