Cuscinetti: Non solo Bosch, anche Yamaha

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Cmq credo che non siano necesari centri specializzatissimi, credo che un buon meccanico, con un po' di accortezza, possa metterci mano e sostituire ciò che serve, in questo caso il cuscinetto dell'asse pedivelle sul lato destro che costa circa 10 euro.

Qui lo smontaggio di un PW.

Attenzione che il filetto sul quale s'innesta il dado da 36 che tiene lo spider, ha è rovescio e nel video ci fà vedere come lo spacca...

Verso la fine, avendo rotto il filetto del dado dello spider, questo viene incollato all'asse dei pedali quindi normalmente questa operazione non c'entra.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Riguardo il dado di sicurezza che blocca lo spider e un filetto m27x1 sinistro , quando lo rimonto gli metto un po di grasso tecnico per evitare che si grippi e lo aggiungerò sul quadro delle pedivelle
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Oggi ho fatto una 50ina di km con il motore revisionato allora ho notato un miglioramento per quanto riguarda il rumore usando l'eco specialmente quando si richiede poca assistenza , invece nelle altre il rumore e come prima, invece il consumo e rimasto invariato , ah dimenticavo che ho montato pedivelle lunghe 170mm al posto delle 175mm ed ho notato poca differenza.
Facendo varie prove mi sono accorto che il motore riesce assistere fino a 110giri!!!! Eppure la mia sduro fullnine rc e del 2015 ,leggendo da varie parti lo danno per 96 giri ,percaso qualcuno di voi ha riscontrato questo dato !!!!!
Alla fine sono soddisfatto del lavoro e vero che il motore era messo abbastanza bene, ora nessun gioco dell'albero della pedivella!!!!!
Ribadisco il concetto che dopo un po di anni anche se non hanno molti km questi motori sarebbe ora di cambiare 2 cuscinetti e rimettere del grasso fresco e un tocca sana !!!!!
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Oggi ho fatto una 50ina di km con il motore revisionato allora ho notato un miglioramento per quanto riguarda il rumore usando l'eco specialmente quando si richiede poca assistenza , invece nelle altre il rumore e come prima, invece il consumo e rimasto invariato , ah dimenticavo che ho montato pedivelle lunghe 170mm al posto delle 175mm ed ho notato poca differenza.
Facendo varie prove mi sono accorto che il motore riesce assistere fino a 110giri!!!! Eppure la mia sduro fullnine rc e del 2015 ,leggendo da varie parti lo danno per 96 giri ,percaso qualcuno di voi ha riscontrato questo dato !!!!!
Alla fine sono soddisfatto del lavoro e vero che il motore era messo abbastanza bene, ora nessun gioco dell'albero della pedivella!!!!!
Ribadisco il concetto che dopo un po di anni anche se non hanno molti km questi motori sarebbe ora di cambiare 2 cuscinetti e rimettere del grasso fresco e un tocca sana !!!!!
Io ho notato che il mio pwx2 ha un leggerissimo gioco sull asse centrale ma veramente minimo per il resto non si sentono rumori strani o criticità dici di sostituire cmq i cuscinetti?
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Quanti km ha il motore? Tempo fa ho incontrato un signore con un pwx ed aveva più di 20000km e si sentiva un rumore metallico sulle pedivelle e non aveva mai cambiato i cuscinetti !!!
 

Fabriziomio

Ebiker ex novello
7 Giugno 2021
21
4
3
49
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro
Il mio Yamaha PW non è mai stato silenziosissimo, però ultimamente sotto sforzo sembrava proprio un macinacaffè, inoltre pur essendomi alleggerito ed avendo migliorato la gamba i consumi risultavano alti, dopo l'ultimo lavaggio confrontandola col PWx di mia moglie ho riscontrato un maggior gioco del movimento centrale ed un maggior attrito nel girare i pedali a motore spento quindi mi sono deciso.
Ho contattato gli inglesi di https://www.performancelinebearings.com/ che vendono kit con i cuscinetti per alcuni motori, che non hanno però saputo indirizzarmi verso alcuna officina italiana, non conoscendo nessuno con le necessarie attrezzature ho deciso di affrontare la spesa della spedizione internazionale e glielo ho mandato.
Spedito mercoledì 28/8 con le poste (scelta errata, costosissimo) gli è arrivato il 3/9 il giorno stesso mi mandano le foto dei componenti danneggiati da una infiltrazione d'acqua
Vedi l'allegato 22273 Vedi l'allegato 22274 Vedi l'allegato 22275 Vedi l'allegato 22276

Il preventivo mi risulta congruo, quindi procedono con la sostituzione sei 2 cuscinetti dell'albero, altri 2 cuscinetti interni, 2 o-ring, 1 guarnizione. Pago con carta di credito ed il giorno successivo il motore riparte destinazione casa, arriva il 10 settembre e ieri l'ho rimontato e collaudato.
Stupefacente! meglio che da nuovo, silenziosissimo, si sente solo il rumore degli pneumatici, pare un Brose :blush:, grazie al ridotto attrito spinge molto di più, ho provato solo a fare la rampa del box, ma col 32/11 in standard è salito che sembrava un motorino. Sabato ho annullato un impegno pregresso ed andrò a collaudarlo sul campo.
Come ho già scritto da elogiare anche il costo della riparazione, metà di quanto speso è costituito dalle spese di spedizione.
Il motore ha 3600 km fatti in poco più di 2 anni, ed avrà subito una trentina di lavaggi, sempre solo con tubo da giardino a pioggia
Axevo in Sarnico orovincia di bergamo cambiano cuscinetti di Brose Yamaha Bosch
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Il motore ha circa 2500 km e due anni di utilizzo cmq in condizioni gravose, sempre enduro con discese con peso sulle pedivelle e pietraie e inoltre molto fango e pozzanghere...il motore cmq non fa rumore strani e non consuma più del solito l unica cosa è questo gioco minimo sulle pedivelle che non so se lo faceva anche da nuovo e questo vorrei capire. Cmq ho visto la ditta di Bergamo che fa la revisione del motore e mi sembra molto seria in caso mi affido a loro.
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Il motore ha circa 2500 km e due anni di utilizzo cmq in condizioni gravose, sempre enduro con discese con peso sulle pedivelle e pietraie e inoltre molto fango e pozzanghere...il motore cmq non fa rumore strani e non consuma più del solito l unica cosa è questo gioco minimo sulle pedivelle che non so se lo faceva anche da nuovo e questo vorrei capire. Cmq ho visto la ditta di Bergamo che fa la revisione del motore e mi sembra molto seria in caso mi affido a loro.
Secondo me quando i cuscinetti prendono gioco incominciano a fare rumore !! Prova con un comparatore a vedere quanti mm ha di oscillazione così hai un dato più preciso per il futuro!!!
 

Giovilo

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2019
111
7
18
Avellino
Visita Sito
Bici
Trek procaliber 9.7
Secondo me quando i cuscinetti prendono gioco incominciano a fare rumore !! Prova con un comparatore a vedere quanti mm ha di oscillazione così hai un dato più preciso per il futuro!!!
Rumori strani non ne sento ma la tua ha un piccolissimo gioco sulle pedivelle parliamo veramente di poco, ovviamente ce. Nel senso se erano completamente salde e bloccate si sentiva quindi prova cone le tue le afferri da entrambi i lati e le fai oscillare destra e sinistra e vedi se ha un piccolo gioco