Domandone... ma perchè solo (quasi) discese?

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Dopo lunga ricerca posto qui.
Cosa vecchia....ma stamattina ho di nuovo sperimentato la difficoltà di fare tornantini cattivi in salita.
Non c'è verso....non riesco a chiudere la curva!!!
Mi tocca mettere a fine curva il piede a terra!!! E mi incazzo!!!
Allora con emtb ....al momento di rilanciare mi pianto :relieved:......
Se uso turbo diventa difficile perché strappa di brutto(gen 2)
Insomma....ho un bellissimo percorso che impone una salita con 10 curve a gomito....in.6 devo fermarmi.
Consigli???
Non ditemi di cambiare percorso.....
Tra un tornantino e hai lo spazio per prendere la traiettoria giusta? Ma oltre ad essere stretto e ripido ci sono sassi smossi e gradini??
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
hai provato ad abbassare la sella di pochi centimetri? in tal modo riesci a gestire più facilmente gli spostamenti del corpo e del peso
Ho fatto pure questo....io ho idea che oltre a sbagliare traiettoria,non ho la spinta per salire dopo la curva...in pratica perdo il ritmo ed il motore si siede..meglio turbo,anche se strattona.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sinceramente pur non essendo un fulmine in discesa(mica dormo....) la ritengo più facile che la salita difficile.
Dovrei riuscire a spostare la bici come vedo nei video......
Ma sono giunto alla conclusione che quei video sono come i porno.....tutti "Rocco".... :D
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Sinceramente pur non essendo un fulmine in discesa(mica dormo....) la ritengo più facile che la salita difficile.
Dovrei riuscire a spostare la bici come vedo nei video......

Faicile e difficile sono concetti alquanto soggettivi, quindi il "difficile" si definisce in base alle proprie capacità, ne consegue che salita e discesa sono "difficili" allo stesso modo, nella misura in cui ci mettono alla prova. Sono concetti fluidi anche nel tempo, salite che 3 anni fa mi sembravano impossibili (con la MTB tradizionale probabilmente lo erano) ora le faccio senza problemi, passaggi in discesa che le prime volte facevo a piedi con il terrore negli occhi adesso li faccio in sella senza troppi problemi.

Detto questo penso che l'idea di sfidare i propri limiti e spingersi un pochino oltre stuzzichi tutti, sia su quella salita tecnica che l'altra volta ci ha costretto a spingere sia su quel drop di 1 metro in discesa prima di una curva che proprio non abbiamo avuto cuore di affrontare, ma è ovvio che la comunicazione pubblicitaria si concentri sulla discesa, che è più spettacolare e "parla" più direttamente anche a chi non ha esperienza. Chi non ha mai provato non vproverebbe particolare eccitazione nel vedere il superamento di un tornante bast@rdissimo in salita, mentre velocità e salti interessano tutti.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
hai provato ad abbassare la sella di pochi centimetri? in tal modo riesci a gestire più facilmente gli spostamenti del corpo e del peso
Concordo, se hai il telescopico prova ad abbassare, io abbassando la sella più o meno attorno a poco più della metà della sua corsa ho superato ostacoli che con la sella estesa mi erano davvero ostici. Abbassi il baricentro, riduci la tendenza all'impennata e al ribaltamento, la posizione avanza caricando l'anteriore ma senza scaricare la ruota posteriore come invece accade sulle tradizionali quando ti alzi in piedi. Con la tecnica giusta le EMTB in salita tecnica sono davvero su un altro pianeta, mentre in discesa è ovviamente vero il contrario, forse è anche per quello che la pubblicità insiste sulle capacità discesistiche delle "elettriche" in modo da rassicurare gli utenti che se è assodato che in salita sono imprendibili anche in discesa sanno dire la loro.
 
  • Like
Reactions: EddiEmtb

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Concordo, se hai il telescopico prova ad abbassare, io abbassando la sella più o meno attorno a poco più della metà della sua corsa ho superato ostacoli che con la sella estesa mi erano davvero ostici. Abbassi il baricentro, riduci la tendenza all'impennata e al ribaltamento, la posizione avanza caricando l'anteriore ma senza scaricare la ruota posteriore come invece accade sulle tradizionali quando ti alzi in piedi. Con la tecnica giusta le EMTB in salita tecnica sono davvero su un altro pianeta,...
Esatto, questo è l'aspetto che ho apprezzato di più con le eMTB, si fanno salite impensabili altrimenti e non solo o non tanto per la spinta aggiuntiva del motore ma per la gestione della pedalata e dell'aderenza che consentono. Io mi sono procurato una sella di quelle con la punta rivolta verso il basso che consentono di mantenere un appoggio anche spostandosi avanti, la abbasso quanto serve (a volte anche completamente) ed avanzo verso la punta, aumento l'assistenza di quanto serve per non spaccarmi le ginocchia pedalando basso, mi piego in avanti sul manubrio in modo da tenere la ruota anteriore per quanto possibile a contatto col terreno ma allo stesso tempo non scarico troppo il posteriore, rapporto giusto (spesso il 50) e via ... sono riusito a fare salitoni impossibili. Certo, se il fondo è anche irregolare o scassato diventa più difficile, ma il divertimento per me è anche quello. E provando e riprovando si migliora.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EddiEmtb