Cube Stereo Hybrid 120 140 160

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avevo letto alcuni messaggi su questo stesso forum del consumo eccessivo e relativa bassa autonomia della Cube hybrid 2022 con batteria da 750.
Io ho la stereo hybrid 140 TM con batteria da 750 ed in effetti rispetto ad altri con differenti e-mtb, quando andiamo tutti insieme per un giro di circa 50 km in pianura io arrivo con metà batteria mentre gli altri arrivano con tre tacche su quattro e capacità residua di oltre il 60-70%. Pedaliamo tutti in eco e la mia batteria è quella con maggiore capacità di tutte le atre.
Quindi chiedo le nostre Cube con il 750 consumano effettivamente più delle altre?
tieni presente che tre tacche su 4 può anche corrispondere al 60%
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
tieni presente che tre tacche su 4 può anche corrispondere al 60%
Esatto. Io ho una Cube con la batteria di 750 ed esco spesso con uno che ha una Scott con la 625. Il 20% in più c'è anche nei fatti. Una volta ero al 50%, lui avendo come indicazione solo le tacche, né aveva ancora 3. Può essere tra 40 e 60 %. Subito dopo mi dice che è rimasto con 2 tacche, quindi 40%. Io a 49%. Una volta lui a 20% e io a 38%. Circa stesso peso, stesse modalità, stessi percorsi. Per tornare a casa da un giro lungo si è fatto gli ultimi 10-15 km in off per risparmiare batteria, poi in alcuni tratti ha rimesso eco, risultato: quando gli si è spenta, la mia era al 15%.
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
601
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Avevo letto alcuni messaggi su questo stesso forum del consumo eccessivo e relativa bassa autonomia della Cube hybrid 2022 con batteria da 750.
Io ho la stereo hybrid 140 TM con batteria da 750 ed in effetti rispetto ad altri con differenti e-mtb, quando andiamo tutti insieme per un giro di circa 50 km in pianura io arrivo con metà batteria mentre gli altri arrivano con tre tacche su quattro e capacità residua di oltre il 60-70%. Pedaliamo tutti in eco e la mia batteria è quella con maggiore capacità di tutte le atre.
Quindi chiedo le nostre Cube con il 750 consumano effettivamente più delle altre?
......Si.......
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
io x risolvere tutti i problemi e non essere in giro con il mal di pacia ho fatto montare un extender aggiuntivo, totale watt 1290, ora si che c'è automia
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
386
410
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Ti parlo da possessore della bici in questione e, per quanto riguarda l'autonomia, non ho nulla da recriminare. Ho percorso itinerari da 80km e quasi 2500m d+, il più lungo di 100km secchi e quasi 2000 m d+ senza mai preoccuparmi più di tanto dei consumi (salvo piccoli accorgimenti in questi casi) e sono sempre arrivato a fine giro con ancora della batteria residua. Tieni presente che peso pure 85kg, quindi lo sforzo del motore per portarsi in giro il mio dolce peso direi che c'è tutto.
Rispetto alle bici con altri motori o indicatori di carica residua sono giunto a conclusione che ci siano una serie di fattori tali da rendere difficile il paragone tra le altre e-bike dei compagni con cui percorriamo anche le stesse uscite.
In primis il peso del rider per l'appunto: se il mio compagno pesa come un fantino, anche a parità di bici e di percorso, mi aspetto comunque di consumare più batteria se peso 20kg di più.
In secondo luogo credo che ad incidere siano anche i differenti "computerini" che indicano il livello di carica: il mio compagno con Brose, ad esempio, la prima tacchetta (sulle 4 disponibili) la consuma dopo molta strada percorsa, mentre le successive si consumano man mano in un tragitto molto più breve (cosa che ad esempio sul mio bosch ho notato essere più costante in tutto l'arco del consumo batteria). Capita infatti che il mio amico consumi la prima tacca quando io sono già al 65%, salvo poi "recuperare" e ritrovarmi al 50% mentre a lui rimane una tacca e mezzo, per ritrovarmi a fine giro con un surplus di carica rispetto alla sua e-bike (nonostante io sia comunque più pesante, di norma quando io sono al 30% o giù di lì, il mio compagno di uscite è quasi a zero).
Sull'ultimo kiox di Bosch, infine, mi sembra di aver notato (ma magari è solo una sensazione) che il calcolo del consumo batteria tenga anche conto in qualche misura del consumo batteria dei giri precedenti. Per cercare di essere più chiaro, se nei giri precedenti ho richiesto maggior assistenza al motore (ad esempio su giri relativamente brevi con molto dislivello), mi è sembrato di notare che nel giro successivo il display tenda a tener conto dei dati dei giri precedenti e, dunque, a sovrastimare il consumo anche nel nuovo giro pur chiedendo minor assistenza (come se desse per scontato che anche in quel giro andrò a chiedere molta assistenza come nei precedenti), salvo poi assestarsi dopo un pò di tempo qualora ci sia una effettiva minor richiesta di supporto al motore.
Un calo della durata della batteria l'ho notato solo in presenza di climi freddi (ma credo sia una costante valida per tutte le e-bike).
Dopodiché, è stato appurato in passato che alcune delle prime powertube 750 avessero effettivamente qualche problema di autonomia, ma per verificare se anche la tua dovesse soffrire di questo guaio credo sia necessario svolgere qualche test un po' più empirico e oggettivo; tanti si sono accorti della scarsa durata della batteria per il semplice fatto di essere passati al modello successivo di bici e, a parità di rider, condizioni atmosferiche, richiesta di assistenza e percorso, il consumo della batteria risultava essere uguale - se non inferiore - al alla batteria da 630 W.
Certo è che se si tratta (come per il sottoscritto) della tua prima e-bike, appurare la cosa diventa abbastanza difficile. Nel caso potresti provare a farti un giro lungo quanto basta per scaricare quasi del tutto la tua e-bike insieme ai tuoi compagni, così da verificare se su tratti estesi ti ritrovi (a parità di assistenza richiesta dai tuoi compagni) con + o - batteria rispetto a loro (se effettivamente il tuo surplus alla fine sarà del 20% vorrà dire che loro dovranno pedalare un bel po' senza assistenza :joy:).
 

Iso67

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
18
1
3
56
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve 8.0 2015
Consiglio su telescopico: ho una stereo hybrid 120 vorrei aggiungergli il telescopico, sulla canyon ho un reverbe che funziona ottimamente, le cube ha visto che montano gli rfr e potrei prenderlo sui 150€, altro prezzo rispetto al rs reverbe.
Ora mi chiedo vale la pena prendere l'RFR o sarebbe meglio prendere altro?
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
500
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
500
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Il 27,5 solo x la taglia s dalla m in poi 29
Lo so, infatti ho scritto per i diversamente alti come me, se dovessi sostituire l'ebike cube la scarterei, io mi trovo bene con il 29 e non prenderei il 27,5 mentre prenderei volentieri il mullet, ma tanto non la devo prendere e mi tengo la mia cube 29 in taglia S con bat da 625 :grinning:
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
386
410
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
nel frattempo ho notato che sono stati presentati i modelli 2023: invariati dal punto di vista tecnico, l'unico cambiamento riguarda le colorazioni.

La vera (triste) sorpresa che ho constatato è che, a parità di allestimento tra il m.y. 2022 e 2023 c'è stato un incremento di prezzo nell'ordine di 500€.

PECCATO
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.897
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
nel frattempo ho notato che sono stati presentati i modelli 2023: invariati dal punto di vista tecnico, l'unico cambiamento riguarda le colorazioni.

La vera (triste) sorpresa che ho constatato è che, a parità di allestimento tra il m.y. 2022 e 2023 c'è stato un incremento di prezzo nell'ordine di 500€.

PECCATO
Dove li hai visti i my 2023? Hai un link?