Cosa significa: problema della ruota libera?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FoxAdriano

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
89
4
8
Italia
Visita Sito
Bici
Atala
Ciao ho una CUBE Kathmandu Hybrid Pro 625 2021 e non ho molta esperienza in merito.
Quando pedalo e poi mi fermo, quando riprendo a pedalare, il pedale fa mezzo giro a vuoto.
Uno mi ha detto che dovrebbe essere il problema della ruota libera.
Ma che cavolo significa?
E' un problema che si risolve facilmente? Altrimenti posso restituirla.
Grazie per le vostre gradite info.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La ruota libera è quel meccanismo nel mozzo posteriore che permette di far girare la ruota in avanti quando pedali, è di girare a vuoto quando smetti di pedalare o pedali indietro.
Questo vale sulle muscolari però, perché le e-bike hanno anche una ruota libera all interno del movimento centrale, quindi bisognerebbe quale è a darti problemi
 
  • Like
Reactions: Giocody

FoxAdriano

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
89
4
8
Italia
Visita Sito
Bici
Atala
Non so come ringraziarti per le preziose notizie. Scusa la mia inesperienza, la Cube Kathmandu è la mia prima bici elettrica.
Non so cosa intendi per "muscolari". Io non so se conosci la mia Cube Kathmandu ma è una e-bike a tutti gli effetti.
Non so se mi sono spiegato bene, forse il mio non è un problema, non lo so. Ma mi da noia.
Vorrei spiegartelo meglio con un esempio:
pedalo in pianura e poi fermo la pedatata, quando riprendo a pedalare, il pedale gira a vuoto per mezzo giro (come se fosse a folle) e poi riprende normalmente la sua corsa e spinge la e-bike. In altre parole non ingrana subito la catena ma solo dopo afer fatto mezzo giro di pedale.
Spero di essere stato più chiaro.
Spero mi rispoderai preso perchè altrimenti la devo portare in un centro Cube e non è vicino.
Grazie di nuovo.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.405
4.577
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
hai un problema. potrebbe essere la ruota libera sulla ruota posteriore. ma anche quella del motore e quindi essere un problema grave. vai da chi te l'ha venduta visto che la bici è in garanzia.
 
  • Like
Reactions: Giocody

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non so come ringraziarti per le preziose notizie. Scusa la mia inesperienza, la Cube Kathmandu è la mia prima bici elettrica.
Non so cosa intendi per "muscolari". Io non so se conosci la mia Cube Kathmandu ma è una e-bike a tutti gli effetti.
Non so se mi sono spiegato bene, forse il mio non è un problema, non lo so. Ma mi da noia.
Vorrei spiegartelo meglio con un esempio:
pedalo in pianura e poi fermo la pedatata, quando riprendo a pedalare, il pedale gira a vuoto per mezzo giro (come se fosse a folle) e poi riprende normalmente la sua corsa e spinge la e-bike. In altre parole non ingrana subito la catena ma solo dopo afer fatto mezzo giro di pedale.
Spero di essere stato più chiaro.
Spero mi rispoderai preso perchè altrimenti la devo portare in un centro Cube e non è vicino.
Grazie di nuovo.


Escluse le scatti fisso, La ruota libera sulla ruota posteriore la hanno praticamente tutte le bici, dalle Mtb alle bici da, strada, alla Graziella, solo che nelle e-bike in pratica è inattiva perché c'è già la ruota libera suil motore che pensa a staccare la trasmissione quando non si fa forza sui pedali
Non è che magari ti confondi con il ritardo di risposta del motore che su alcune bike è più marcato che altre?
 
  • Like
Reactions: Giocody

Omar78

Ebiker normalus
3 Settembre 2020
83
20
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Gasgas enduro 11.0
Non sono un esperto di bici...ma la mia ebike non fa nessuna mezza pedalata a vuoto...forse è una caratteristica del motore..( boh...) io monto un bosch di quelli nuovi,ma ripeto,nessun mezzo giro a vuoto...