Deragliatore posteriore Haibike AllMtn 8.0

Riprese

Ebiker novello
10 Marzo 2019
9
1
3
Varese
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0
Salve a tutti. Ho una Haibike AllMtn 8.0 del 2017 ed ho un problema di poca robustezza del deragliatore posteriore Shimano Xt 10v. Ho rotto infatti con dei rami ben 3 deragliatori (1: originale, 2: Shimano XT RD-M781-SGS 10v gabbia lunga, 3: Shimano XT SHADOW PLUS RD-M786-SGS 10v gabbia lunga).
Vorrei quindi chiedervi se siete a conoscenza di un deragliatore più robusto quindi più adatto a sentieri boschivi per cassetta pignoni a 10 velocità 11-42t Shimano e 2 corone anteriori. Grazie molte per i vostri suggerimenti.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Salve a tutti. Ho una Haibike AllMtn 8.0 del 2017 ed ho un problema di poca robustezza del deragliatore posteriore Shimano Xt 10v. Ho rotto infatti con dei rami ben 3 deragliatori (1: originale, 2: Shimano XT RD-M781-SGS 10v gabbia lunga, 3: Shimano XT SHADOW PLUS RD-M786-SGS 10v gabbia lunga).
Vorrei quindi chiedervi se siete a conoscenza di un deragliatore più robusto quindi più adatto a sentieri boschivi per cassetta pignoni a 10 velocità 11-42t Shimano e 2 corone anteriori. Grazie molte per i vostri suggerimenti.
Salve,

gli XT RD-M781 e 786 sono già piuttosto "robusti" di suo

poi, che tu possa rompere il cambio con questa facilità, e cadenza,
mi fa pensare non a un problema legato alla robustezza

ma ben ad altri problemi, tipo la giusta lunghezza catena
e anche il modo e il sistema delle cambiate

personalmente non sono a conoscenza
di altri cambi più "robusti" di quelli che hai già descritto
 
  • Like
Reactions: silverloren1

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Una precisazione : al posteriore abbiamo il cambio mentre il deragliatore è l ant, x intenderci quello x la doppia o tripla.
Detto questo quoto franz ed aggiungo di stare alla larga da rami e cose varie che si impigliano facilmente. Poi cosa che ho scoperto di recente, durante l'uso, la levetta sul cambio deve stare su ON.
 

Riprese

Ebiker novello
10 Marzo 2019
9
1
3
Varese
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0
Salve,

gli XT RD-M781 e 786 sono già piuttosto "robusti" di suo

poi, che tu possa rompere il cambio con questa facilità, e cadenza,
mi fa pensare non a un problema legato alla robustezza

ma ben ad altri problemi, tipo la giusta lunghezza catena
e anche il modo e il sistema delle cambiate

personalmente non sono a conoscenza
di altri cambi più "robusti" di quelli che hai già descritto
Non sono stati rotti durante cambiate e la lunghezza catena era corretta. Si tratta di legni che si incastrano nella gabbia. Con la 2 corone anteriori è possibile montare una gabbia media al posto della lunga? Se si potrei ovviare un po’ il pericolo dei rami.
 

Riprese

Ebiker novello
10 Marzo 2019
9
1
3
Varese
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0
Una precisazione : al posteriore abbiamo il cambio mentre il deragliatore è l ant, x intenderci quello x la doppia o tripla.
Detto questo quoto franz ed aggiungo di stare alla larga da rami e cose varie che si impigliano facilmente. Poi cosa che ho scoperto di recente, durante l'uso, la levetta sul cambio deve stare su ON.
Anche io pensavo la stessa cosa riguardo il deragliatore come anteriore e cambio al posteriore, fino a quando per cercare un nuovo tipo di cambio sui vari siti di Mtb specializzati scrivendo come ricerca cambio non mi usciva praticamente niente. Da lì ho scoperto la dicitura deragliatore posteriore... provare per credere!!!
 
