Dischi freno

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Riaggiorno...:)dopo ulteriori uscite(e frenate!) oggi guardo attentamente i dischi e mi accorgo di questo...
La prima foto è della pista del disco posteriore e come si vede manca qualche mm.:eek:
La seconda foto anteriore ed è tutto corretto. :neutral:
Ho subito smontato le pastiglie e NON presentano nessuno scalino!
I dischi TRP R1 sono da 203 e li ho sostituiti senza modificare niente.

Posteriore.jpg


Anteriore.jpg
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Riaggiorno...:) dopo ulteriori uscite(e frenate!) oggi guardo attentamente i dischi e mi accorgo di questo...

Posteriore la pinza è montata più alta della pista disco. Occorre vedere bene l'adattatore che hai utilizzato.
Avevo adattatore Shimano da 180 a 203 e restava più alto. Invece con adattatore Sram 200 si allinea meglio.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dipende che adattatori avevi. Come ho detto non sono tutti perfettamente uguali e appunto può succedere che ci siano queste piccole differenze. La pinza frenante è un po' più alta su questi dischi.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Effettivamente è come se la pinza fosse montata più alta,di conseguenza "l'inserto" frenante(pastiglie) è più alto!:triumph:
Sul supporto pinza non vi è alcun spessore,rasamento o altro,e come già detto i dischi che ho tolto erano ugualmente da 203 mm.
Non voglio fresare l'attacco e frena comunque bene. Pinza posteriore.jpg
Pazienza la terrò così,solo che non me lo spiego.:mad:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Effettivamente è come se la pinza fosse montata più alta,di conseguenza "l'inserto" frenante(pastiglie) è più alto!:triumph:
Sul supporto pinza non vi è alcun spessore,rasamento o altro,e come già detto i dischi che ho tolto erano ugualmente da 203 mm.
Non voglio fresare l'attacco e frena comunque bene. Vedi l'allegato 60486
Pazienza la terrò così,solo che non me lo spiego.:mad:

Anche io ho quel supporto pinza (quello rosso), ma lo ho preso aftermarket quando ho montato il disco da 203 dietro e nel mio caso va bene, però i miei dischi sono diversi. In origine montavo dei dischi da 200 e c'era in realtà un supporto pinza simile a quello ma più basso che creava un punto di montaggio PM180 più un adattatore PM+20.

A limite prova a vedere se riesci a recuperare qualcosa svitando le due viti che reggono il supporto e riavvitarle tenendolo spinto il più possibile verso il basso e verso il posteriore, e stessa cosa svitando le due viti che tengono la pinza e riavvitarle tenendola il più possibile verso il posteriore, avendo cura di non modificare l'allineamento col disco e rispettare le coppie di serraggio.

Occhio anche al perno posteriore che te lo vedo già un po' smangiato, se non l'hai un po' lubrificato con grasso nautico o bianco al litio prima di stringerlo e non lo smonti per tanto tempo rischi di arrivare a bloccarsi.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
577
183
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Dopo aver provato la bici di un amico con montati i freri Cura 4,li ho comprati e istallati,mantenendo i dischi RTP R1.
Premetto che non ho modificato ne supporto pinza o altro ed ora le pastiglie lavorano sull'intera superfice del disco!:grinning:
Adesso finalmente frenaaa,malgrado monto pasiglie organiche,fornite con i freni.:)
Non li ho ancora provati su lunghe discese,ma penso non ci siano problemi.;)
Gli Sram Code R non riuscivo proprio a farmeli andare bene.!:weary_face: