Cosa ne pensate di queste due bici : Haibike Vs Trek

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie Dirt. Per quanto mi riguarda, non sono condizionato dal marchio, non essendo un esperto e per me uno vale l'altro. Mi dispiace comprare marchi stranieri , preferendo quelli italiani, ma a quanto pare, mi sembra di aver capito, che siamo rimasti indietro anche in questo settore dove un tempo brillavamo

Sul discorso made in Italy ti darei ragione se effetivamente dalla mia scelta di comprare Italiano,a parte la bontà del prodotto, dipendesse effetivamente un ritorno di denaro nelle tasche degli italiani sull intera filiera,ma visto che ormai non è più possibile per svariati motivi, non ci faccio più caso.


Pazienza!!!
Mi condiziona invece di più il tipo di motore.
Preferirei Il Bosch Cx 4 gen perchè a detta di molti biker in rete, oltre ad essere potente, è anche affidabile e gode di una ottima assistenza.

Tutto vero, ma vale la stessa cosa per tutti gli altri principali motori,vanno provati direttamente per capire se effetivamente sono adatti alle tue esigenze,che per quello che hai scritto,15Nm metri di coppia non li sentirai perchè basta anche solo un pnuematico diverso,più o meno scorrevole, a farti fare più o meno fatica.

Perchè questo Yamaha X2 non lo montano anche su bici meno costose ( si fa per dire) a differenza di quello Bosch, mi risulta difficile capirlo. Il loro risparmio lo caricano sull'acquirente?

La scelta di bosch con il gen4 (come shimano con ep8) è quella di fornire più marchi possibile in modo da avere una maggiore visibilità generale,un motore valido certo ma mai credere che sia superiore agli altri.

YAMAHA che dai primi anni 90 produce motori elettrici per biciclette assistite ha sempre differenziato le carattersitiche in base la tipo di esigenza e categoria,monta su pochi brands perchè effetivamente costa di più ripetto ai meganumeri di bosch e di shimano (che contratta anche tutta la componentistica),ma il prodotto è affidabile, e non ti propone,facendotelo pagari di più, un motore che non riusciresti a sfruttare a pieno non accorgendoti delle effettive differenze.


Rispetto alle caratteristiche del marchio Haibike mi sembra più conveniente il rapporto prezzo/qualità della Trek, a prescindere dall'appeal del marchio.

Qui non ho capito cosa volessi dire,comunque il rapporto qualità/prezzo è a favore di HAIBIKE,PREZZO PIù BASSO,COMPONESTISTICA abbastanza superiore(almeno sulla carta) di sospensioni cambio e freni.

Considerato che non sono allenato e che guiderò con una spinta maggiore, con Bosch Cx 4 gen mi sentirei più al sicuro. Tutti questi miei dubbi scaturiscono dal fatto che non mi è stata mai data la possibilità di provare i due diversi motori, a parte una prova fatta in Decathlon con la St 900 con motore Brose.

Ecco, li devi provare, vedrai che ti sarà tutto più chiaro,non ti sarà difficile noleggiare una bici con il gen 4 e una con lo YAMAHA PW ST.

Sto sbagliando qualcosa nelle mie deduzioni?

Solo la PROVA diretta potrà confermare o ribaltare le tue considerazioni (Come lo chef ALESSANDRO BORGHESE :D :D)
 

frdelduca

Ebiker ex novello
6 Agosto 2020
23
0
1
napoli
Visita Sito
Bici
MTB Bianchi
non proprio direi, pur se suntour fa otttimi prodotti, quella montata dalla trek e' una vecchia forcella da 80mm di escursione a molla...
nessuna mtb "vera" monta piu' questo tipo di prodotti....personalmente apprezzo molto le molle ma oggidi vengono utilizzate praticamente solo sulle doppie piastre downhill (e molto poco anche su queste ormai). la Recon e' una forcella economica ma "vera".

anche per freni e trasmissione valgono considerazioni simili (simili, non uguali).
diciamo che la haibike e' una bici onesta con componenti equilibrati fra loro. la trek mi sembra, scusa la franchezza, un po' uno specchietto per le allodole per attirare inesperti. monta il motorone e la batteriona (e il discone) con resto della componentistica di livello molto inferiore (ma cmq affidabile e robusta sia chiaro).
La componentistica eventualmente la cambi, eventualmente. Ho letto di gente sul forum che lo fa con bici da 10000€, probabilmente sono di professionisti e ne hanno i loro motivi. Il motore non lo puoi cambiare e lo tieni a vita.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
La componentistica eventualmente la cambi, eventualmente. Ho letto di gente sul forum che lo fa con bici da 10000€, probabilmente sono di professionisti e ne hanno i loro motivi. Il motore non lo puoi cambiare e lo tieni a vita.
Si ok, ma già la TREK costa di più,se poi gli vai a spendere altri soldi non ne vale la pena,i due motori non hanno delle differenze enormi, si cade in piedi su entrambi.
Il motore ananda non lo conosco,ma rispetto a bosch e yamaha è meno diffuso e come il bafang è meno commerciale pur essendo valido.
 