  • Like
Reactions: silverloren1

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ti credo, siti internazionali fatti con traduttori automatici più l aggiunta di qualche impiegato che della bici non distingue il manubrio dalle ruote.. è la frittata l'é bella che fatta.
Almeno noi chiamiamo le cose col proprio nome


(ot x cazzeggio: "la campagna vaccinale" suona malissimo e lo usano tt.
Non è meglio "la campagna di vaccinazioni"? Vaccinale mi pare qualcosa che ha a che fare con le "mucche" infatti si dice latte vaccino e francamente, non sono laureato il lettere e lingue ma penso non esista nemmeno nella Treccani)
 
  • Like
Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non sono stati rotti durante cambiate e la lunghezza catena era corretta. Si tratta di legni che si incastrano nella gabbia. Con la 2 corone anteriori è possibile montare una gabbia media al posto della lunga? Se si potrei ovviare un po’ il pericolo dei rami.
Con una cassetta con una rapportatura 11-42T la vedo dura
in quanto un cambio SGS in configurazione 2x10v è già al limite

e poi non credere che due cm. in meno di gabbia
ti salvino da rami e altre cose che possono impigliarsi

[...]
(ot x cazzeggio: "la campagna vaccinale" suona malissimo e lo usano tt.
Non è meglio "la campagna di vaccinazioni"? Vaccinale mi pare qualcosa che ha a che fare con le "mucche" infatti si dice latte vaccino e francamente, non sono laureato il lettere e lingue ma penso non esista nemmeno nella Treccani)
OT x OT
Ho sentito dire anche di campagna vaGinale :joy:
 

Riprese

Ebiker novello
10 Marzo 2019
9
1
3
Varese
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0

Ho trovato questo cambio in sostituzione che è sgsl al posto del sgs che montavo.​

SHIMANO Cambio deore xt shadow plus rd-m 786 sgsl 10 velocità​


va bene comunque? Non so cosa significa sgsl
 

Riprese

Ebiker novello
10 Marzo 2019
9
1
3
Varese
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0
Non esiste tale dicitura
ci sono solo due versioni GS e SGS

a volte sui cataloghi si può trovare anche la "D"
ma questo corrisponde solo ad un montaggio diretto
Infatti... mi sembrava strano. GS gabbia corta e SGS gabbia lunga. Gli è scappata una L di troppo. È comunque una gabbia lunga. Allora lo ricomprerò uguale stando più attento ai rami. Grazie ancora!
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito

Ho trovato questo cambio in sostituzione che è sgsl al posto del sgs che montavo.​

SHIMANO Cambio deore xt shadow plus rd-m 786 sgsl 10 velocità​


va bene comunque? Non so cosa significa sgsl
se vuoi una gabbia media la dicitura giusta è gs , io ho lo stesso cambio su entrambe le bici con cassetta 11-42 , a parte cambiare la vite con una più lunga non ho mai avuti problemi se non cambiare il forcellino 4 volte in 6000 km causa urti vari che ne hanno provocato la deformazione dello stesso .
dovendo fare acquisti di inizio stagione , tanto per provare ho appena preso questo altro deragliatore che , sulla carta dovrebbe darmi le stesse condizioni del rd-m 786 gs ma senza dover sostituire la vite
Shimano Deore RD-M6000 Shadow Plus Cambio Posteriore 10v
Lunghezza Gabbia Cambio
Media
Proverò a montarlo su una delle mie sduro
 
  • Like
Reactions: Riprese

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ti credo, siti internazionali fatti con traduttori automatici più l aggiunta di qualche impiegato che della bici non distingue il manubrio dalle ruote.. è la frittata l'é bella che fatta.
Almeno noi chiamiamo le cose col proprio nome


(ot x cazzeggio: "la campagna vaccinale" suona malissimo e lo usano tt.
Non è meglio "la campagna di vaccinazioni"? Vaccinale mi pare qualcosa che ha a che fare con le "mucche" infatti si dice latte vaccino e francamente, non sono laureato il lettere e lingue ma penso non esista nemmeno nella Treccani)
Il fatto che sia usualmente denominato cambio non vuol dire che sia il termine corretto, se vai sul sito istituzionale Shimano, ad esempio trovi Rear Derailleur nella versione inglese, deragliatore posteriore nella versione italiana, stessa cosa sul sito istituzionale Sram, solo in inglese, d'altra parte la sua funzione è quella di far deragliare la catena da un pignone all'altro.
Se si va su Wikipedia viene definito Cambio a Deragliatore ed ammette entrambe le denominazioni
  • Deragliatore posteriore, o cambio posteriore, solitamente del tipo a parallelogramma con un tensionatore a gabbietta di lunghezza variabile (corta, media o lunga) dotata di due pulegge
Quindi ritengo che entrambi i termini siano corretti
"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Riprese

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Eh purtroppo a rami e rametti bisogna fare molta attenzione non c'è cambio che tenga.

Ma una domanda, perchè gabbila lunga?

Per il 10V dovrebbe essere sufficiente la gabbia media...