Disco freno deformato

Maroz81

Ebiker ex novello
4 Settembre 2018
26
13
3
42
Parma
Visita Sito
Bici
Vektor, jumpertrek
Ragazzi ho un problema con il disco freno anteriore, quando gira arriva in un punto che tocca??? Sicuramente si è appena stortato, c'è un qualche modo per poter allargare le pastiglie per non farle toccare. Sono nuovo e non conosco nulla di impianti frenanti a disco.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.889
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao. Se i cilindretti delle pastiglie rientrano completamente e tocca lo stesso no. O lo raddrizzi (se il tuo disco lo permette) o lo cambi. Però vista la spesa lo cambierei. Magari metti anche un upgrade
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.889
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per verificare togli le pastiglie e controlla che i cilindretti vadano a filo. Se non lo fanno e già strano. Prova a pulire con delicatezza falli rientrare, rimonta tutto (ruota compresa) frena e verifica. Comunque occhio a non forzare nulla.
 
  • Like
Reactions: Boccia1

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
a volte basta un ramo x storcere leggermente il disco o addirittura una semplice surriscaldata dopo una lunga ed intensa discesa!...se è dovuta a una semplice surriscaldata a volte è sufficiente far un ennesima surriscaldata per riportarlo alla sua naturale forma , mentre x un urto, x addrizzarlo esiste un apposito attrezzo e la dovuta pazienza x far un lavoro certosino !

poi logico che tutto dipende sempre dal grado della stortura. se è molto grave il danno è sempre ... meglio sostituire il disco!
 

Maroz81

Ebiker ex novello
4 Settembre 2018
26
13
3
42
Parma
Visita Sito
Bici
Vektor, jumpertrek
Vi dico ad occhio addirittura mi sembra dritto, ma quando faccio girare la ruota arriva ad un punto dove tocca. Cmq domani provo a controllare tutto ciò che mi avete consigliato.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ragazzi ho un problema con il disco freno anteriore, quando gira arriva in un punto che tocca??? Sicuramente si è appena stortato, c'è un qualche modo per poter allargare le pastiglie per non farle toccare. Sono nuovo e non conosco nulla di impianti frenanti a disco.
Devi usare un raddrizzatore per dischi MTB, metti la bici sul cavalletto e fai girare la ruota anteriore e tramite una torcia e un foglio di carta bianco (da tenere dalla parte opposta), vedi dove tocca a quel punto lo "segni" con lo sguardo o un pennarello, dopodiché usa il raddrizza dischi spingendo il disco lentamente e poco per volta fino a quando non tocca più le pastiglie.
PS. Questa operazione falla sempre a disco freddo, e va fatta se la pinza è ben centrata!
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Tat0

Ebiker espertibus
25 Marzo 2018
637
259
63
48
Lecco
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs, Cannondale moterra 1 2017
Solo io son cosi cnimale che guardo a occhio e poi prendo il disco senza smontarlo e lo svergolo con le mani spingendo sulla pinza freno ?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Prova anche a smollare gli attacchi del freno.lasciagli gioco e poi prova a girare la ruota. In questo modo vedi come si sposta. Potrebbe anche essere il mozzo ruota che per qualche morivo si è stortato. A me è successo con una ruota probabilmente già fallata e ho dovuto sostituirla.
Prendi questo consiglio con le pinze. Non sono un meccanico...ti parlo per esperienza personale... e se le altre soluzioni non funzionano.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.167
13.283
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Solo io son cosi cnimale che guardo a occhio e poi prendo il disco senza smontarlo e lo svergolo con le mani spingendo sulla pinza freno ?
Chi ha parlato di smontarlo?
Puoi spingere e tirare anche con le mani (prova con un160mm bello rigido, se non sei Hulk e poi mi dici se lo raddrizzi...), e poi devi sgrassarlo. Con l’attrezzo apposito o una chiave a rullino ( quella che si serra fino a zero), fai meno fatica e non serve pulirlo poi.
Comunque, un disco non sarà mai dritto al centesimo, probabilmente @Maroz81 deve semplicemente regolare il centraggio della pinza...
 
  • Like
Reactions: danilo59

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.281
2.984
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Spero tu possa risolvere.
Se non riesci controlla infine quello che ti ho detto.
Prova a sfilare il perno ruota completamente e reinserendolo controlla che non faccia forza a nessuna profondità.
Contrariamente potrebbe essere come ho detto, mozzo leggermente incrinato....