Dopo bosch purion... kiox, nyon o smartphonehub?

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Salve, la mia scott genius e-ride monta un performance line cx 4 gen. con display purion.

Sto cercando di capire se passando ad altro display/computer compatibile, potrei riuscire a gestire meglio ed un po' di piu' il software dell' unita' motore...

L' ottimo sarebbe avere qualcosa che mi permettesse di aggiornare il software della power unit in autonomia, senza recarmi dal concessionario... ma temo che non esista nulla del genere... o si?
Mi accontenterei anche della sola possibilita' di configurare il software del motore, potendo scegliere versione sw (75Nm o 85Nm), lunghezza pedivelle, circonferenza ruota ...da quanto ho capito kiox e nyon permettono di inserire almeno la circonferenza ruota, ma per il resto?
Almeno la possibilita' di visualizzare versione ed impostazioni? In modo da verificare che il concessionario quando carica l' aggiornamento abbia lavorato correttamente...?

Per la navigazione mi affido con soddisfazione ad oruxmaps su rugged smartphone, mentre per i dati attivita' fisica allo smartwatch garmin, sotto questi aspetti non avrei quindi bisogno di attrezzature duplicate...

Cercando su www.bosch-ebike.com/it/ non sono riuscito a trovare tutti i chiarimenti che sto cercando...

Grazie...
 

Scapicon

Ebiker pedalantibus
1 Marzo 2021
137
19
18
34
Napoli
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid slt
Versioni software display batteria motore si possono vedere anche dal purion premendo sequenza di tasti,ti consiglio di mettere il kiox io ho due bici una con purion e l ultima presa settimana scorsa con kiox ed e tutta un altra storia ma gli aggiornamenti software batteria motore solo nei centri autorizzati puoi farli.
sul kiox puoi smanettare di più e collegarti con l app al telefono,vedere tipo la Percentuale del motore e delle modalitá usate per le pedalate fatte oltre ai rpm, tempo, distanza e Per vedere le versioni e semplicissimo senza fare alcuna sequenza tasti basta andare in impostazioni.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Beh, il purion visualizza solo la "revisione" del software motore, attualmente la 1.1.2.0 stessa cosa per batteria e display.
Io pero' gradirei quantomeno sapere la "versione" e le impostazioni/caratteristiche del software che e' stato caricato...
Per capirci: da quanto ne so e salvo errori, dell' attuale revisione fw 1.1.2.0 esiste una versione 75Nm ed una versione 85Nm, poi esiste anche per lunghezze pedivelle uguali o minori di 165mm o per lunghezze uguali o maggiori di 170mm, ed infine c'e' da considerare la circonferenza ruota...
Tutto questo il purion non lo visualizza... il Kiox? il Nyon? lo Smartphonehub?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh, il purion visualizza solo la "revisione" del software motore, attualmente la 1.1.2.0 stessa cosa per batteria e display.
Io pero' gradirei quantomeno sapere la "versione" e le impostazioni/caratteristiche del software che e' stato caricato...
Per capirci: da quanto ne so e salvo errori, dell' attuale revisione fw 1.1.2.0 esiste una versione 75Nm ed una versione 85Nm, poi esiste anche per lunghezze pedivelle uguali o minori di 165mm o per lunghezze uguali o maggiori di 170mm, ed infine c'e' da considerare la circonferenza ruota...
Tutto questo il purion non lo visualizza... il Kiox? il Nyon? lo Smartphonehub?
Per le assistenze devi usare il Nyon. Per vedere tutte le versioni sw non ricordo se qualche display le visualizza: dal sivende sì. Per tutto il resto (potenza, pedivelle...) devi andare dal sivende, ma d'altra parte tutto il resto gli altri motori non ce l'hanno quindi... ;)
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Hmmm... quindi ricapitolando...

Gli aggiornamenti software dell' unita' motore e le sue configurazioni, come livello potenza max e lunghezza pedivelle, possono esser fatti solo presso il centro assistenza bosch...

La visualizzazione delle configurazioni e della versione del firmware puo' essere fatta presso il centro assistenza, e forse, ma non si sa a quale livello di dettaglio, anche da qualche display-computer, ma non si sa quale, eventualmente...

L' impostazione del diametro ruota puo' essere fatto o presso il centro assistenza o anche in autonomia tramite kiox o nyon...

La semplice visualizzazione del numero di revisione firmware invece puo' essere fatta da qualunque dei vari display-computer bosch... e questo era gia' noto

L' unico display-computer che permette di avere anche livelli personalizzati di assistenza e' il nyon my2021, che personalmente trovo "simpatici", ma non reputo nemmeno poi cosi' indispensabili...


