Demolito secondo deragliatore in 1000 km - Specialized Kenevo Comp 2020

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
Ciao a tutti. Ho demolito il secondo deragliatore, divelto dall’ennesimo ramo che si infila tra catena e deragliatore.
Esiste qualcosa di più robusto da montare sulla mia Specialized Kenevo Comp? La prima volta sono riuscito a tornare a casa ma ho dato una bella limata ai pignoni visto che la catena era storta, questa volta ha perso pure le rotelle e fine dei giochi.
Magari montando qualcosa da DH anche rinunciando a qualche pignone?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
710
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ciao a tutti. Ho demolito il secondo deragliatore, divelto dall’ennesimo ramo che si infila tra catena e deragliatore.
Esiste qualcosa di più robusto da montare sulla mia Specialized Kenevo Comp? La prima volta sono riuscito a tornare a casa ma ho dato una bella limata ai pignoni visto che la catena era storta, questa volta ha perso pure le rotelle e fine dei giochi.
Magari montando qualcosa da DH anche rinunciando a qualche pignone?
?
Quindi dopo la prima volta lo hai sostituito, giusto?
Comunque per fare tutti quei danni, ho l'impressione che tu usi il cambio in maniera non appropriata. Mi spiego, per rompere 2 deragliatori in 1000km, l'unica spiegazione è questa, cioè quando usi il cambio lo fai in maniera "rude", non con delicatezza (ovvero non mentre sei sotto sforzo). O no?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.207
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao a tutti. Ho demolito il secondo deragliatore, divelto dall’ennesimo ramo che si infila tra catena e deragliatore.
Esiste qualcosa di più robusto da montare sulla mia Specialized Kenevo Comp? La prima volta sono riuscito a tornare a casa ma ho dato una bella limata ai pignoni visto che la catena era storta, questa volta ha perso pure le rotelle e fine dei giochi.
Magari montando qualcosa da DH anche rinunciando a qualche pignone?
Senti @Gamba che ne ha sperimentate parecchie... :p
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ciao a tutti. Ho demolito il secondo deragliatore, divelto dall’ennesimo ramo che si infila tra catena e deragliatore.
Esiste qualcosa di più robusto da montare sulla mia Specialized Kenevo Comp? La prima volta sono riuscito a tornare a casa ma ho dato una bella limata ai pignoni visto che la catena era storta, questa volta ha perso pure le rotelle e fine dei giochi.
Magari montando qualcosa da DH anche rinunciando a qualche pignone?
Questo fa al caso tuo

https://www.ebike-mag.com/forum/t/protezione-sperimentale-del-cambio.10559/
 

Robi950Rally

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
41
46
18
55
zona Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Comp S4 2020
?
Quindi dopo la prima volta lo hai sostituito, giusto?
Comunque per fare tutti quei danni, ho l'impressione che tu usi il cambio in maniera non appropriata. Mi spiego, per rompere 2 deragliatori in 1000km, l'unica spiegazione è questa, cioè quando usi il cambio lo fai in maniera "rude", non con delicatezza (ovvero non mentre sei sotto sforzo). O no?
No: si rompono perché si infilano dei rami ad esempio in discesa che fanno leva tra il deragliatore la ruota e la catena stortando tutto. Non lo rompo io cambiando...
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
C'è poco da fare, io ho già cambiato due forcellini dopo averli storti e raddrizzati un po' di volte. Se vai nello sporco(rami, foglie, ecc..) succede, le mtb tirano su tutto, soprattutto le emtb con copertoni tassellati da enduro o dh. Con la muscolare da xc con tasselli "soft" mi succede di rado, forse è complice anche la velocità che con le ebike è di gran lunga superiore.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a me mai capitato (per ora) ma un mio amico con hibike e cambio xt gabbia lunga capitato 2 volte l'estate scorsa.
ero presente anche io e il problema è proprio quando si gira in zone dove sono passati a fare legna e lasciano a terra le ramaglie. Le gomme tassellate alzano tutto e qualche volta fa danni.
Mia opinione personale: se tiri su un ramo e ti si infila fra catena, cambio e magari ruota, quella finta protezione non serve a nulla.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
a me mai capitato (per ora) ma un mio amico con hibike e cambio xt gabbia lunga capitato 2 volte l'estate scorsa.
ero presente anche io e il problema è proprio quando si gira in zone dove sono passati a fare legna e lasciano a terra le ramaglie. Le gomme tassellate alzano tutto e qualche volta fa danni.
Mia opinione personale: se tiri su un ramo e ti si infila fra catena, cambio e magari ruota, quella finta protezione non serve a nulla.
A me mi ha salvato due volte.
Il problena è quando il ramo grosso entra nei raggi. Lì servirebbe una protezione lenticolare per non fare entrare il ramo
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Ho demolito il secondo deragliatore, divelto dall’ennesimo ramo che si infila tra catena e deragliatore.
Esiste qualcosa di più robusto da montare sulla mia Specialized Kenevo Comp? La prima volta sono riuscito a tornare a casa ma ho dato una bella limata ai pignoni visto che la catena era storta, questa volta ha perso pure le rotelle e fine dei giochi.
Magari montando qualcosa da DH anche rinunciando a qualche pignone?
Cambia percorso..:D