Friuli da Gorizia ad Aurisina attraversando la Slovenia + FS

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
214
145
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
In attesa di una completa remissione degli strascichi COVID, condivido un altro dei miei percorsi che coniugano un percorso in eMTB e il ritorno in treno. Il costo del biglietto comprensivo di supplemento bici è tra i 6 e i 10€, la frequenza dei treni è discreta anche di domenica.
La partenza è dai pressi della stazione ferroviaria di Gorizia dove, da poco, hanno realizzato un parcheggio ghiaioso gratuito.

Descrizione percorso
Lasciata l'auto nei pressi della stazione ferroviaria dovremo percorrere un breve tratto di strada asfaltata, comunque su pista ciclabile, quindi alla prima occasione ci butteremo in mezzo ai campi e quindi, per attraversare lo snodo stradale delle direttive Udine/Trieste, faremo una piccola deviazione ancora su asfalto. Toccato l'abitato di Savogna d'Isonzo ci inoltreremo nello sterrato in direzione Carso sloveno (Kras), dove troveremo la prima salita che ci farà costeggiare il Nad Logem. Proseguiremo su interessanti sentieri carsici toccando Opatje Selo dove vireremo decisamente a sud-est, sempre su sentiero fino al villaggio successivo dove purtroppo la ripida discesa che ci aspetta è percorribile solo su asfalto, non ho trovato ancora una valida alternativa.
Quindi daremo all'arrampicata del Monte Hermada, località famosa per i trascorsi della prima guerra mondiale, quindi rientrati in Italia costeggieremo il Varda continuando la nostra costante salita che terminerà solo nei pressi di San Pelagio, da dove potremo fare anche iccole deviazioni per visitare varie grotte carsiche lì presenti (Grotta Lesa, Caverna Caterina, Grotta dell'Edera...), fino a giungere al Cimitero di Guerra Austro-Ungarico.
Nei pressi di Aurisina riprenderemo definitivamente l'asfalto per arrivare alla stazione ferroviaria di Bivio d'Aurisina, dove troveremo la biglietteria automatica e potremo prendere il treno che ci riporterà dove abbiamo lasciato l'auto.

Caratteristiche:
Distanza: 39,3 km
Dislivello: 530 metri salita, 460 discesa;
Difficoltà tecnica: media, alcuni sentieri carsici sono abbastanza scassati;
Tempo di percorrenza: circa 2 ore e mezza in eMTB;
Portage: no;
Spinta: no.
 

Allegati

  • Da Gorizia ad Aurisina + FS.gpx
    141,2 KB · Visite: 4
  • sentiero carsico.jpg
    sentiero carsico.jpg
    714,7 KB · Visite: 10
  • Like
Reactions: 8Grunf and Mrslate

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
214
145
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Oggi ho fatto questo bel giro, fango ghiacciato che non dava fastidio, strade perfette...

WhatsApp Image 2022-02-09 at 11.02.29.jpeg
WhatsApp Image 2022-02-09 at 16.10.07.jpeg
Peccato che al momento di prendere il treno per ritornare a casa, prima hanno annunciato un ritardo, poi l'hanno aumentato e quindi... soppressi tutti i treni da e per Trieste...

E che cavolo...
 
  • Wow
Reactions: tostarello