Corso per Accompagnatori di E-BIKE AMIBIKE

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E’ quello che vorrei acquisire io, però non ho capito come secondo te si acquisiscono queste competenze. Io posso anche continuare a macinare dei km da solo per altri 5 anni, acquisterò sempre più confidenza con il mezzo, ma se nessuno mi fa vedere come si fanno certe discese o non mi fa vedere come si cambia una catena, non imparerò mai…solo il passare del tempo non è sufficiente per imparare
Certe cose di manutenzione io le ho imparate da solo
Poi al giorno d'oggi su YouTube si trova di tutto si come fare manutenzione alla bici, ma alcune cose si imparano solo con l'esperienza (e dai propri errori)
Poi a un corso per accompagnatore sicuramente daranno qualche nozione base di meccanica e primo soccorso, ma l'esperienza è sempre il corso migliore
Per il resto invece per migliorare la propria tecnica di guida, più che un corso da accompagnatore serve un corso di guida gravity o enduro, ci sono vari park e associazioni che organizzano corsi un po in tutta italia
;)
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
30 Gennaio 2019
1.561
519
113
60
Varese
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buongiorno.
Io ho partecipato a tre eventi organizzati dalla Gravity Scholl...i corsi sono vari e vanno dai preliminari per principianti all' enduro per i più preparati. Loro specificano bene cosa fanno nei vari incontri. Poi uno decide in base a "quello" che crede di poter affrontare.
Masserini è persone preparata e paziente, se non riesci a "fare" ti consiglia e segue finché non capisci i meccanismi.
Se ti comporti come un cretino non lesina i "complimenti" e ti assicuro per visione diretta che sono molto impegnativi.
Per me consigliatissimo...anche perché la prima cosa che fa è il check della tua bici (che ti invita a fare a casa quando ti conferma adesione) e si vedono cose fuori dal mondo o_O .
Spero di essere stato utile...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
come @Auanagana ti porto la mia esperienza di guida abilitata per:


Ti confermo come ti ha già detto lui che se non hai intenzione di accompagnare in giro turisti/persone in mtb/emtb seguire dei corsi organizzati per conseguire questo titolo non ha molto senso.
Senza entrare nel merito degli Enti che la rilasciano, nella maggior parte dei casi i primi livelli sono accessibili a tutti, anche a chi non ha grosse esperienze in mtb o addirittura proprio nessuna.
I gradi più avanzati conseguiti sempre nelle stesse Associazioni di solito vengono dati solo a persone che hanno già consolidate doti di guida, a cui magari vengono date piccoli input di affinamento.

Se cerchi di migliorare le tue doti di guida, sempre come già consigliato cerca dei corsi dedicati solo a questo aspetto e già ti hanno fatto un nome veramente importante:

Gravity School

Dopo anche Raidacomemangi e "last but not least" Epic Trail con il mitico Steve, un mio amico è tornato da un EPIC DAY con lui totalmente entusiasta e sta già guardando per prenotare un EPIC CAMP . ;)

Oppure cerca dei maestri nelle zone a te limitrofe.
 
  • Like
Reactions: Auanagana