cosa ne pensate delle SL

citti

Ebiker novello
8 Gennaio 2023
6
1
3
58
genova
Visita Sito
Bici
specialized
Buona sera a tutti ho 57 anni e sono parecchio sedentario vorrei acquistare un ebike per fare un pochino di sport e magari rivivere i vecchi e gloriosi momenti di quando le MTB erano solo MTB rigide come un cancello e con le corone ellittiche senza strane declinazio tipo Downhill trail o cross country, ho ancora una stunjumper in garage my1991 ancora bella oggi.
ho individuato le SL con i loro 16/18 kili di peso e mi stanno appassionando ma non ho molti riferimenti, cosa ne pensate di un acquisto del genere vorrei stare sui 5/6000 euro osa pensate di questo tipo di acquisto puo valerne la pena o è meglio l acquisto di una emtb classica da 20/23 kili ma con un autonomia e una potenza più sostanziosa?
 

lebaron

Ebiker normalus
11 Ottobre 2022
84
43
18
Iseo Lake
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon RR
Sono passato da una kenevo full a una nuova kenevo sl.
Le leggere le devi pedalare, e se vuoi starci in giro per ore se non sei allenato....
Presa perché io giro al max un paio d'ore, fai conto che la pedalata deve salire, andavo in eco 20 con la vecchia, che corrisponde ad un Trail 50 della nuova. Il consumo e inferiore però e corrisponde tra 320 e 500. Se metti extender anche a 700. Solo che vai più piano di una full. Positivo invece la leggerezza e la pedalabilita anche spenta.
My 2cent
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se non hai allenamento a mio avviso una SL o una emtb light in generale, non è la scelta più azzeccata.
Motore con coppie e potenze tagliate, batterie piccole (rispetto alle fullpower) sono due aspetti che possono limitare anche molto l’utilizzo di questa tipologia di bici.
Certo dipende anche dal tipo di tracce che intendi fare.
Una fullpower ha sicuramente uno spettro di utilizzo maggiore a scapito di 3/5 kg di peso in più.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

citti

Ebiker novello
8 Gennaio 2023
6
1
3
58
genova
Visita Sito
Bici
specialized
Se non hai allenamento a mio avviso una SL o una emtb light in generale, non è la scelta più azzeccata.
Motore con coppie e potenze tagliate, batterie piccole (rispetto alle fullpower) sono due aspetti che possono limitare anche molto l’utilizzo di questa tipologia di bici.
Certo dipende anche dal tipo di tracce che intendi fare.
Una fullpower ha sicuramente uno spettro di utilizzo maggiore a scapito di 3/5 kg di peso in più.
Vorrei pedalare ho la fortuna di abitare in una zona dove ho tutto vicino non credo che alla mia età riprenderò la forma di 35 anni fa ma mi piacerebbe pedalare.
Sto considerando le specialized perché non ne conosco altre ma vedo che ci sono altre Marche forse troppe
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vorrei pedalare ho la fortuna di abitare in una zona dove ho tutto vicino non credo che alla mia età riprenderò la forma di 35 anni fa ma mi piacerebbe pedalare.
Sto considerando le specialized perché non ne conosco altre ma vedo che ci sono altre Marche forse troppe
Devi provare alcune ebike prima di spendere e magari sbagliare.
Light e non... così capisci cosa fa per te.
A parole...... :)
 
  • Like
Reactions: ducams4r

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vorrei pedalare ho la fortuna di abitare in una zona dove ho tutto vicino non credo che alla mia età riprenderò la forma di 35 anni fa ma mi piacerebbe pedalare.
Sto considerando le specialized perché non ne conosco altre ma vedo che ci sono altre Marche forse troppe
Ma non è che con una TL sl pedali e con una fullpower no.
Specy è nelle ebike come nelle classiche tra le più vendute e conosciute ma ve ne sono di ottime anche di altri brand.
In fase iniziale il consiglio è provane più che puoi sia come tipologia sia come motorizzazione.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
....
ho individuato le SL con i loro 16/18 kili di peso e mi stanno appassionando ma non ho molti riferimenti, cosa ne pensate di un acquisto del genere vorrei stare sui 5/6000 euro osa pensate di questo tipo di acquisto puo valerne la pena o è meglio l acquisto di una emtb classica da 20/23 kili ma con un autonomia e una potenza più sostanziosa?
A mio parere con la cifra che hai indicato i 16/18 kg te li scordi, credo si vada verso i 20/21 kg, sempre parlando di e-mtb light.
Con le full power sarai vicino ai 25kg. Vediamo cosa dicono i più preparati in materia peso/€.
 
