Decathlon Stilus E-AM

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
63
12
8
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Guarda, ho provato una mullet solo con un noleggio e no, non ho notato differenze sostanziali in salita, sul fondo con radici è partita la gomma un po' di volte ma non so quanto con la mia 29-29 potesse essere stato diverso... sulla larghezza non ti so aiutare perchè ho una 29x2,60 anche dietro!
Comunque la differenze molto sostanziale è in discesa, ora come ora la mullet, per come piace a me scendere, è la scelta migliore!

Per quanto riguarda gli ostacoli alti sicuramente un MC più alto aiuta ad avere meno pensieri si eventuali colpi duri al motore! Io su gradoni ripidi da copiare spesso sono a limite con lo spazio! Vuoi o non vuoi rispetto alla muscolare l'ingombro del motore c'è e bisogna tener conto di qualche cm in più
non sono uno che salta in discesa, perchè le discese che faccio solitamente sono lente (quella che faccio più sovente chi scende forte la fa 30 km\h di media, chi scende piano 10-12 km\h, io con la mia Occam muscolare 150-150 faccio sui 21-22km\h). però di drop e droppini ne faccio a valanga, e cerco sempre di copiarli proprio perchè sono in posti dove il tracciato è lento, dove è molto ripido, dove non c'è alcuna via di fuga in caso di errore...quindi sicuramente una delle situazioni in cui mi troverò più comunemente è proprio quella di rischiare di toccare il MC/motore.

a proposito, non trovo il valore del BB drop della Stilus da nessuna parte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
io credo che il grosso della differenza sia quando si incontra un ostacolo alto (tronco, pietra) in cui la 29 tende a superarlo più facilmente.

Quello è più un problema all'anteriore, al posteriore è irrilevante come differenza. In generale la differenza tra le 29" e le 27,5" al posteriore è praticamente irrilevante di suo (ma ampiamente sovrastimato da molti) in assoluto, specie se si usa un pneumatico un pelo più panciuto al posteriore, cosa normale sulle eMTB mullet. Per intenderci, per me fa molta più differenza il tipo di pneumatico che monti e/o lo schema della sospensione posteriore e/o la taratura dell'ammo che non la differenza 29/27,5 e sono abbastanza convinto che in un test doppio cieco dove cambi solo la ruota dietro lasciando tutto il resto invariato a parte eventualmente un minimo aggiustamento di angoli per lasciare immutato l'assetto sarebbero davvero pochi ad accorgersi delle differenze. D'altra parte chiediti perchè qualsiasi mezzo motorizzato per l'off-road utilizza sostanzialmente una configurazione mullet e perchè ormai la maggioranza delle proposte eMTB a partire dal trail-AM verso il gravity adotta questo schema.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
io il mullet l'ho provato su una front da enduro,
anteriore 29x2.4 da 30mm (specialized butcher)
posteriore 27,5x2.6 da 35mm (maxxis dhr)

sarà che le gomme troppo grosse non mi fanno impazzire
ma non ho trovato proprio feeling a parte il maggior comfort)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.140
520
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
c'è qualche proprietario della stilus big mountain che sa darmi qualche feedback sulla bici? si trova a 4599€, il montaggio è buono....il prezzo meno ma considerando i punti che dà sulla tessera decathlon il prezzo diventa di 3900€ quindi non malaccio. allo stesso prezzo si trova per esempio la scott ransom eride 920, con la differenza però che non ha lo smart system ed ha la batteria da 625 invece di 750.
Ma cerchi una ebike enduro spinta come le 2 citate?

Se cerchi bene online si trovano le mondraker con forte sconto.. esempio:

(questa costa di piu' ma e' la versione in carbonio..)
beh oddio anche a me non piacciono i freni sram ma i code r sono freni di alta gamma. perchè cambieresti le ruote con un canale da 30?

l'unica cosa che stona è il peso di ben 27,4 kg, ma credo includa anche campanello, luci, catarifrangenti ruote e pedali perchè Decathlon la vende così. inoltre:
la gomma anteriore credo faccia 1400g -> si risparmiano quasi 200g con un Assegai 2.5" MaxxGrip EXO+
la posteriore 1300g -> si risparmiano quasi 200g con un DHRII 2.4" EXO+
la sella 375g -> si risparmiano 100-120g facilmente con qualsiasi sella un minimo decente

sono abbastanza convinto che abbia anche le camere d'aria di serie...quindi si potrebbero togliere altri 300g tranquillamente. tra l'altro stona moltissimo per il tipo di bici il peso massimo raccomandato di 120kg totali del sistema uomo+bici.
Penso che buona parte dei suoi kg di sovrappeso vengono anche dalle sospensioni a molla. Con una forca da 38 ad aria ed un mono con piggyback togli facilmente 1kg se non oltre..

Io con quel limite di peso quella bici non la potrei proprio prendere in considerazione, sono 105 solo io....
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
63
12
8
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ma cerchi una ebike enduro spinta come le 2 citate?

Se cerchi bene online si trovano le mondraker con forte sconto.. esempio:

(questa costa di piu' ma e' la versione in carbonio..)

Penso che buona parte dei suoi kg di sovrappeso vengono anche dalle sospensioni a molla. Con una forca da 38 ad aria ed un mono con piggyback togli facilmente 1kg se non oltre..

Io con quel limite di peso quella bici non la potrei proprio prendere in considerazione, sono 105 solo io....
ho già una AM muscolare 150/140, quando la cambierò difficilmente andrò sotto una trail con almeno 130/120 o 140/130 (dipenderà da come si svilupperanno le bici nei prossimi 4-5 anni). va da sè che visto che ho un motore l'unica e-bike che ha senso è una e-bike con almeno 160 davanti e 150 dietro...quindi diciamo dalla Turbo Levo (inclusa) in su come escursione.

Di 180mm davanti non me ne faccio probabilmente nulla perchè non vado abbastanza forte, ma ho ragionato che visto anche il peso maggiore della e-bike avere 10-20mm di travel in più (rispetto alla mia muscolare) può servire per avere un feeling ugualmente morbido nella parte alta dell'escursione. La cosa fondamentale è evitare di andare su mezzi che sono delle "barche" da guidare nello stretto e nel tecnico, quindi sicuramente vorrei stare dentro i 1275/1280mm circa di passo della bici ed in questa ottica probabilmente una configurazione mullet aiuta.

PS: tra l'altro la mia AM muscolare (Orbea Occam montata con Lyrik Select+ da 150 davanti e Fox DPS da 140 dietro, che a breve verrà sostituito da un DVO Topaz Air 150mm) con 65.5 di angolo sterzo è già ampiamente sufficiente a livello di capacità discesitiche...non sono in grado di portarla al limite però in qualche punto gradirei una bici un po' più aperta di sterzo (64/64.5 gradi, non oltre).

PPS: la Occam è sostanzialmente l'equivalente muscolare della Orbea Rise.
 

matteof93

Ebiker normalus
27 Febbraio 2019
63
12
8
Bagnolo Piemonte
Visita Sito
Bici
Canyon Roadlite, Cube AMS 120
Ciao, sono possessore della e big mountain da 9 mesi e ti posso dire che mi trovo benissimo. Tieni presente che per le sue geometrie non puoi mettere una ruota posteriore da 29... te lo dico perche ci ho provato e proprio non entra... per il resto ottima e in piu' se riesci a pagarla 1000 euro in meno di quanto l'ho pagata io ci farei un bel pensiero.
non è che per caso ti sei informato se supporta il powermore di bosch? ovvero il battery extender in sostanza.