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Cuscinetti: Non solo Bosch, anche Yamaha
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Testo
<blockquote data-quote="azzahaibike" data-source="post: 285782" data-attributes="member: 9653"><p>Oggi ho aperto il motore yamaha pw prima generazione quello con 96rpm con 5700km del 2015/16 , prima cosa prendere chiave da 36 e svitare in senso antiorario visto che un dado sinistro per togliere lo spider porta corona , svitare 5 viti che tengono il carter e far leva con un cacciavite alla base del motore ( ci sono due punti dove fare forza ) .</p><p>Apreto il carter il motore si presenta con il grasso un poco indurito ma nel complesso e abbastanza messo bene , i cuscinetti motore sono in buone condizioni , invece quelli asse pedivella il lato sinistro aveva abbastanza gioco mentre il destro lato corona era meglio , mentre l'unico cortecco che c'è era andato , dimenticavo che per rimuovere l'albero pedivella c'è da svitare la scheda elettronica e sganciare il connettore del sensore , quindi ho cambiato i due cuscinetti ( con relativi oring , quelli vecchi erano in buone condizioni) pedali ed il cortecco , tolto il grasso vecchio anzi ho notato che sotto il carter di plastica che isola gli ingranaggi ed la scheda elettrica abbondava di grasso ,nel mettere il nuovo grasso non ho voluto esagerare e facendo girare gli ingranaggi ho fatto in modo che tutti i denti erano lubrificanti bene , ed in fine un filo di pasta sigilla testate sul carter ed ho chiuso il motore .</p><p>Piccola nota dolente la pedivella sinistra era inchiodata ed ho dovuto tagliarla per rimuoverla nonostante svitol a fiumi , ed il dado centrale da 36 ho rovinato il filetto perché come un piciu ho svitato nel senso sbagliato così ne ho costruito uno in acciaio visto che il ricambio costa 20 euro mentre le pedivelle una 50 di euro. </p><p>Speriamo che mi arrivino per il fine settimana le pedivelle così posso provare il motore. </p><p>Secondo me quello che ho fatto è fattibile se si ha un po di dimestichezza mentre se c'è da cambiare il cuscinetti del motore , c'e ne sono due nel carter ( e quelli sono più difficili perché andrebbe scaldato il coperchio ) e più difficile , da quello che ho visto i cuscinetti pedivella sono quelli che si consumano prima visto la forza che si fa nei pedali quindi non aspettate di avere troppo gioco sui pedali ma cambiateli così il resto del motore rimane in buone condizioni!!!!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="azzahaibike, post: 285782, member: 9653"] Oggi ho aperto il motore yamaha pw prima generazione quello con 96rpm con 5700km del 2015/16 , prima cosa prendere chiave da 36 e svitare in senso antiorario visto che un dado sinistro per togliere lo spider porta corona , svitare 5 viti che tengono il carter e far leva con un cacciavite alla base del motore ( ci sono due punti dove fare forza ) . Apreto il carter il motore si presenta con il grasso un poco indurito ma nel complesso e abbastanza messo bene , i cuscinetti motore sono in buone condizioni , invece quelli asse pedivella il lato sinistro aveva abbastanza gioco mentre il destro lato corona era meglio , mentre l'unico cortecco che c'è era andato , dimenticavo che per rimuovere l'albero pedivella c'è da svitare la scheda elettronica e sganciare il connettore del sensore , quindi ho cambiato i due cuscinetti ( con relativi oring , quelli vecchi erano in buone condizioni) pedali ed il cortecco , tolto il grasso vecchio anzi ho notato che sotto il carter di plastica che isola gli ingranaggi ed la scheda elettrica abbondava di grasso ,nel mettere il nuovo grasso non ho voluto esagerare e facendo girare gli ingranaggi ho fatto in modo che tutti i denti erano lubrificanti bene , ed in fine un filo di pasta sigilla testate sul carter ed ho chiuso il motore . Piccola nota dolente la pedivella sinistra era inchiodata ed ho dovuto tagliarla per rimuoverla nonostante svitol a fiumi , ed il dado centrale da 36 ho rovinato il filetto perché come un piciu ho svitato nel senso sbagliato così ne ho costruito uno in acciaio visto che il ricambio costa 20 euro mentre le pedivelle una 50 di euro. Speriamo che mi arrivino per il fine settimana le pedivelle così posso provare il motore. Secondo me quello che ho fatto è fattibile se si ha un po di dimestichezza mentre se c'è da cambiare il cuscinetti del motore , c'e ne sono due nel carter ( e quelli sono più difficili perché andrebbe scaldato il coperchio ) e più difficile , da quello che ho visto i cuscinetti pedivella sono quelli che si consumano prima visto la forza che si fa nei pedali quindi non aspettate di avere troppo gioco sui pedali ma cambiateli così il resto del motore rimane in buone condizioni!!!! [/QUOTE]
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