Demolito secondo deragliatore in 1000 km - Specialized Kenevo Comp 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?
Non è questione di dentini.
I cambi hanno tutti un problema di fondo, oltre ad essere esposti hanno i denti della puleggia inferiore non protetti , quindi arrancano i rametti e si bloccano , basta che fai un altra mezza pedalata e il cambio si piega verso i raggi e con 1/4 di giro di ruota lo spacchi.
Alcune gabbie aftermarket offrono una protezione piu estesa.
Io ho risolto con una protezione custom.
Rimane il rischio di prendere un ramo piu grosso nei raggi o di cozzare con una roccia.
Per i rami servirebbe una carenatura che copra i raggi, per le rocce l'unico rimedio è fare attenzione.
Un buon solido cambio è slx in quanto ha la gabbia in acciaio , quindi spesso basta metterla in morsa per drizzarla.
In oltre ha lo snodo superiore che assorbe le torsioni e lo vendono come ricambio. Io con 10 eur ho rimesso in dima un slx.
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 7253

Guest
L'altro ieri rotto forcellino e cambio xt, l'ho ordinato 70 euro, io in discesa non ho mai rotto nulla, tutti i piegamenti di forcellini o e gabbia mi sono capitati in salita, rami di solito, tranne questa volta, pietra che mi ha colpito il deragliatore, ero su una salita dritta con il 46 e il turbo, strappato e rotto tutto.. Credo che possa essere anche un problema di shimano che ha le pulegge con dentini minuscoli, forse con sram che a i denti delle pulegge lunghi che afferano bene la catena è più rara la cosa.. Cosa ne pensate?

Successo oggi con uno SRAM NX Eagle è piegato come burro sul 50 su salitina da nulla, sono a 2 deragliatori in un mese! Uno sull'elettrica e uno sulla front! Appena i cambi al mozzo diventano a prezzi accessibili faccio l'investimento, ma penso ci vorra ancora qualche anno.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Successo oggi con uno SRAM NX Eagle è piegato come burro sul 50 su salitina da nulla, sono a 2 deragliatori in un mese! Uno sull'elettrica e uno sulla front! Appena i cambi al mozzo diventano a prezzi accessibili faccio l'investimento, ma penso ci vorra ancora qualche anno.
Esattamente come è successo a me. Tempo che me ne accorgessi avevo già strappato forcellino e piegato gabbia e deragliatore xt.. Non c'è niente da fare.. Sulla muscolare invece non mi è mai capitato
 
D

Deleted member 7253

Guest
Esattamente come è successo a me. Tempo che me ne accorgessi avevo già strappato forcellino e piegato gabbia e deragliatore xt.. Non c'è niente da fare.. Sulla bici normale invece non mi è mai capitato

Sto passando a Shimano slx 12v pensavo fosse più resistente,
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anche a me interessano da tempo i cambi am mozzo.
E’ da tenere presente, in ogni caso, che su h un a full va messo il tendicatena.
Per escludere quest’ultimo forse si potrebbe montare una cinghia elevastica al posto della catena tradizionale.