Quindi se prendessi il kit retrofit del kiox, il mio reale vantaggio sarebbe solo avere qualche dato in piu' sull' utilizzo, tipo cadenza di pedalata, percentuale carica residua batteria e non so cosa altro che gia' non ho, e poter adattare in autonomia il diametro ruota (posteriore) in modo da far staccare l'assistenza sempre ai 25km/h indipendentemente dalla ruota che ho in uso ...che per me che alterno (non cosi' spesso) la 27,5" alla 29", non e' poi pochissimo ...
...ma nemmeno tantissimo...

Ho ben compreso...???

...certo che cacciare 200€ per i vantaggi di cui sopra, non e' che sia poi tutta 'sta gran cosa, eh...
 
  • Like
Reactions: Rolly

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Hmmm... quindi ricapitolando...

Gli aggiornamenti software dell' unita' motore e le sue configurazioni, come livello potenza max e lunghezza pedivelle, possono esser fatti solo presso il centro assistenza bosch...

La visualizzazione delle configurazioni e della versione del firmware puo' essere fatta presso il centro assistenza, e forse, ma non si sa a quale livello di dettaglio, anche da qualche display-computer, ma non si sa quale, eventualmente...

L' impostazione del diametro ruota puo' essere fatto o presso il centro assistenza o anche in autonomia tramite kiox o nyon...

La semplice visualizzazione del numero di revisione firmware invece puo' essere fatta da qualunque dei vari display-computer bosch... e questo era gia' noto

L' unico display-computer che permette di avere anche livelli personalizzati di assistenza e' il nyon my2021, che personalmente trovo "simpatici", ma non reputo nemmeno poi cosi' indispensabili...


Quindi se prendessi il kit retrofit del kiox, il mio reale vantaggio sarebbe solo avere qualche dato in piu' sull' utilizzo, tipo cadenza di pedalata, percentuale carica residua batteria e non so cosa altro che gia' non ho, e poter adattare in autonomia il diametro ruota (posteriore) in modo da far staccare l'assistenza sempre ai 25km/h indipendentemente dalla ruota che ho in uso ...che per me che alterno (non cosi' spesso) la 27,5" alla 29", non e' poi pochissimo ...
...ma nemmeno tantissimo...

Ho ben compreso...???

...certo che cacciare 200€ per i vantaggi di cui sopra, non e' che sia poi tutta 'sta gran cosa, eh...
Se vuoi modificare l’assistenza e avere anche un navigatore tutto in un solo accessorio devi prendere il nion e hai anche l’altimetria perché ha il gps incorporato e molti più dati cadenza percentuale di pendenza della strada
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
Se vuoi modificare l’assistenza e avere anche un navigatore tutto in un solo accessorio devi prendere il nion e hai anche l’altimetria perché ha il gps incorporato e molti più dati cadenza percentuale di pendenza della strada
Immagino... il fatto e' che un altro navigatore non mi serve, ho gia' il rugged con oruxmaps che posso utilizzare anche per altri scopi che non siano solo le uscite con l' e-mtb... avere la possibilita' di aggiungere 4 livelli personalizzati di assistenza e' apprezzabile, ma anche questo "per me" non e' cosi' indispensabile, ed ancor meno indispensabile avere una pletora di dati tecnici su come e quanto ho pedalato, io , il motore, usato la batteria ecc ecc, tutte cose utili certamente, ma ripeto "per me" non cosi' indispensabili...
Per il kit retrofit di nyon poi si tratterebbe di cacciare almeno 300€, ed e' pure discretamente meno compatto.
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
60
18
8
Como
Visita Sito
Bici
Giant e reign
Un amico ha fatto la prima uscita con il nyon. Banale caduta in un tornantino, bici cappottata e display distrutto dopo 20 km. Per uso enduro lo sconsiglio, troppo grosso ed esposto.
 

MrX65

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2019
125
36
28
Lucca
Visita Sito
Bici
Scott Scale XC + Genius eRide 930 my2020
...difatti, per il kiox, avrei adocchiato il supporto da manubrio Acid-Cube, che consente di posizionarlo anche nell' angolo tra manubrio e stem...
Per nyon non ho trovato ancora nulla di simile...
 
Ultima modifica:

TotoHaibike

Ebiker novello
10 Aprile 2021
4
1
1
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Haibike
Salve, si potrebbe utilizzare l’ Apple Wach come cardiofrequenzimetro collegato al Kiox oppure al Nyon 2021 ? Se non fosse possibile mi potreste consigliare il miglior cardiofrequenzimetro da poter collegare al Kiox o al Nyon 2021 ?
Grazie a tutti!
 
  • Like
Reactions: gmangano