Da mono RockShox a Fox su TL 2019

Cloale

Ebiker normalus
9 Gennaio 2018
70
8
8
54
Varese
Visita Sito
Bici
Stumpjumper SWorks ‘19 - Giant Trance E+ pro 2
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio e del vostro supporto. Ho acquistato il mono Fox Float Dps Evolu che monta la Turbo Levo Comp Carbon per installarlo al posto del RockShox montato sulla mia TL Comp Alu. Quando ho provato a montare il Fox ho però notato che gli spessori inseriti nell'asola di connessione vicino alla testa dell'ammo RS erano diversi rispetto alla configurazione del Fox. Come comportarmi? Vorrei evitare di portarla dal meccanico e risolvere da me. Qualcuno di voi ha già fatto questo cambio e sa darmi qualche dritta? Grazie mille
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
per capire se l’adattatore che hai sul vecchio ammo può essere montato anche sul nuovo devi verificare il diametro di alloggiamento della bussola nell’ ammo, il diam. esterno della bussola in pratica.
ma anche la larghezza complessiva dell’alloggiamento.
Se tra i due ammo non sono identici devi modificare la larghezza della bussola e anche dei distanziali in modo che la larghezza complessiva vecchio vs nuovo sia identica.
 
  • Like
Reactions: Cloale

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.346
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il problema è che non mi sembrano andare per il Fox. Non è che magari ci vuole un kit specifico?
L’occhio dei due ammortizzatori è identico, sia nella misura di diametro interno che di larghezza. La differenza sta nel fatto che Fox monta boccole (chiamasi boccola quel l’elemento piantato nell’occhio, fissa, dentro la quale ruota l’hardware distanziale specifico per ogni telaio) in polimero plastico, in due parti perché dotate di battuta esterna sporgente: significa che sporgono la larghezza dell’occhio.
RS utilizza le classiche boccole DU, boccole in acciaio con scorrimento rivestito di PTFE, di larghezza identica a quella dell’occhio.

Devi spiantare la boccola dal RS , impiantarla sul Fox e utilizzare i distanziali originali.

Togliere le due semiboccole dal Fox è semplice, basta fare leva sotto il bordo di battuta con una spatola o la lama di un taglierino. Per togliere quella del RS, che è piantata saldamente, bisogna attrezzarsi con hardware (leggi estrattore) specifico o di fortuna.
Se non hai gli attrezzi e la manualità necessari, fallo fare al meccanico.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Rol97 and Cloale