frdelduca

Ebiker ex novello
6 Agosto 2020
23
0
1
napoli
Visita Sito
Bici
MTB Bianchi
Non comprendo come fate a comparare un Yamaha PW ST con un Bosch performer line Cx 4 gen. Potrei capire la comparazione con X2. Hanno costi diversi così come la batteria da 625 e quella da 500 Watt. Nei fatti saranno anche cavolate, ma non lo sono per la politica dei prezzi delle aziende e della svalutazione del mezzo. Queste fanno la differenza di prezzo tra una generazione di bici e un altra. Purtroppo con l'elettronica questi mezzi subiranno una svalutazione al pari dei computer. Vedi legge di Moore. Purtroppo e così.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non comprendo come fate a comparare un Yamaha PW ST con un Bosch performer line Cx 4 gen. Potrei capire la comparazione con X2. Hanno costi diversi così come la batteria da 625 e quella da 500 Watt. Nei fatti saranno anche cavolate, ma non lo sono per la politica dei prezzi delle aziende e della svalutazione del mezzo. Queste fanno la differenza di prezzo tra una generazione di bici e un altra. Purtroppo con l'elettronica questi mezzi subiranno una svalutazione al pari dei computer. Vedi legge di Moore. Purtroppo e così.
Semplicemente perché il gen4 e pw st sono molto più simili rispetto al gen2 e il PW come costruzione.
In chiave di elettronica il Pw st con i 4 sensori e la modalità automatica non è meno aggiornato del gen 4,è quest ultimo che si è adeguato agli standard costruttivi degli altri motori .
15Nm di differenza sono,sulle bici postate,praticamente inavvertibili,basta anche un rapporto di cambio diverso.
Su bici più complete e percorsi più impegnativi e tecnici allora si può passare al confronto tra il gen 4 e il pwx2, ma parliamo sempre di impressioni personali .
 
G

ghepüangor

Guest
anche nell'ambito fotografico leggo sempre di preoccupazioni per la diversa svalutazione dell'usato tra un modello e l'altro....ma, veramente, qualche 100 euro di differenza tra eventualmente 2 o 4 anni mi devono condizionare la scelta oggi?
Se penso di aver problemi per cifre simili, forse è meglio che non ne spendo migliaia per comprare un giocattolo...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.651
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non comprendo come fate a comparare un Yamaha PW ST con un Bosch performer line Cx 4 gen. Potrei capire la comparazione con X2. Hanno costi diversi così come la batteria da 625 e quella da 500 Watt. Nei fatti saranno anche cavolate, ma non lo sono per la politica dei prezzi delle aziende e della svalutazione del mezzo. Queste fanno la differenza di prezzo tra una generazione di bici e un altra. Purtroppo con l'elettronica questi mezzi subiranno una svalutazione al pari dei computer. Vedi legge di Moore. Purtroppo e così.

perchè nella resa sulla bike sono assolutamente identici
non sono auto o moto, sono biciclette ed ogni motore è adattato al tipo di bici, inoltre il motore da un supporto e basta.
Il Yamaha è un motore aggiornatissimo, come scritto sopra e su quel tipo di bici rende tanto e quanto il bosch.
Ti ripeto, tu stai guardando troppo aspetti trascurabili, mentre dovresti considerare gli aspetti importanti come la tipologia della bici, con una MTB front come queste con tali gomme difficilmente riuscirai a superare i 25 km del blocco, con una bici invece più stradale farai molta meno fatica
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.651
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non comprendo come fate a comparare un Yamaha PW ST con un Bosch performer line Cx 4 gen. Potrei capire la comparazione con X2. Hanno costi diversi così come la batteria da 625 e quella da 500 Watt. Nei fatti saranno anche cavolate, ma non lo sono per la politica dei prezzi delle aziende e della svalutazione del mezzo. Queste fanno la differenza di prezzo tra una generazione di bici e un altra. Purtroppo con l'elettronica questi mezzi subiranno una svalutazione al pari dei computer. Vedi legge di Moore. Purtroppo e così.

a livello produttivo una batteria da 625 costa come una da 500
a livello di marketing i produttori che le offrono entrambe mettono a listino una differenza di 200 euro (almeno Giant, non ricordo Cube anno scorso)
 
G

ghepüangor

Guest
io non sono un campione, ma un minimo di allenamento l'ho ed effettivamente con le magic mary 27.5x2,8 diventa molto duro spingere oltre i 25km/h...e superare i 30 è quasi impossibile se non per brevi tratti o aiutati da una piccola discesa o vento a favore.
Se poi sono gonfiate al minimo, auguri, sembra di avere un'altra bici a traino
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.651
6.541
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io non sono un campione, ma un minimo di allenamento l'ho ed effettivamente con le magic mary 27.5x2,8 diventa molto duro spingere oltre i 25km/h...e superare i 30 è quasi impossibile se non per brevi tratti o aiutati da una piccola discesa o vento a favore.
Se poi sono gonfiate al minimo, auguri, sembra di avere un'altra bici a traino

infatti è quello che cerco di far capire (invece di guardare le quisquiglie sui motori) se si fa quasi sempre asfalto con una bici differente (che cmq ti permette di fare strade bianche e sterrati semplici ... hai una velocità nettamente differente, cosi come lo sforzo...di conseguenza i consumi...ed il comfort ... è tutta una catena
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
infatti è quello che cerco di far capire (invece di guardare le quisquiglie sui motori) se si fa quasi sempre asfalto con una bici differente (che cmq ti permette di fare strade bianche e sterrati semplici ... hai una velocità nettamente differente, cosi come lo sforzo...di conseguenza i consumi...ed il comfort ... è tutta una catena
OK,ma poi, una volta presa la considerazione anche la categoria trekking si torna a discutere sui motori!!

tipo:
https://www.haibike.com/it/it/bici-...triche/sduro-trekking-40-it1006?id=4540414048

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...riche/allant/allant-8/p/30228/?colorCode=grey

ma TREK ha solo allestimenti e prezzi premium.

la OLYMPIA che consigleresti è questa?
http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/urban/trekking/magnum

Che prezzo ha??