Cosa portiamo con noi nello zaino?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Una buona luce da anteriore e di emergenza. E una luce posteriore. (Sempre che tu non le tenga costantemente montate sulla bici)

La lista riguardava solo l'officina portatile, le luci le ho ovviamente, la posteriore Olight RN120 sempre montata sottosella, l'anteriore dipende dalle situazioni ma c'è sempre anche quella.

Se utilizzi i tubeless, i vermicelli e relativo strumento per conficcarli nel copertone.

Niente tubeless per me, almeno per ora. E non credo che cambierò a breve.

Un piccolo coltellino.

Ne tengo uno ben più che piccolo nello zaino.

SAK_0_9563_MWC4__S1.jpg


1 coppia di pastiglie di scorta, anche usate.

Ecco, queste non le ho ma ... perchè? Di solito le controllo periodicamente e se vedo che non hanno più margine di sicurezza le sostituisco non credo sia facile farle fuori nel corso di una singola uscita.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.841
5.072
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...

1 coppia di pastiglie di scorta, anche usate.
Anche io, ed un po' usate, così è più agevole sostituirle sul campo.

@muscolare in particolari condizioni può capitare che le pastiglie si consumino molto in fretta.

Per cosa portare io faccio un ragionamento su cosa nel corso del tempo è stato utile avere, se avere una cosa è indispensabile nel caso di rottura, e quanto pesa/ingombra.

Esempio di cose servite in diverse occasioni: nastro americano e spezzone fil di ferro, mini flaconcino di olio catena, pinza (piccola), toppa per copertoni, doppia camera d'aria etc.

Guanti e manometro non li ritengo indispensabili, ed a minitool che comprendono attrezzi inutili (chiavi ad occhiello) preferisco le singole chiavi brugola delle misure necessarie.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
@muscolare in particolari condizioni può capitare che le pastiglie si consumino molto in fretta.

Accidenti, a me non è mai capitato che si consumassero del tutto durante un giro, ma è anche vero che una coppia di pastiglie nuove pesa ed ingombra pochissimo per cui ... perchè no?

Esempio di cose servite in diverse occasioni: nastro americano e spezzone fil di ferro, mini flaconcino di olio catena, pinza (piccola), toppa per copertoni, doppia camera d'aria etc.

Guanti e manometro non li ritengo indispensabili, ed a minitool che comprendono attrezzi inutili (chiavi ad occhiello) preferisco le singole chiavi brugola delle misure necessarie.

Fil di ferro da aggiungere assolutamente, il manometro portatile effettivamente lo si può anche lasciare a casa, anzi, potevo forse proprio non prenderlo. I guanti invece mi sembrano utili, se ti si apre la catena e devi cominciare a lavorarci sopra nel giro di pochi secondi hai le mani che sono un macello, che poi trasferisci su tutto quello che tocchi (esperienza personale). Da valutare anche il discorso del minitool con pezzi inutili.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guanti e manometro non li ritengo indispensabili, ed a minitool che comprendono attrezzi inutili (chiavi ad occhiello) preferisco le singole chiavi brugola delle misure necessarie.
Un paio di guati in lattice se hai problemi al cambio o alla catena, pesano zero e rendono 100, oltretutto utilizzabili in svariati modi, anche come elastici e roba simile