Dischi freno

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie per le risposte...trovando in rete varie info sulla moterra che ho in mio possesso...dovrebbe montare i dischi con attacco centerline...ma quelli che ho su hanno le 6 viti classiche...dovrei smontare il tutto per verificare non che sia stato messo un adattatore da centerline a 6 fori...seconda cosa che non ho guardato/misurato è lo spessore dei dischi...magari sono arrivati a fine vita...in quel caso punterei nel sostituirli con qualcosa di migliore...ed in seguito se non trovo benefici cambierò impianto...ammetto anche che avendo preso la bici quest'anno magari non sono ancora così capace da saper frenare come si deve in discesa...
Centerline è il modello di disco che hai su, non il tipo di attacco, che come hai visto è un classico 6 fori.
 
  • Like
Reactions: sideman

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusate se non so frenare e non ho soldi e tempo per fare un corso!:pensive:
...
Peccato per te.

Dispiace notare come la maggior parte dei bikers spenda spesso per upgradare i componenti della bici e non rifletta su quanto sarebbe utile investire in un corso di guida.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.652
6.543
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Visto che sono neofita....se dovessi cambiare i dischi...vado sul 6 fori???
Hai la fortuna di avere i 6 fori e non quell'accrocchio demenziale e assolutamente senza vantaggi del centerlock, goditi i 6 fori anche perchè fortunatamente non puoi fare altrimenti...
I problemi li hanno quelli con centerlock, che per passare ai 6 fori devono mettere un cavolo di adattatore
Oltretutto tutti i dischi sono sempre 6 fori in tutte le versioni, mentre trovare i centerlock soprattutto fra i top gamma è più difficile, anche se ora qualcuno li ha fatti
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.397
4.572
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Scusate se non so frenare e non ho soldi e tempo per fare un corso!:pensive:
Più che altro le mie erano domande tecniche sui materiali e non sulla tecnica di guida,dove per altro vedo continuamente vari video e leggo discussioni.
un impianto frenante costa come un corso. e per imparare a frenare ti bastano un paio di uscite con un istruttore. Che magari mentre sei fuori con lui ti insegna anche qualche altra cosa...
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Scusate se non so frenare e non ho soldi e tempo per fare un corso!:pensive:
Più che altro le mie erano domande tecniche sui materiali e non sulla tecnica di guida,dove per altro vedo continuamente vari video e leggo discussioni.
ti è andata bene! pensa se avessi chiesto info su un preservativo.. ti mandavano da Rocco in ungheria a fare i casting! :)
concordo con te a domanda tecnica su materiali si risponde su quelli .. su cube montavo magura e sono ecellenti, ora su orbea XT Shimano e sono leggeri ma meno 'pronti' fanno parte di componenti che hanno un lato 'personale' marcato: chi li vuole secchi, chi modulabili etc (con sram freni mi sono sempre trovato male e non voglio dot ma minerale )
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Peccato per te.

Dispiace notare come la maggior parte dei bikers spenda spesso per upgradare i componenti della bici e non rifletta su quanto sarebbe utile investire in un corso di guida.
Grazie per il consigli che sono sempre bene accetti ;)
Per il corso vedrò se riuscirò a farlo(Gravity Scool)in primavera/estate :rolleyes:
Per ora vorrei "upgradare" i miei freni per sentirmi comunque più sicuro,questi sram proprio non mi piacciono!:weary_face:
 
  • Like
Reactions: tostarello

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Grazie per il consigli che sono sempre bene accetti ;)
Per il corso vedrò se riuscirò a farlo(Gravity Scool)in primavera/estate :rolleyes:
Per ora vorrei "upgradare" i miei freni per sentirmi comunque più sicuro,questi sram proprio non mi piacciono!:weary_face:
Se vuoi fare una spesa fatta bene e non spendere cifre folli per un impianto: formula cura 4.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Grazie mar-cello per la risposta :) posso chiederti quale modello di magura?
Certo che si siamo qui appunto per darci una mano..
Magura MT Thirty, Front 4-Piston/Rear 4-Piston, Hydr. Disc Brake (203/203)
sforzo minimo rispetto ad altri avuti, frenata per me di 90kg+25 almeno di Cube molto soddisfacente
fading nullo ma se sbagli pasticche possono essere rumorosi.