  • Like
Reactions: Freesby

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A mio parere con la cifra che hai indicato i 16/18 kg te li scordi, credo si vada verso i 20/21 kg, sempre parlando di e-mtb light.
Con le full power sarai vicino ai 25kg. Vediamo cosa dicono i più preparati in materia peso/€.
6k€ con gli sconti attuali sui modelli 22 invenduti, se hai la fortuna di trovare la taglia e non ti fai troppi problemi sui colori, ti porti a casa una bike di tt rispetto.
Forse non una light da 16/18 kg, a meno che non trovi un usato.
 
  • Like
Reactions: e-radio

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@citti, le tue uscite saranno solitarie o hai già un gruppo di amici con cui condividere la passione per la bici?

Te lo domando perché se il gruppo fosse fatto da rider con emtb "full power", una SL o (light) non sarebbe indicata, diversamente se il gruppo fosse composto da rider in bicicletta una SL o (light) potrebbe essere più che sufficiente a colmare il gap di preparazione tra te che inizi e loro che pedalano abitualmente.
 
  • Like
Reactions: Mirek and mar-cello

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buona sera a tutti ho 57 anni e sono parecchio sedentario vorrei acquistare un ebike per fare un pochino di sport e magari rivivere i vecchi e gloriosi momenti di quando le MTB erano solo MTB rigide come un cancello e con le corone ellittiche senza strane declinazio tipo Downhill trail o cross country, ho ancora una stunjumper in garage my1991 ancora bella oggi.
ho individuato le SL con i loro 16/18 kili di peso e mi stanno appassionando ma non ho molti riferimenti, cosa ne pensate di un acquisto del genere vorrei stare sui 5/6000 euro osa pensate di questo tipo di acquisto puo valerne la pena o è meglio l acquisto di una emtb classica da 20/23 kili ma con un autonomia e una potenza più sostanziosa?
Ciao e benvenuto!
Ti posso chiedere se dai gloriosi albori delle mtb anni 90 ad oggi hai comunque pedalato un po’?
Perché se sei sedentario e da più di 20 anni a secco di ciclismo per me le SL è meglio che le lasci perdere .
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Buona sera a tutti ho 57 anni e sono parecchio sedentario vorrei acquistare un ebike per fare un pochino di sport e magari rivivere i vecchi e gloriosi momenti di quando le MTB erano solo MTB rigide come un cancello e con le corone ellittiche senza strane declinazio tipo Downhill trail o cross country, ho ancora una stunjumper in garage my1991 ancora bella oggi.
ho individuato le SL con i loro 16/18 kili di peso e mi stanno appassionando ma non ho molti riferimenti, cosa ne pensate di un acquisto del genere vorrei stare sui 5/6000 euro osa pensate di questo tipo di acquisto puo valerne la pena o è meglio l acquisto di una emtb classica da 20/23 kili ma con un autonomia e una potenza più sostanziosa?
Ciao, la risposta necessita di alcuni approfondimenti: stato di forma? magari non pedali da anni me sei runner e nuotatore con 8%bf
Uscite in solitaria o in compagnia? Gli altri cosa pedalano e che forma hanno
Uscita tipica nelle tua zone? Dislivelli , durate,frequenza?
Hai modo di noleggiare qualcosa?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao, la risposta necessita di alcuni approfondimenti: stato di forma? magari non pedali da anni me sei runner e nuotatore con 8%bf
Uscite in solitaria o in compagnia? Gli altri cosa pedalano e che forma hanno
Uscita tipica nelle tua zone? Dislivelli , durate,frequenza?
Hai modo di noleggiare qualcosa?
Se ha scritto sedentario non penso che possa essere un atleta di altri sport, consiglio anch’io un noleggio di una ebike magari in compagnia di una amico che gli spieghi al meglio come usarla.
 

citti

Ebiker novello
8 Gennaio 2023
6
1
3
58
genova
Visita Sito
Bici
specialized
Intanto grazie per l aiuto che mi state dando per sedentario intendo proprio sedentario ex fumatore da 2 pacchetti al giorno fino a 2 anni fa e con qualche inizio di problemino alla prostata, non ho un gruppo con cui girare e non ho grosse mire mi basta qualche uscita per andare "su quel monte la" per poi tornarmene a casa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Intanto grazie per l aiuto che mi state dando per sedentario intendo proprio sedentario ex fumatore da 2 pacchetti al giorno fino a 2 anni fa e con qualche inizio di problemino alla prostata, non ho un gruppo con cui girare e non ho grosse mire mi basta qualche uscita per andare "su quel monte la" per poi tornarmene a casa.

Allora prima provane un paio, poi decidi.