Differenza escursione forcella vs ammo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
Salve a tutti ragazzi :blush: :blush: :blush: ....

l'ennesimo quesito da principiante:oops::oops:

Ho una Haibike Sduro fullseven del 2018...

Monto un monarch da 120mm al posteriore e una Aion 35 da 120mm all'anteriore.

Dopo aver letto molto del topic ufficiale della Aion, ho fatto portare l'escursione a 160mm eliminando tutti gli spacers presenti.

Ora, volevo sostituire la forcella con una Yari 160mm debonair che ho trovato qui sul mercatino, ma il GENTILISSIMO (Maurizio) venditore, andando contro i suoi interessi, mi ha sconsigliato l'acquisto, poichè vi è troppa differenza di travel tra anteriore e posteriore:neutral::neutral::neutral::weary_face::weary_face::weary_face::sob::worried:

Al limite mi ha consigliato di sostituire l'air shaft inerno ed abbassare l'escursione a 140mm almeno....

Che dite? ovviamente l'ho ringraziato moltissimo dello spassionato consiglio, e mi sorge il giusto dubbio che al momento stia girando con le geometrie totalmente sballate.

Già avevo chiesto lumi poichè essendo all'inizio sono preoccupato e scendo frenato sulle discese con pietre e scassato.....ora penso di essermi data la zappa sui piedi avendo portato il travel da 120 a 160....avendo l'ammortizzatore dietro da 120mm

Aiutatemi gentilmente a capire che strada intraprendere....per favore:pensive::pensive::pensive::pensive:

Vi ringrazio anticipatamente !!!!!!!!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e.mtb o MTB portare su una trail da 120 (con aperture di sterzo da 120) la forca a 160 non è sicuramente una cosa da consigliare, sballi completamente le geometrie e l'equilibrio della bicicletta
Purtroppo c'è questa tendenza a pensare che più lungo è meglio è, che non è assolutamente vero, quello che importa in primis è l'efficienza della forcella e la sua qualità
quindi 160 mai e poi mai
Io starei sui 130 con una buona forcella, potresti provare anche 140 ma andrebbe comunque provata se non compromette troppo l'equilibrio generale

Per il resto la Yari è una ottima forcella con cui fare l'up grade e anche migliorabile successivamente

sid
 
  • Like
Reactions: sicilydott

sicilydott

Ebiker ex novello
11 Luglio 2019
34
5
8
Gela
Visita Sito
Bici
Haibike fullseven
e.mtb o MTB portare su una trail da 120 (con aperture di sterzo da 120) la forca a 160 non è sicuramente una cosa da consigliare, sballi completamente le geometrie e l'equilibrio della bicicletta
Purtroppo c'è questa tendenza a pensare che più lungo è meglio è, che non è assolutamente vero, quello che importa in primis è l'efficienza della forcella e la sua qualità
quindi 160 mai e poi mai
Io starei sui 130 con una buona forcella, potresti provare anche 140 ma andrebbe comunque provata se non compromette troppo l'equilibrio generale

Per il resto la Yari è una ottima forcella con cui fare l'up grade e anche migliorabile successivamente

sid

Grazie mille per i preziosi consigli....

ti faccio ridere...dopo aver provato la bici con l'escursione portata a 160mm, mi sembrava scendere meglio.....quindi solo ed esclusivamente effetto placebo coadiuvato dalla mia grande inesperienza :pensive: :pensive: :pensive: :pensive: :pensive:

Mi permetto, di chiderti\chiedervi....ma allora le versioni "lt" delle sduro che hanno forca e ammo da 150mm hanno delle geometrie ben diverse dalla mia? io pensavo cambiasse solo la forca e ammo con un maggiore "travel"

Ed inoltre, perdonatemi, ma mi fate capire se "effettivamente" in questa situazione di ammo 120mm e forca 160mm, rischio ? stravolgere le geometrie significa sia avere una bici non stabile in discesa e quindi anche "rischiare" di dare il muso a terra?

Io pensavo di aver fatto un miglioramento ed invece:pensive::pensive::pensive::oops:, mi dispiace anche che il meccanico non mi abbia "illuminato" e fatto capire che stavo facendo una minchxxata !