domanda su acquisti online (estratto da "catena")

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La monto pure io questa catena, la ho presa su AliExpress al prezzo ridicolo di 25 €, più che altro per un fattore estetico visto che con il suo colore dorato con il nero opaco del mio telaio si sposa a meraviglia, e conscio che una catena così alleggerita potrebbe causarmi problemi. Finora ho fatto circa 500 km e va ancora bene, se si dovesse rompere ho sempre con me tutto il necessario per la riparazione.
Aldilà del fatto che questa catena non sia stata pensata per un uso su una emtb, sono uno che non crede molto alle etichettature che stanno uscendo tipo "for e-bike" a meno che non ci siano evidenti differenze nella costruzione.
Aggiungo per dovere di cronaca che la mia ebike non è né sbloccata né elaborata e non faccio un uso intensivo di assistenza elevata.
Vedi l'allegato 25769
Mai comprato su Aliexpress. Come funziona??
Poi per l'iva??
Grazie
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Mai comprato su Aliexpress. Come funziona??
Poi per l'iva??
Grazie
Aliexpress funziona circa come Ebay con la differenza che i venditori sono tutti ovviamente dalla cina.
Per quanto riguarda l'iva e dazi vari, fino al valore di 22€ non si pagano ne dazi ne iva. Dal valore di 22,01 € fino a 150€ si paga solo l'iva e oltre a 150€ si pagano sia dazi che iva come spiegato qui:
https://www.adm.gov.it/portale/dogane/cittadino/acquisti-su-internet

Solitamente non acquisto merce che supera il valore di 20-30 €, e comunque è raro, ma non impossibile, che la merce, anche di valore superiore, venga fermata in dogana.
I tempi di attesa sono comunque lunghi, si va da un paio di settimane (raro) fino a 1-2 mesi e in periodi di grandi acquisti, tipo natale o altre festività, si può anche andare oltre i 2 mesi.