Dischi freno

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Buonasera a tutti sono nuovo e ringrazio anticipatamente chi mi può dare un consiglio
Ho una E-bike KTM con impianto frenante Sram vorrei sostituire i dischi freno sono 6 fori diametro 200 chiaramente andrei per i 203 con rondella 1,5mm di spessore
Vorrei montarci su due buoni dischi freno uso pastiglie freno semi metalliche .
In attesa di un vostro consiglio grazie mille
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

Mav3rik

Ebiker novello
18 Febbraio 2022
6
2
3
39
Forlì
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022
Ciao, come già scritto, e te lo confermo per esperienza, valuta la sostituzione dell’impianto. Ho sostituito i dischi centerline e le pastiglie come suggerito da qualcuno ed effettivamente un miglioramento c’è stato, ma il problema della perdita di potenza frenante in caso di discese prolungate o particolarmente impegnative, continuava ad esserci. Alla fine ho montato impianto MT7 e il miglioramento è valso ogni singolo euro. L’avessi fatto subito mi sarei risparmiato 150 euro. Poi dipende sempre dal tipo di utilizzo e percorsi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buonasera a tutti sono nuovo e ringrazio anticipatamente chi mi può dare un consiglio
Ho una E-bike KTM con impianto frenante Sram vorrei sostituire i dischi freno sono 6 fori diametro 200 chiaramente andrei per i 203 con rondella 1,5mm di spessore
Vorrei montarci su due buoni dischi freno uso pastiglie freno semi metalliche .
In attesa di un vostro consiglio grazie mille
Via sul forum mtbmag..il famoso "marrone" ci sono tante discussioni in merito, più un "tech corner " di Daniel,molto interessante.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.347
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Via sul forum mtbmag..il famoso "marrone" ci sono tante discussioni in merito, più un "tech corner " di Daniel,molto interessante.
Mentre su questo forum di discussioni sui dischi non ce n’è manco una, vero?
Pazienza (ma anche no…) il novello @Bassotto che si iscrive perché Alexa non gli risponde e non si prende la briga (che fatica, ho bisogno im-me-dia-ta-me-nte), ma ci sono mille mila post e thread anche qui che parlano proprio della questione posta, senza andare altrove.
Speriamo che il commissario Basettoni lo becchi, almeno…
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Dato che ho 2 soldi avrei deciso di sostituire tutto l'impianto frenante ,il mio meccanico mi ha proposto
Hope Tech 4 V4 anteriore e posteriore , completo di di.schi ecc ecc mi farebbe un buon prezzo .
Considerato 24kg di bici e 100 kg io tutto bardato ,mi ha consigliato questo impianto Hope come giusto compromesso tra modulabilità e potenza frenante.
Nessuno di voi lo ha montato sulla propria e-bike? o avuto modo provarlo?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
478
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Ciao ho l' impianto che ti hanno proposto montato sulla mia giant reign e-0 e ti posso assicurare che è spettacolare!
Io ne vengo da una trance e-0 con shimano XTR e ti posso dire che a parità di potenza frenante gli hope sono molto più modulabili, inoltre le pastiglie durano molto di più.
Aggiungo che io ho anche i dischi semiflottanti sempre hope..
 

Bassotto

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2022
156
21
18
49
Firenze
Visita Sito
Bici
KTM
Buongiorno Ragazzi ho montato l'impianto frenante Hope tech 4 V4. Dischi compresi.
Rodato tutto correttamente ma come volevasi dimostrare con la sfortunata che mi ritrovo il freno anteriore in fase di frenata vibra come se slittasse la pastiglia sul disco .
Ma aimé disco perfetto pastiglie messe nuove ma niente questa oscillazione in fase di frenata sia a freddo che a caldo c'è sempre .
Il meccanico professioniista che ha fatto tutto il lavoro dopo averla provata è arrivato alla conclusione che il problema sta nella forcella Fox 38 Fox 38 29 Float FIT GRIP EVOL Performance, 160mm hanno preso un po' di gioco le boccole interne .
La forcella l'ho montata nuova a Giugno 2022 ci ho fatto 250km .
Vi è mai successo oppure capitato a qualcuno che conoscete ?
 

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
478
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Francamente mi sembra strano, (soprattutto su una forcella con soli 250km), anche perché se avessero dei giochi le boccole della forcella dovresti sentirli anche da fermo facendola affondare..
Vibrazioni come quelle che ti descrivi sono quasi sempre imputabili ai dischi, puoi provare ad invertire il disco anteriore con il posteriore per vedere se lo fa ancora e gia che ci sei controlla anche i cuscinetti di sterzo..
 
  • Like
Reactions: Rolly